Menù Notizie

Le pagelle del Napoli - Insigne, colpi da diez. Impossibile fermare questo Osimhen

di Marco Conterio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Napoli-Legia Varsavia 3-0

Meret 6 Un'uscita da brividi ma poi amministrazione del condominio azzurro fatta più d'indicazioni, posizione e attenzione che di interventi a cui i polacchi non lo costringono mai.

Di Lorenzo 6 Il Legia è ben poca cosa su quelle mattonelle, che utilizza come blocchi di partenza per andare a supportare Lozano in fase d'offesa. Più contenuto e ordinato nel secondo tempo.

Manolas 6.5 Deve tenere a bada Muci e nel primo tempo, alettoni spalancati e braccia larghe, non gli concede neppure un centimetro. Nella ripresa non cambia lato al nastro e la musica resta la stessa ma con una nota stonata: l'infortunio. (dal 72' Politano 7 Entra e incide, subito: dopo quattro minuti, l'assist al bacio per il capolavoro di Insigne. Al novantacinquesimo, la gioia personale col gol).

Koulibaly 7 Il Legia lo evita e piuttosto che puntarlo, e già questo racconta l'aura che lo accompagna. Si concede pure delle sortite palla al piede, in fase di ripartenza, in confidenza, da leader maximo.

Juan Jesus 6.5 Prima dal primo minuto per il brasiliano, pretoriano di Spalletti. Gioca e amministra la partita, ha il piede educato per permettersi anche delle prime partenze, da terzino a braccetto mancino senza difficoltà d'adattamento.

Anguissa 6.5 Fisico e talento non sembrano appartenere allo stesso giocatore: lo vedi e pensi al marcantonio tutto muscoli e poca tecnica. Invece ha intelligenza, strappi, tocco. Poi Spalletti lo toglie per preservarlo per il campionato. (dal 57' Fabian 6 Il suo ingresso cambia anche tatticamente il Napoli, che con lui e Demme va a due mediani frangiflutti e d'impostazione)

Demme 6 Torna a giocare dall'inizio ma rispetto a Fabian ha meno passo, meno geometrie e pure meno intensità. Nessuna sbavatura e nessun inciampo: tanto martello e tanta intensità, quanto basta col Legia.

Elmas 6.5 Qualche incursione a spron battuto, tanta interdizione per impedire al Legia di tentare sortite avanzate e contropiedi. Spalletti lo ha fatto crescere ancora e nella ripresa lo mette a fare il fludificante sulla sinistra. Benissimo.

Lozano 6 Una premonizione: stanotte, Nawrocki lo sognerà. A occhi aperti invece lo punta e lo ubriaca spesso senza grandi patemi. Un paio di diagonali neutralizzati da Miszta. (dal 57' Osimhen 7.5 Entra e stravolge verso l'alto l'indice di pericolosità azzurro: di testa, a campo aperto, sullo stretto. In forma olimpica: un gol annullato su pallonetto, una grande rete sul primo di velocità e forza)

Mertens 6 In campo dal primo ed è già una bella notizia per Napoli e per Spalletti. Inizia fortissimo, col meglio del repertorio della casa. Nella ripresa arriva mezzo secondo in ritardo su un pallone solo da spingere in rete. (dal 72' Petagna 6 Il suo ingresso costringe il Legia a raddoppiare le attenzioni in mezzo all'area, scordando Insigne e Osimhen. Tatticamente preziosissimo)

Insigne 7.5 Spalletti gli ha consegnato le chiavi delle fortune del Napoli e se non ha la 10 è solo perché si scherza solo coi fanti. Segna un gol che è un capolavoro d'ingegno, intuito, tecnica, precisione. Poi, l'assist al bacio per Osimhen e l'uscita con abbraccio col suo nuovo mentore. (dall'82' Rrahmani sv)

Luciano Spalletti 7.5 Sceglie un Napoli e in corsa lo cambia due volte. Sono le mosse che stravolgono la partita e non dipende solo dalle giocate delle sue stelle. Sa come toccare le corde tattiche della sua squadra e come incidere. Il massimo, per un allenatore.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:45 Serie A Juventus attenta: l'Arsenal ha messo nel mirino Vlahovic. La situazione 09:42 Rassegna stampa Condò: "Attenti ai tedeschi: con le stelle di coppa Francia e Inghilterra hanno una rivale in più" 09:38 Rassegna stampa Serie A, ecco quante squadre italiane giocheranno in Europa nella prossima stagione 09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente" 09:30 Serie A Torino, Milinkovic-Savic: "Siamo tosti in difesa ma non basta se hai obiettivi più grandi"
09:28 Rassegna stampa Inter, Gudmundsson aspetta i nerazzurri che hanno la priorità. Sullo sfondo occhio alla Premier 09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta" 09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico 09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista 08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio