Menù Notizie

Le pagelle del Milan - Kessie alla Boateng. Saelemaekers il coniglio dal cilindro di Pioli

di Marco Conterio
Foto
© foto di DANIELE MASCOLO

Maignan 7 La parata su Pinamonti sembra uno di quei miracoli di Natale che cambiano la trama della storia. Non perfetto sul gol di Bajrami ma poi gioca una partita da Magic Mike. Decisivo.

Florenzi 6.5 Dopo più di due anni torna al gol in Serie A. Lo fa su punizione, ringraziando pure la barriera mal messa da Vicario. Per il resto, Parisi val bene un primo tempo di contenimento, con Marchizza dorme sonni più tranquilli. (dal 64' Kalulu 6 Un bel recupero, una bella chiusura. Entra lucido e sveglio, compito consegnato a Pioli con diligenza)

Tomori 6 Dalla sua c'è Cutrone, velocità per velocità. Stavolta l'inglese batte l'italiano: accalappia con fisico e senso tattico ogni tentativo della punta azzurra. Lo stesso vale contro La Mantia.

Romagnoli 5.5 Serata non serenissima per i Romagnoli: soffre Pinamonti, che lo porta largo e gli fa perdere i punti di riferimento del presepe tattico messo in piedi da Pioli.

Hernandez 6.5 Un 2021 concluso a fatica, sulle gambe, non negli standard d'inizio anno. Male all'antipasto di gara, in crescendo col passare delle portate: il dolce è il gol del 4-1.

Tonali 6 Sotto gli occhi di Evani, per conquistar conferme in chiave Nazionale, la sua è una partita d'ordine e verticalità. Stanco e sulle gambe, preferisce l'utile al dilettevole. (dal 64' Bakayoko 5.5 Un errore pesante e poco altro. Doveva regalare ordine al centrocampo del Milan ma non è arrivato per meriti suoi)

Bennacer 6 Torna dove tutto è iniziato, contro quell'Empoli che pescò un'imberbe scommessa mancata dell'Arsenal. La storia ha detto altro, la serata azzurra inizia timida ma poi cresce e diventa padrone del reparto. (dall'81' Krunic sv)

Messias 6 Pioli lo sceglie per mettere il suo sinistro contro il piede debole di Parisi che però lo neutralizza con rapidità. Meglio quando da quella parte va Marchizza ma niente favola di Natale. (dall'81' Brahim Diaz sv)

Kessie 7.5 Oro, incenso e mirra dalle sue giocate. Pioli lo schiera alla Boateng, ovvero da trequartista reinventato, di peso e sostanza. Ringrazia e conferma la bontà della scelta: due gol da diez moderno.

Saelemaekers 7 Il pacco dono della formazione rivela una sorpresa: il belga col cognome da scioglilingua. Complicato pure da marcare: dalle sue idee nascono i due gol di Kessie.

Giroud 6 Una poltrona per due, l'infortunio di Ibrahimovic l'ha consegnata di fatto tutta al francese. Marcato a vista, la sponda per il primo gol è da giocatore d'antica esperienza.

Stefano Pioli 7 Al netto della prestazione, al Milan serviva una vittoria così. Di sofferenza e cuore. Le sue scelte hanno pagato, soprattutto Kessie e Saelemaekers. Da rivedere la prestazione però della difesa, ma la sosta è benedetta in un momento d'emergenza.

Altre notizie
Martedì 14 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 13 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica: l'Udinese si tira fuori dalle acque più profonde, Viola sopra il Napoli 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina c'è anche in campionato: 2-1 al Monza, venerdì match point per la Conference 00:49 I fatti del giorno Monza poco brillante, con la Fiorentina settima gara senza vittorie. Palladino glissa sul futuro 00:45 I fatti del giorno L'Udinese di Cannavaro fa un (bel) passo verso la salvezza contro un Lecce già salvo
00:42 I fatti del giorno Giroud-Milan, è finita. Il francese dà l'addio dopo tre anni magici: "Andrò a giocare in MLS" 00:38 I fatti del giorno Bologna in Champions dopo 60 anni: rileggi lo speciale di TMW sulla calvacata rossoblù 00:34 I fatti del giorno L'antivigilia di Atalanta-Juventus: Allegri rischia di perdere Yildiz, Gasp si gode De Ketelaere 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Vince la Fiorentina. Parla Mbappe. Gilardino: "Felice di rimanere al Genoa" 00:26 Calcio estero Enzo Fernandez: "Quando sono arrivato al Chelsea era un caos. Pochettino ha portato ordine" 00:23 Serie A Il saluto di Bennacer a Giroud: "Spero che anche fra 10 o 20 anni mi chiamerai..." 00:19 Serie C Galliani Jr.: "Gol fantasma della Giana come quello di Muntari in Milan-Juventus" 00:15 Serie A Udinese corsara a Lecce, Lucca: "Tre punti importanti ma non dobbiamo rilassarci" 00:12 Calcio estero Brighton, De Zerbi sull'addio di Lallana: "Perdiamo un grande uomo e un grande giocatore" 00:10 Serie A Il Napoli si iscrive alla corsa per Gudmundsson: contatti col Genoa per anticipare la concorrenza 00:08 Serie A Cosa sceglierebbe Conte tra Milano e Torino? Il vice Stellini: "Lui prenderebbe il progetto" 00:04 Calcio femminile "The last dance". Marta Pandini ufficializza il suo addio all'Inter dopo 106 presenze 00:03 Serie A Djuric: "Felicità a metà per il gol al Franchi. A Monza mi trovo molto bene, vi spiego perché" 00:00 Editoriale Mago Sartori c'è riuscito di nuovo e sta già costruendo un Bologna da Champions: almeno quattro acquisti. Calafiori e Zirkzee via? Conviene inserire delle contropartite. Il nuovo 9 può arrivare dal Belgio 00:00 Accadde Oggi... 14 maggio 2000, la Lazio vince lo Scudetto alla radiolina. Un'ora dopo la fine della partita 00:00 A tu per tu …con Carmine Gautieri
Lunedì 13 Maggio 2024
23:59 Serie A Torna di moda Marcelo Gallardo per il Milan? Il tecnico si sta liberando dall'Al Ittihad 23:58 Serie A Samardzic trascina l'Udinese alla vittoria: "Mi sento un leader, mi piace questo ruolo" 23:57 Serie A Palladino: "Il Monza può crescere ancora. Poi sta alla società decidere se e come farlo" 23:56 Calcio estero Villarreal, ancora non è stato deciso il futuro di Reina. Il portiere però non smetterà 23:55 Serie A Fiorentina, Arthur: "Futuro? Qui mi trovo a casa, ma non dipende solo da me" 23:53 Serie A Blin resta a Lecce? Il centrocampista: "Vivo alla giornata, ne parlerò con la società" 23:52 Calcio estero Mbappé: "L'Olimpiade non dipende da me. Il mio prossimo club? C'è un tempo per tutto" 23:51 Serie A La Fiorentina si gode Nico Gonzalez. Italiano: "Importante averlo così in questo momento" 23:49 Serie C Casertana, Degli Esposti: "Juve giovane e in crescita. Dovremo dare il meglio"