Menù Notizie

Le pagelle del Milan - Maignan è provvidenziale, Leao: un gol che avvicina i rossoneri al tricolore

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di DANIELE MASCOLO

MILAN-FIORENTINA 1-0 - 82' Leao

Maignan 7 - Preciso quando deve usare i piedi, provvidenziale quando usa le mani: l'intervento su Cabral nella ripresa vale un gol.
Calabria 6.5 - Saponara punta al classico gol dell'ex, prova a sfondare ma il capitano è bravo a limitarlo e quando può ad andare avanti.
Kalulu 7 - Tiene bene Cabral, sceglie bene i tempi delle chiusure e si fa apprezzare coprendo anche una defaillance del compagno di squadra.
Tomori 6.5 - Dopo due minuti preoccupa compagni e tifosi chiedendo il cambio: falso allarme. Riprende, chiude ogni varco e va a prendere alto l'avversario.
Théo Hernandez 6.5 - Da subito un'ala aggiunta. Gli viene annullato un gol dopo pochi minuti, ne sfiora altri due. Nel vivo dell'azione, si distingue anche per qualche buona chiusura.
Tonali 6.5 - Ingaggia un duello con Maleh, è importante soprattutto in fase di interdizione. Meno preciso in appoggio.
Kessie 6.5 - Dà una mano importante in entrambe le fasi: serve Giroud come se fosse un 10, chiude una pericolosa occasione viola da grande difensore. Dal 79' Bennacer sv.
Messias 5 - Non è il suo pomeriggio: i rari tentativi di dribbling non vanno a segno, non riesce a creare superiorità numerica né pericoli.

Dal 56' Rebic 6 - Svaria sul fronte offensivo, non è precisissimo ma la sua presenza è utile per creare scompiglio tra gli avversari.
Brahim Diaz 6 - Un passo in avanti rispetto alle ultime uscite per lo spagnolo, che si distingue per la facilità nel dribbling e buoni suggerimenti per i compagni. Manca però il guizzo che fa la differenza. Dal 56' Krunic 6 - Non cambia l'inerzia della partita ma quel che fa, lo fa bene.
Leao 7 - Terracciano gli regala il pallone della gloria, lui ha il merito di accettare l'invito. Un gol dal peso specifico talmente importante da oscurare qualche passaggio a vuoto, come un gol sprecato da pochi passi a inizio ripresa. Osservato speciale, su di lui raddoppio costante dal quale fatica a smarcarsi.
Giroud 5 - Ha una sola palla gol, la spreca malamente. Prova a rifarsi nelle vesti di assist-man con Leao. Dal 67' Ibahimovic 6 - Non incide come vorrebbe, ma ci mette mestiere.
Allenatore Stefano Pioli 6.5 - La Fiorentina sorprende i rossoneri, attesi a un approccio diverso. La squadra cresce alla distanza, prova a mordere l'avversario ma ancora una volta manca la zampata decisiva. La squadra resta compatta, tiene botta e viene premiata anche dalla buona sorte, che è fondamentale se si vuole vincere lo scudetto.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
16:53 Serie A Juventus, Pogba diventa attore: reciterà nel film francese 4 Zeros, ad aprile '25 in sala 16:49 Serie C Perugia, Kouan ai tifosi: "Vi chiediamo di esserci vicini nelle sfide playoff" 16:48 Serie A Milan-Genoa, le formazioni ufficiali: rossoneri a trazione interiore, Gabbia preferito a Thiaw 16:45 Serie A Domani Salernitana-Atalanta, i convocati di Gasperini: tre assenti per la sfida dell'Arechi 16:42 Calcio estero Man United, Maguire può finire all'Everton: contropartita per arrivare a un altro difensore
16:38 Serie A Bologna, Skorupski blindato: il suo contratto verrà allungato fino al 2026 16:34 Serie D Alcione, Cusatis: "Bello avere i riflettori puntati su di noi, attenzione mediatica enorme" 16:30 Serie A Salernitana, Colantuono: "L'Atalanta la più forte di tutte dopo l'Inter. Serve gara perfetta" 16:27 Serie C Mantova, Possanzini: "Vi spiego l'ipno-zona. Il 3-0 sul Brescia ci ha dato certezze" 16:23 Serie A Torino, video irridente dopo Superga: i tifosi attaccano Pellegri e Lovato, la smentita 16:19 Serie A L'Hellas torna avanti sulla Fiorentina, c'è ancora il timbro di Noslin sui sogni gialloblù 16:15 Serie ATMW Empoli, un tifoso in più contro il Frosinone: in tribuna c'è anche l'ex Asllani 16:12 Calcio estero Arsenal, accordo verbale con il Brentford per il riscatto di Raya: cifre e dettagli dell'affare 16:08 Serie A Casini: "Il ritorno in A del Parma è un valore aggiunto. È un pezzo di storia importante" 16:04 Calcio estero LaLiga, 2-0 del Betis all'Osasuna: gli andalusi rimangono in piena corsa per l'Europa 16:00 Serie A Lecce, Gallo: "C'è voglia di festeggiare... Importante non perdere col Cagliari" 15:56 Serie B Serie B, i parziali al 45': 0-0 nelle due gare più attese, il Parma sotto contro la Cremonese 15:52 Serie ATMW I 28mila del "Ferraris" per Sven Goran Eriksson: prima della partita, passerella sotto la Sud 15:48 Serie A Tra Empoli e Frosinone domina l'equilibrio: annullato gol a Gyasi, 0-0 all'intervallo 15:47 Serie A Castrovilli riprende Lazovic, 1-1 tra il Verona e una Fiorentina fermata dal palo e Montipò 15:45 Serie A Gotti: "Ho visto un Lecce consapevole. Krstovic fumantino, bravo a non farsi sanzionare" 15:42 Serie A La prima gioia in stagione di Castrovilli: bel gol e 1-1 della Fiorentina a Verona 15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Luvumbo ora è solo istinto, migliorerà. Fatto i complimenti alla squadra" 15:34 Calcio estero Club Brugge ok in Belgio: successo 2-1 ad Anversa, continua la corsa verso il titolo 15:30 Serie A Juventus, il presidente Ferrero: "Anno duro, ma il prossimo c'è la possibilità di giocare 5 tornei" 15:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato" 15:26 Calcio estero Un po' d'Italia nella prima semifinale Champions di ritorno: Orsato arbitra PSG-Dortmund 15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo" 15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso"