Menù Notizie

Le pagelle del Liverpool - Non è serata per Salah e Mané. Van Dijk è un muro

di Luca Chiarini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Liverpool-Inter 0-1

Alisson 6 - L'Inter gli gira attorno, senza infilzare lo stiletto. Poi, d'improvviso, un pallone che gli rimbalza dinanzi dopo la battuta di Calhanoglu: dimostra che il livello di reattività è intonso, e si oppone con sicurezza. Incolpevole sulla gran botta di Lautaro.

Alexander-Arnold 6,5 - Quasi sorpreso dal piglio di Perisic nei minuti iniziali. Svanito l'effetto-sorpresa, diventa padrone della fascia: sale di tono con un paio di chiusure salvifiche, e a ridosso dell'intervallo spaventa Handanovic con un destro a giro su punizione che sibila il palo.

Matip 6 - La forma fisica è brillante: feedback rinfrancante per Klopp, costretto a gettarlo nella mischia al rientro dall'infortunio per sopperire allo stop di Konaté. Il duo con Van Dijk è massiccio, assorbe i due piccoletti dell'Inter. Coglie anche la traversa con una zuccata imperiosa. Mezzo punto in meno per la distrazione sul gol di Lautaro.

Van Dijk 7 - Serafico e dominante. Bastano questi due aggettivi per descrivere Virgil: pare non avverta l'ombra di uno sforzo, eppure è sempre puntuale, efficace, presente. Il concetto di leader nella sua forma più elevata.

Robertson 6 - Dumfries lo svernicia in una sola occasione, e lui è costretto a spendere il fallo al confine dell'area. Per il resto, amministra senza eccessivi patemi, anche se di rado riesce a sfondare sull'out mancino.

Jones 6 - Una trottola impazzita alle calcagna dei palleggiatori interisti. Klopp si affida alla sua freschezza per disturbare l'impostazione bassa. Svirgola un po', non è sempre preciso, ma garantisce dinamismo lì in mezzo. Dal 66' Keita 6 - Ingresso ok: dopo l'espulsione di Sanchez è tutto più semplice.

Fabinho 6,5 - Il filtro che fa è preziosissimo. Soprattutto con due braccetti intraprendenti e votati alle incursioni come Thiago e Jones. È lui ad anticipare Sanchez, che lo atterra con eccessiva irruenza e rimedia un'espulsione.

Thiago Alcantara 6 - Altre frequenze rispetto a Vidal. Che annaspa e non lo tiene. Il paradosso è che è lo spagnolo a rientrare da un infortunio, e non viceversa. L'autonomia è limitata, ed è il primo a rientrare alla base. Dal 66' Henderson 6 - Carisma ed esperienza. Quel che serviva in un momento così.

Salah 5,5 - Bastoni accetta il duello, ieri aveva assicurato di non avere timori reverenziali e questa sera ne dà ampia dimostrazione. Solo un paio di sgasate nel primo tempo, ma non punge. Ha l'occasione di colpire dopo un erroraccio di Handanovic, ma calcia sul legno a porta sguarnita. Scena che si ripete quasi identica di lì a poco.

Jota 5,5 - L'impressione che si ha nelle fasi iniziali è che manchi un riferimento centrale di maggiore peso. La scelta è però obbligata, perché Firmino non è nemmeno in panchina. Perde tre quarti di potenziale offensivo con un girovagare incessante che altro non è che semplice dispersione di energie. Dal'85' Luis Diaz s.v.

Mané 5 - Gli scatti sferzanti che solitamente scandiscono i suoi blitz sulla fascia questa sera non si materializzano, se non in sporadiche circostanze. Il terzetto interista ha il merito di tenerlo a bada, lui non è in serata.

Jurgen Klopp 5,5 - Il rosso a Sanchez è un turning point che rende tutto più semplice dopo la prodezza di Lautaro. Premiato dagli eventi, anche se dal suo Liverpool era lecito attendersi decisamente di più.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
23:22 Serie A Atalanta, Gasperini: "Usciamo migliori da questa gara, contento per la fase difensiva" 23:19 Serie A Carnesecchi: "Grandissima partita. Retegui ora non si faccia condizionare dall'errore" 23:15 Serie A Dopo l'Arsenal, la trasferta con lo Shakhtar. Il calendario Champions dell'Atalanta 23:15 Serie ALive TMW Arsenal, tra pochi minuti la conferenza stampa di Mikel Arteta 23:15 Serie ALive TMW Atalanta, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gian Piero Gasperini
23:11 Serie A Champions, la classifica dopo la prima giornata: Juve unica italiana con 3 punti, Milan a 0 23:07 Serie A Le pagelle dell'Arsenal - Raya compie due miracoli su Retegui. Saliba vince ogni duello 23:04 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Retegui non aver paura di tirare i calci di rigore, Cuadrado on fire 23:00 Serie A Rimonta dell'Atletico di Simeone: Lipsia battuto 2-1, decide Gimenez nel finale 22:59 Altre Notizie Atalanta-Arsenal 0-0: il tabellino della gara 22:57 Serie A Prima storica vittoria del Brest in Europa: con lo Sturm Graz decide Sima 22:56 Serie A Al Barça (in 10) non basta il 17enne Yamal, il Monaco del 18enne Ilenikhena si impone per 2-1 22:54 Serie A Buona la prima, l'Atalanta ferma l'Arsenal: al Gewiss Stadium finisce 0-0 22:50 Serie B Salernitana verso la trasferta di Reggio Emilia: ancora differenziato per Gentile 22:46 Serie AVideo Rivedi Gonzalez in conferenza: "Un sogno segnare con la Juve. Di Maria un idolo" 22:42 Calcio estero Spettatore d'eccezione per Monaco-Barcellona allo Stade Louis II: "Michael Jordan in the house!" 22:38 Serie A Acquafresca: "Mi aspetto un Cagliari con attributi contro l'Empoli". Le parole su Luvumbo 22:34 Serie DEsclusiva TMW Pistoiese, Iorio: "Speravo in una partenza a razzo. Squadra nuova e serve tempo" 22:30 Serie A Ibrahimovic: "Sono grato al Milan per l'opportunità". E suggerisce cosa fare senza risultati 22:26 Serie A Si scrive David Raya, si legge muro: quarto rigore parato su otto con l'Arsenal per il portiere 22:23 Serie AVideo "Inter squadra con la S maiuscola". Rivedi Conte in conferenza stampa 22:19 Serie C Lecco, ancora nessuna fumata bianca per Ionita. Sul moldavo anche Ascoli e Trapani 22:15 Serie A Juventus, Gonzalez: "Vlahovic è migliorato davvero tanto. E aiuta sempre la squadra" 22:11 Serie A Retegui si divora per due volte il vantaggio. Sbaglia il rigore, parato anche il tap-in 22:08 Serie A Padovan: "Ibra non è un dirigente, crede di essere infallibile e ha preso Fonseca" 22:04 Calcio femminile Caos Pomigliano, l'AIC: "Caso che deve restare isolato. Il sistema deve fare di più" 22:00 Serie ATMW Rocchi: "Per noi il tempo di recupero è un problema". Guida: "Stop alle perdite di tempo" 21:59 Serie A Griezmann risponde a Sesko, al 45esimo Atletico Madrid-Lipsia è sull'1-1 21:56 Serie CTMW Radio Vrenna: "Il Crotone ha iniziato 2 anni fa il rinnovamento. Longo? Vuole il meglio" 21:53 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Non è arrivato il gol e fa incazzare, ma è stata una grande partita"