Menù Notizie

Le pagelle del Milan - Il Theo dei tempi migliori. Leao con la fascia dà timidi segnali

di Simone Bernabei
Foto

Milan-Lecce 3-0

Maignan 6 - Sicuro e senza affanni. Nella prima parte del primo tempo è bravo a non far venire strane idee al Lecce nonostante i tentativi ripetuti dei salentini.
Emerson Royal 6 - Partita senza infami a e senza lode, per l'ex Tottenham. Piano piano sembra più a suo agio nei movimenti della squadra e soprattutto nel primo tempo prova a dare ampiezza e profondità, ma la precisione della giocata resta scarsa.
Tomori 6,5 - Sta bene e lo si vede dalle marcature cattive e dai grandi recuperi in velocità sugli avversari. Fa prendere uno spavento nel primo tempo per quello che sembrava un fastidio muscolare, ma è forse è solo un momento per riposare dalle sgroppate.
Gabbia 6,5 - Una conferma dopo l'exploit nel derby. Fonseca chiede e cerca continuità e lui, l'unico italiano in campo, in questo momento è la risposta perfetta. Attento e lucido in ogni scelta, col Lecce che fa comunque poco per impensierirlo.
Theo 7,5 - Il Theo dei tempi migliori, almeno a tratti. Parte lento, poi il suo diesel si riscalda e aumenta i giri all'improvviso: prima con l'assist perfetto per la rete di Morata, poi con l'accelerata e la sassata che portano all'immediato raddoppio. Dal 75' Bartesaghi 5 - La sua partita dura 4 minuti. Poi prende un rosso diretto, probabilmente discutibile, e lascia i suoi in dieci.
Pulisic 7 - I numeri in campionato non mentono: 6 partite giocate. 4 gol e 2 assist. In quello che è probabilmente il suo miglior avvio di sempre in carriera, lo statunitense è il fiore all'occhiello di una banda rossonera che quando si accende regala attimi di bellissimo calcio. Dal 63' Chukwueze 5,5 - Il Lecce lascia spazi, lui non li sfrutta granché.
Reijnders 6,5 - Elegante in mezzo al campo, è il primo a provare a dare la scossa con movimenti ficcanti fra le linee e passaggi da trequartista. Probabilmente ha ragione Fonseca: nella rosa rossonera non c'è un altro centrocampista con le sue qualità.
Fofana 6,5 - E' uno di quelli che si vede meno, ma quanta sostanza riesce a dare al centrocampo milanista... Porta palla se serve, gioca a un tocco quando è nello stretto, arpiona palloni vaganti e non a ripetizione. Dal 63' Musah 6 - Si conferma estremamente duttile: prima diga davanti alla difesa, poi terzino sinistro quando la squadra resta in dieci.
Leao 6,5 - Parte sonnacchioso nonostante la fascia da capitano. Alcuni passaggi sbagliati e una marcatura di Dorgu che lo mette in difficoltà. Poi inizia a surfare come sa fare lui e mette a referto l'assist per la rete di Theo, per l'occasione suo vice capitano.
Morata 7 - E pensare che non doveva neanche giocare per una contusione... A sorpresa c'è dall'inizio e al solito si fa sentire: il gol, da bomber, che apre le marcature, tanti movimenti decisivi per la squadra e la sensazione che questo sia già il suo Milan. Dal 56' Loftus-Cheek 6 - Buon impatto, col giusto atteggiamento dopo un'altra panchina di questo inizio di stagione. Muscoli e intensità tengono alta la squadra.
Abraham 6 - All'appello manca il suo dato statistico, fra i 4 dell'attacco. Lavora e sbraccia, corre e ci mette l'anima: colpisce un palo prima del gol di Pulisic, anche se forse è più un problema di cinismo che non di sfortuna. Dal 76' Jovic sv.

Paulo Fonseca 7 - Ha ancora una volta ragione lui. Cerca continuità di formazione, la trova e porta a casa altri 3 punti che lo portano almeno per una notte in vetta alla classifica insieme al Torino. Cinque minuti di fuoco bastano per piegare il Lecce. Ma in quei 300 secondi si vedono sprazzi di ottimo Milan.

Altre notizie
Sabato 28 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 settembre 00:56 I fatti del giorno Da Genoa-Juventus, al derby toscano fino alla sfida fra Bologna e Atalanta: tutte le probabili formazioni 00:53 I fatti del giorno Milan da primato, almeno per una notte. Il 3-0 al Lecce segnale anche al Leverkusen 00:49 I fatti del giorno Mano pesante su Genoa e Sampdoria: due gare a porte chiuse e tre trasferte vietate 00:45 I fatti del giorno Juventus, la strana scelta di Thiago Motta. E Douglas Luiz è ancora fuori
00:42 I fatti del giorno Il monte ingaggi, il futuro di Vlahovic e il rimpianto Calafiori: tutta la verità di Giuntoli 00:38 I fatti del giorno L'Inter e Dumfries oramai d'accordo sul rinnovo: le ultime sul contratto dell'olandese 00:34 I fatti del giorno Sorteggi tosti per Roma e Juventus in Women's Champions League: ci sono Lione e Bayern 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Milan in vetta, 3-0 al Lecce: pagelle e voci dei protagonisti 00:27 Calcio estero PSG, Barcola dopo la doppietta: "Abbiamo dato tanto. Possiamo andare lontano" 00:25 Serie B Cittadella, Gorini: "Mancato l'atteggiamento. Rimboccarsi le maniche e fare quadrato" 00:23 Serie A Milan, Emerson Royal: "Non volevamo fermarci dopo il derby. Godiamoci il primo posto" 00:19 Serie A Marcolin: "Napoli, Gilmour sarà il nuovo Lobotka quando lo slovacco andrà via" 00:15 Serie A Parma, Bernabé a Circati: "Spero che tornerai il prima possibile, ti sarò vicino" 00:12 Calcio estero Chelsea, Sanchez: "Mi piace il modo di giocare di Maresca. Devo tutto al Brighton" 00:08 Serie A Milan, Morata: "Continuiamo su questa strada. Io in dubbio? Sempre a disposizione" 00:06 Serie A Lecce, Baschirotto: "Bene per 38 minuti, poi ci siamo disuniti. Come uscirne? Col lavoro" 00:04 Serie C Ternana, due strade per sostituire Damiani: reintegrare Viviani o andare sul mercato 00:00 Editoriale Vlahovic costa 40 milioni all'anno per la Juventus e se non segna è un problema. San Siro rimarrà, chi l'avrebbe mai detto. La FIFA cancellerà il Mondiale per Club? 00:00 Accadde Oggi... 28 settembre 2008, Ronaldinho segna il suo primo gol italiano. E batte l'Inter di Mourinho 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi
Venerdì 27 Settembre 2024
23:59 Serie A Udinese, Sanchez lavora per tornare in campo e si carica con Dragon Ball 23:56 Calcio estero L'ex Juve Anelka lascia la presidenza dell’Umraniyespor: "Idee diverse con la proprietà" 23:53 Serie A Lecce, Gotti: "1-0 nato da una punizione inesistente. Lotta salvezza? Sarà interessante" 23:52 Altre Notizie Mondiale per Club: La Fifa renderà note domani le città sede 23:51 Serie A Milan, Tomori: "Zero gol subiti? Merito di tutta la squadra, non solo della difesa" 23:50 Serie A Milan, Fonseca: "Tre partite fa nessuno pensava al primo posto. Il derby ha portato fiducia" 23:49 Calcio femminileUfficiale Dopo il Canada, il calcio giocato. Sinclair ha deciso: appenderà gli scarpini al chiodo 23:49 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Motta rivoluziona la difesa. Atalanta, uomini contati dietro 23:46 Serie B Frosinone, Vivarini: "Semplicità ed efficacia. Ci serviva una scintilla"