Menù Notizie

Le pagelle del Napoli - Finalmente Lindstrom, Kvara è una miccia. Ngonge, come nei film

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Napoli-Hellas Verona 2-1

Gollini 6 - Zero responsabilità sul gol subito. Non è pulitissimo su un paio di uscite, ma non commette nessun errore.

Di Lorenzo 6 - Come al solito va su e giù per tutto il campo, non soltanto sulla fascia, proponendosi anche nei mezzi spazi per dare sempre una traccia in più. Prestazione sufficiente.

Rrahmani 6 - Il primo regista della squadra. A volte forza qualche lancio lungo, ma se la cava comunque bene.

Juan Jesus 6,5 - Nei momenti più complicati sono gli esperti a dover guidare i più giovani e lui sembra averlo capito. Prodigo di consigli, rimane sempre sul pezzo, dando il buon esempio ai compagni.

Mario Rui 6 - Il Napoli esce da dietro soprattutto grazie ai suoi palloni in verticale. Certo, non sempre precisi, ma dall'alto indice di pericolosità. Dal 52' Mazzocchi 5,5 - Una grossa macchia la copertura dello spazio sbagliata sull'1-0 del Verona: si fa sovrastare da Coppola e il Napoli subisce gol. Si riscatta in parte con l'assist per Kvaratskhelia.

Zambo Anguissa 5,5 - Mazzarri gli aggiusta la posizione più di una volta, gli chiede di stare più alto, ma lì fa fatica a ritagliarsi lo spazio adeguato. Al rientro dalla Coppa d'Africa, forse poi risente anche della stanchezza e nel finale commette errori anche banali.

Lobotka 6 - Che sia 3-4-2-1 o 4-3-3, è sempre lui a gestire i tempi della manovra, a volte da vertice basso, altre rovesciando il triangolo e proponendosi più avanti. Dall'85' Dendoncker s.v.

Cajuste 5 - Chiamato a sostituire Zielinski, emula l'ultima versione di quest'ultimo: la versione-fantasma. Gli manca un po' di qualità per fare la mezzala di inserimento, Mazzarri se ne accorge e lo toglie dalla mischia. Dal 63' Ngonge 7 - Prima gioia in azzurro proprio contro la squadra da cui è stato prelevato: il calcio ha sempre qualcosa di cinematografico in sé.

Politano 5,5 - Se gioca sempre lui e non Lindstrom, sia con Garcia che con Mazzarri, è soprattutto per l'enorme spirito di sacrificio che dimostra ad ogni partita, ripiegando sempre in difesa, facendo sempre una corsa in più per coprire Di Lorenzo quando necessario. Ma mai come oggi, contro la penultima della classe, è davanti che dovrebbe fare la differenza e non ci riesce. Dal 63' Lindstrom 7 - La prima parola che viene in mente è 'Finalmente'. Finalmente gioca uno spezzone lungo, finalmente incide, finalmente mette a referto un assist, quasi quasi anche un gol. Che possa essere lui il quinto acquisto invernale del Napoli?

Simeone 5,5 - Lasciato troppo solo a combattere nel mezzo, per un tempo ha pochi palloni giocabili. Quando gliene capita uno d'oro a inizio ripresa, però, lo spreca sparando addosso a Montipò. Poi ne sciupa un altro (non semplice) anche nel finale. Dall'85' Raspadori s.v.

Kvaratskhelia 7,5 - Una miccia. Quando la accendi (e per accenderla basta dargli un pallone e un po' di spazio), prende fuoco tutto il Napoli. Prova anche a scaldare l'ambiente, chiamando la voce dei tifosi. Solo un super Montipò gli nega la gioia del gol due volte nel primo tempo, ma nel finale si prende la sua rivincita sul portiere con un colpo da campione che vale i tre punti: il suo tiro a giro è di pregevolissima fattura.

Walter Mazzarri 6,5 - Torna al 4-3-3, il modulo dello Scudetto, e il Napoli torna ad attaccare (nell'ultima gara con la Lazio zero tiri in porta). Almeno per un tempo. Va applaudito per aver capito che col 3-4-2-1 si crea poco, ma anche per i cambi stavolta: l'1-1 è firmato Lindstrom e Ngonge, due usciti dalla panchina, che giocando tra le linee sconquassano la retroguardia del Verona.

Altre notizie
Venerdì 5 Luglio 2024
23:41 Euro 2024 Germania, aria d'addio per Muller: "Potrebbe essere la mia ultima partita con la Nazionale" 23:38 Serie A Agente Di Gregorio sincero: "Dobbiamo ancora renderci conto della dimensione della Juve" 23:34 Serie C Picerno, ristrutturazione del 'Curcio': si punta alla certificazione FIFA Quality Pro 23:30 Serie ATMW Fiorentina, offerta dell'Al Arabi per Ikone. Il giocatore però non gradisce la destinazione 23:29 Euro 2024 Portogallo-Francia non si sblocca nemmeno dopo i supplementari: si andrà ai rigori
23:27 Euro 2024 Mano Cucurella, nessun rigore. Schweinsteiger tuona: "Qualcuno deve spiegarmelo, non è attaccata" 23:26 Serie BTMW Cremonese, sirene dalla Serie C per Salvatore Dore: il 2004 nel mirino di due club 23:23 Serie A Juventus, Soulè rinuncerà alle Olimpiadi per volere del club. Segnale per il futuro? 23:19 Serie A Venezia, Novakovich rientra dal Lecco per ripartire: due club di B e uno di C sull'americano 23:15 Serie A Juventus, Di Gregorio: "Contentissimo di essere qua, non vedo l'ora di iniziare" 23:11 Euro 2024 Inghilterra, Southgate: "Voglio portare il mio Paese in un'altra semifinale, conta solo questo" 23:10 Euro 2024 Portogallo-Francia ancora 0-0: 3 occasioni nel 1° t.s., Deschamps toglie Mbappé 23:08 Serie A Fiorentina su Gudmundsson: sondaggio col Genoa, che non si muove dalla richiesta di 30 milioni 23:04 Serie B Cella si lega al Mantova con un contratto triennale. I dettagli dell'accordo dopo l'ufficialità 23:01 Serie BTMW Catanzaro, si torna a pensare a Pigliacelli per la porta. Altri due club di B sul giocatore 23:00 Serie A Materazzi sulle rivali dell'Inter: "Conte darà 12 punti in più al Napoli e la Juve giocherà bene" 22:56 Calcio esteroUfficiale Alaves, dal Godoy Cruz ecco l'esterno Tomas Conechny: ha firmato fino al 2028 22:53 Serie A Roma, Cherubini a sorpresa rinnova: domani la firma sul prolungamento fino al 2027 22:50 Euro 2024 Difese e portieri protagonisti: Portogallo-Francia 0-0, supplementari anche ad Amburgo 22:49 Serie B Reggiana, i dettagli del contratto di Meroni: il difensore centrale ha firmato un biennale 22:45 Serie ATMW Venezia, affare Oristanio già delineato. A inizio settimana i dettagli sul contratto 22:41 Calcio esteroTMW Moussa Sissoko al rientro in Inghilterra: il Watford gli offre un contratto annuale con opzione 22:38 Serie ATMW Non solo Fiorentina e Atalanta su Brescianini. Spunta anche la Lazio: decisione dopo il weekend 22:34 Serie C Paolo Cannavaro si stacca dal fratello e va a Vercelli. Fabio: "Certo che farai grandi cose" 22:30 Serie A Empoli, il saluto a Davide Nicola: "Grazie di tutto, auguri per il futuro" 22:27 Calcio estero Barcellona pugnalato dall'Atletico: Joao Felix vicino al Benfica, accordo da 60 milioni 22:23 Serie A Lazio, Dele-Bashiru è in Italia: visite mediche e poi l'ufficialità. I dettagli dell'operazione 22:19 Calcio estero Barcellona, De Jong: "Vorrei essere il primo olandese con più partite nella storia del club" 22:15 Serie ATMW Albertini: "Zirkzee 9 giusto per l'attacco del Milan. Fonseca meglio di quanto sappiamo" 22:12 Serie CTMW Giana Ermino, al passo d'addio anche Maguette Fall. Firmerà un biennale a Trapani