Menù Notizie

Le pagelle del Napoli - Finalmente Younes, finalmente Mertens

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Risultato finale: Napoli-Udinese 4-2

Ospina 6 - Sarebbe stato meglio cambiarlo al subito, perché la botta alla testa subita dopo 5 minuti in uno scontro di gioco con Pussetto lo manda inevitabilmente in confusione. Invece il portiere colombiano va avanti per quasi tutto il primo tempo con un improvvisato caschetto: subisce due gol e poi si accascia a terra tra la paura generale. Per fortuna, ha subito ripreso conoscenza e la TAC in ospedale ha dato esito negativo. Dal 44esimo Meret 6 - Ha poco da fare in un secondo tempo in cui l'Udinese costruisce molto meno rispetto alla prima frazione.

Malcuit 6 - Fa l'esterno a tutta fascia, mostra buona gamba ma spesso manca in precisione nell'ultimo passaggio. Dall86esimo Hysaj s.v.

Maksimovic 5.5 - Sul gol del 2-1 vede Lasagna sfilargli di fianco e fa poco per fermarlo. In generale, soffre la vivacità degli attaccanti dell'Udinese.

Koulibaly 5.5 - Ha vissuto serate migliori. E' lento, meno reattivo del solito, e quando Fofana si inserisce in area per la rete del 2-2 si dimentica di andare a chiudere.

Ghoulam 5.5 - Un caso da studiare, perché l'impressione è che questo sia ancora un lontano parente del calciatore che per una stagione è stato il miglior terzino sinistro della Serie A. Dopo due infortuni gravi serve tempo per recuperare e probabilmente il vero Ghoulam lo rivedremo solo il prossimo anno.

Callejon 7 - Con Malcuit terzino destro gioca di più per vie centrali. Ha il merito di farsi trovare al posto giusto al momento giusto sul cross di Mertens per la rete del momentaneo 2-0. E' lui a calciare il corner che permette a Milik di realizzare il 3-2.

Allan 5 - Tre indizi fanno una prova, tre gare sottotono una dopo l'altra. Allan è irriconoscibile e anche oggi - soprattutto nel primo tempo - ha fornito una prestazione insufficiente dopo gli errori contro Sassuolo e Red Bull Salisburgo.

Zielinski 5.5 - Meglio quando parte largo a sinistra e può giocare più a ridosso degli attaccanti. Troppo sacrificato a centrocampo in una gara condizionata da un giallo rimediato dopo 10 minuti (salterà la gara con la Roma).

Younes 7 - Finalmente: primo gol col Napoli alla prima da titolare con un destro a giro alla Lorenzo Insigne. Un'ottima notizia, ma per diventare un fattore in questo Napoli dovrà crescere ancora tanto: in fase difensiva non rientra mai e non a caso Ancelotti lo sostituisce prima dell'ora di gioco. Dal 56esimo Verdi 6 - Il suo ingresso permette ad Ancelotti di ridisegnare la squadra e di darle maggiore equilibrio.

Milik 7 - Anonimo nella prima frazione, letale alla prima occasione utile: il suo colpo di testa vincente è quello che spacca la partita in due.

Mertens 8.5 - La sua migliore prestazione del 2019. Era in crescita da qualche settimana, ma oggi s'è superato con due assist e un gol. Il primo di questo anno solare. Semplicemente imprendibile per la difesa dell'Udinese.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
16:38 Serie A Il Cagliari esplode sui social: "I guerrieri sardi hanno portato la nave in porto!" 16:34 Calcio esteroUfficiale Tevez si dimette dall'Independiente. L'ex attaccantenon sarà più l'allenatore del club argentino 16:30 Serie A Cagliari salvo con due successi fuori casa: non vinceva in trasferta dal 3 marzo 16:26 Calcio estero Brighton-Manchester United, le formazioni ufficiali: l'ultimo 11 di De Zerbi con i Seagulls 16:23 Serie AVideo De Rossi e il chiarimento con Gasperini: "Ci siamo sentiti". Rivedi la conferenza
16:19 Calcio estero Man City-West Ham, le formazioni ufficiali: Guardiola mette De Bruyne in cabina di regia 16:15 Serie A Cagliari, missione compiuta. Quarta volta (su 4) che riesce a salvarsi da neopromossa in A 16:12 Altre Notizie Arsenal-Everton, le formazioni ufficiali: Arteta si gioca le ultime chance di titolo 16:08 Serie A Non solo Juric, il Torino rischia di perdere anche il capitano: Rodriguez può salutare a zero 16:04 Serie ALive TMW Giulini: "Dedicata a Riva. Il Cagliari è Ranieri. C'era un popolo che soffiava dietro" 16:04 Serie B Catania, Tello: "Partita difficile contro l'Atalanta. Dobbiamo imparare dagli errori" 16:00 Serie A Domani il programma dell'ultimo turno di A: Cagliari-Fiorentina giovedì o venerdì 15:56 Serie C Carrarese, Calabro: "Posso contare su una società sana e la disponibilità dei calciatori" 15:54 Serie A Il gol annullato a Maleh farà discutere: Udinese ed Empoli vanno negli spogliatoi sullo 0-0 15:53 Serie A Cagliari, Ranieri sul futuro: "Ora lasciatemi tranquillo, con Giulini nessun problema" 15:50 Serie A Cheddira fa sperare il Frosinone: 0-1 all'intervallo in quel di Monza. Colpani colpisce un palo 15:49 Calcio femminile Roma Femminile, dopo 12 anni si separano le strade con Claudia Ciccotti 15:45 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 15:42 Serie B Sciotto rompe il silenzio: "Iscriverò il Messina al campionato di Serie C 15:40 Serie ALive TMW Ranieri: "Cagliari per me al primo posto. Futuro? Fatemi godere ancora" 15:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Fragili e con poca personalità, ma da oggi si riparte con fiducia" 15:34 Serie B Serie B, semifinali playoff: le designazioni arbitrali per le due gare d'andata 15:30 Serie AVideo "Budget per il mercato? Serve spendere bene i soldi". Rivedi De Rossi in conferenza 15:26 Serie CVideo Vicenza-Taranto 0-0, tanta tensione al 'Menti' ma nessun gol. Gli highlights del match 15:25 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Giocatori mortificati ma condizionati dal momento e dall'annata" 15:23 Serie A Cagliari salvo! La gioia di Ranieri: "L'ultima impresa è sempre la più bella" 15:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Cosa fare di Ferrari e Consigli? Non lo dico ora" 15:15 Serie A Pavard spiega la scelta Inter: "Club mitico, vincente... E poi posso giocare nel mio ruolo" 15:14 Serie A Frosinone in vantaggio a Monza: 0-1 firmato Cheddira su assist di Harroui 15:11 Serie A Sassuolo in B se... Tutte le combinazioni: per salvarsi serve un vero e proprio miracolo