Menù Notizie

Le pagelle del Milan - Maignan da miglior portiere della Serie A. Tonali è un vero leader

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Maignan 8 Le sue parate d'istinto sono opere d'arte. Ha riflessi letteralmente felini, il volo sul tocco di Abraham è da grande portiere. C'è poco di cui stupirsi: ha capacità atletiche fuori dal comune, nella ripresa apre il museo delle parate.

Florenzi 6.5 Annacqua Vina e si concede pure qualche sgroppata nelle praterie avversarie. Core de' Roma, stavolta mica troppo: non guarda all'amore o al passato ma vive una giornata testa bassa e giocare (bene). (dal 78' Conti sv)

Kalulu 6.5 Arrivato come terzino, si è dimostrato centrale affidabile, di garanzie e pochi dubbi. Ha fisico, passo e passi giusti per giocare senza problemi pure lì. Un errore solo, poi gestione e qualità.

Gabbia 6 Nella strana coppia, è quello che va più in difficoltà perché non esce con coraggio sul centrale o sul trequartista che s'inserisce. Nella ripresa cresce il Milan e acquisisce sicurezza pure lui.

Hernandez 6.5 Quando fa il furbetto alla fine del primo tempo, si dimostra poco Capitano da Milan. Talento e colpi però da campione: il confronto con Karsdorp è quello tra un velocista e un passista.

Tonali 7 Ha acquisito talmente tanta personalità e consapevolezza dei propri mezzi che serve controllarne due volte la carta d'identità. Gioca bene in entrambe le fasi, ancora una volta. Classe superiore.

Krunic 5.5 Se Tonali comanda con la bacchetta regia e azioni rossonere, lui va in difficoltà soprattutto nella ripresa. Così Pioli lo toglie, perché lì il Milan soffriva troppo (dal 64' Bakayoko 6 Entra in sofferenza ma poi alza muscoli e giri e si prende le chiavi del centrocampo. Grazie alla guida sapiente di Tonali al suo fianco).

Messias 7 Buono per le favole e pure per le feste: mancino chirurgico per il raddoppio ma non solo. Viaggia su binari più veloci e sicuri rispetto a Vina ed è padrone della fascia.

Diaz 6.5 Veretout lo insegue come un sogno proibito e quando non ci pensa il francese, esce un centrale sulle sue mattonelle. Esce dal guscio nella ripresa: una traversa che è una magia. (dall'88' Maldini sv)

Saelemaekers 6 Pochi conigli dal cilindro, tanta regolarità ma ed equilibrio tattico. Prezioso per Pioli ma con pochi effetti pratici sulla partita: dalle sue parti non arrivano pericoli. (dal 64' Leao 7 La capacità di disegnare un quadro bellissimo con un dribbling. Quella futuristica di uno strappo su una tela giallorossa per un gol da arte moderna. Conquista anche un rigore. Torna e si fa sentire)

Giroud 7 Nel primo tempo giganteggia in mezzo a una difesa con poche ancore della Roma. Gettati gli ormeggi, i giallorossi riescono a tenerlo nella banchina. Ma è tardi: rigore segnato con freddezza e palo sul raddoppio: decisivo. (dal 78' Ibrahimovic 6. Petto di ferro nella sponda per il 3-1 di Leao. Quasi fa il quarto. Sbaglia poi il quinto rigore sugli ultimi sette tirati. Non ci si annoia mai).

Stefano Pioli 7 Il Milan ha le sue idee e il suo coraggio. Pur in emergenza, dunque con benzina da tener nel serbatoio, almeno in teoria, parte forte: non ha timore di una Roma offensiva e indovina le mosse tattiche. Messias annulla Vina, Kalulu centrale lo premia ancora.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo" 22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore"
22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime 22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo 21:49 Serie B Modena, Cotali: "Ci tenevamo a fare risultato, volevamo salvarci senza guardare le altre" 21:48 Serie A Roma-Juve per Dybala dura 45': il grande ex fuori all'intervallo, De Rossi vuole gestirlo 21:45 Serie A Lautaro: "Quando facevamo calcoli per lo Scudetto la data del derby è subito diventata speciale" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, si va verso la soluzione interna? Muller può diventare allenatore-giocatore 21:38 Serie A Montolivo: "Fossi nei tifosi dell'Inter, mi preoccuperei se Lautaro non avesse firmato ad agosto" 21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato" 21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim 21:30 Serie A Lukaku chiama, Bremer risponde: 1-1 al 45' tra Roma e Juve, partita apertissima 21:30 Serie A Taarabt: "Al Milan ero il top, misi le mani al collo a Kakà. Inter? È di un altro mondo" 21:27 Serie B Parma, lanciato il sito sul nuovo stadio: tutto il programma dei lavori, avrà 20mila posti 21:23 Serie AVideo Noslin trascina il Verona: 2-1 alla Fiorentina, vittoria fondamentale per la salvezza 21:19 Serie B Como, Roberts: "Davanti al nostro pubblico per provare a prenderci la A" 21:16 Serie A All'Olimpico è di nuovo parità: 1-1, Bremer svetta e sfrutta l'assist di Chiesa 21:15 Serie AVideo Tre punti che scottano, non li prende nessuno: al Castellani è 0-0 tra Empoli e Frosinone 21:12 Calcio estero Argentina in lutto, è morto Menotti: guidò la nazionale alla vittoria nel 1978 21:08 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Milan contestato dai tifosi, Giuntoli parla dei rinnovi della Juventus 21:04 Serie C Albinoleffe, avanti con Lopez: "Ripartiamo dalle certezze, i giovani ci hanno dato molto" 21:02 Serie A Lukaku fa 300: Roma avanti all'Olimpico, difesa della Juve praticamente immobile