Menù Notizie

Le pagelle del Milan - Leao devastante, Saelemaekers fa l'ultimo step. Bakayoko, giallo ingenuo

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di DANIELE MASCOLO

Milan-Salernitana 2-0 (5' Kessié, 18' Saelemaekers)

Maignan 6 - Mike è tornato al suo posto, anche se nel primo tempo resta sempre inoperoso. Poco più impegnato nella ripresa, quando la Salernitana alza leggermente il baricentro pur senza mai impensierirlo.

Florenzi 6,5 - Spinge poco nel primo tempo, senza correre comunque alcun rischio nel duello con Ranieri. Cresce nettamente nella ripresa, mettendo in area diversi cross insidiosi. L'ex Roma sta piano piano ritrovando la forma migliore dopo l'infortunio e, di conseguenza, anche il suo spazio in questo Milan.

Tomori 6,5 - Col suo ritorno al centro della difesa i rossoneri hanno ritrovato certezze e stabilità. Altra prova senza macchie contro Simy e Ribery.

Romagnoli 6,5 - Primo tempo di ordinaria amministrazione, attento e puntuale anche dinanzi ai tentativi ospiti nella ripresa.

Theo Hernandez 6 - Ottima intesa con Leao sulla fascia sinistra. Commette qualche leggerezza in fase difensiva e di impostazione, ma nel complesso disputa un'ora di buon livello (Dal 62' Ballo-Touré 6 - Entra in campo quando ormai la partita ha davvero poco da offrire, ma occupa la fascia sinistra in modo efficace e ordinato).

Kessié 7 - Gli bastano cinque minuti per sbloccare la gara con un puntuale mancino a incrociare dal dischetto dell'area. Si abbassa spesso per andare a impostare la manovra, dimostrandosi uno dei leader di questa squadra, e sfiora pure il personale raddoppio (Dal 78' Tonali s.v.).

Bakayoko 6 - Mister Pioli lo schiera in mediana al fianco di Kessié e l'ex Chelsea risponde con una prestazione di sostanza ed equilibrio. Ingenuo, tuttavia, il suo fallo da ammonizione a centrocampo (Dal 46' Bennacer 6 - Porta geometrie e fantasia nella ripresa, estraendo dal cilindro un paio di intuizioni che per poco non consentono ai suoi compagni di calare il tris).

Saelemaekers 7 - Il jolly belga è ormai una certezza di questo Milan. Se poi riesce a unire ai soliti spirito di sacrificio e duttilità sulla fascia anche gol pregevoli come quello contro la Salernitana, che vale il suo primo centro stagionale...

Brahim Diaz 6,5 - Intelligente l'assist per il 2-0 di Saelemaekers, spazia su tutto il fronte offensivo senza dare riferimenti alla difesa avversaria. Unica pecca? Il gol mangiato nel secondo tempo davanti a Belec.

Rafael Leao 7 - Quando parte palla al piede sulla sinistra è devastante, lo dimostra già al 5' col prezioso assist per Kessié. È invece degna del miglior regista l'imbucata centrale che coglie impreparata la mediana ospite e porta al gol del 2-0 al 18' (Dal 46' Junior Messias 6,5 - Il brasiliano entra molto bene anche stavolta, ritagliandosi almeno un paio di occasioni da rete nella passerella milanista).

Pellegri s.v. - Il classe 2001 torna titolare in Serie A dopo oltre quattro anni, ma la sfortuna gli rovina la festa dopo neanche 15 minuti. Deve uscire per un problema muscolare (Dal 16' Krunic 6,5 - L'ex Empoli si alterna con Brahim Diaz nel ruolo di riferimento offensivo al posto di Pellegri, pressando alto e rendendosi ancora una volto molto utile alla causa e andando pure vicino al gol).

Stefano Pioli 7 - Il suo Milan non sottovaluta l'ultima della classe e approccia nel migliore dei modi una sfida a dir poco importante e delicata. Pronti-via e i rossoneri sono non a caso già in vantaggio dopo 5 minuti. L'infortunio di Pellegri non complica le cose, Pioli tiene intelligentemente a riposo Ibra (martedì c'è il Liverpool) e getta nella mischia Krunic con ottimi risultati. La miglior prestazione e il miglior risultato possibili a pochi giorni dal Liverpool.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta" 09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico
09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista 08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:02 Altre Notizie Nassi: "C'è una cosa che nessuno insegna; confezionare le squadre" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza 07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol"