Menù Notizie

Le pagelle del Dortmund - Haaland si sveglia solo nel finale. Errore grave di Emre Can

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Manchester City-Borussia Dortmund 2-1
Marcatori: 19' De Bruyne, 84' Reus, 90' Foden

Hitz 6,5 - L'unica emozione del suo primo tempo è il tap-in di De Bruyne sul quale può soltanto osservare inerme. Per il resto è chiamato soltanto ad uscite e interventi piuttosto agevoli. Dopo l'intervallo evita il raddoppio inglese con un prodigio con i piedi su Foden, che lo trafigge a tempo scaduto: nemmeno in quel caso può nulla.

Morey 5,5 - Dopo un primo tempo in cui riesce a fare di necessità virtù cala vistosamente, nell'intraprendenza e nel ritmo. Stringe i denti e si arrangia come può, poi lascia il posto a Meunier. (Dall'81' Meunier 5,5 - Gundogan gli scivola alle spalle e apparecchia per il due a uno di Foden).

Akanji 6 - Nel primo tempo non semplice dei tedeschi è uno di quelli che riescono a ben figurare contro i piccoletti di Guardiola. A referto anche un'incredibile progressione di una cinquantina di metri che poi sfuma nella sua testardaggine.

Hummels 5,5 - Non che si possa fare granché sul vantaggio del City: l'errore di Can coglie di sorpresa tutta la linea, e a quel punto cercare di prendere qualsiasi contromisura contro la tecnica in campo aperto di De Bruyne e compagni equivale a cercare di domare un incendio con un bicchiere d'acqua. Lui però non trasmette sempre sicurezza, e commette qualche leggerezza.

Guerreiro 5,5 - Non si macchia di gravi colpe, pur non riuscendo a mettere a frutto il suo bagaglio tecnico, improntato alla propulsione e ai cambi di frequenza. È invece costretto alla difensiva, che non è certamente il suo forte.

Emre Can 5 - Un primo tempo che si sarebbe risparmiato volentieri. Incarta il regalo perfetto per Mahrez, dal quale detona il contropiede concluso da De Bruyne. Rischia di far peggio qualche minuto più tardi, ma per sua fortuna il VAR concorre ad annullare il rigore che Hategan aveva erroneamente concesso per un suo fallo su Rodri.

Dahoud 5 - Travolto dalla progressione poderosa di De Bruyne al ventiduesimo, quando il City apre le danze proprio con il belga. Troppa la differenza, tecnica e atletica, con il tuttocampista per eccellenza. (Dall'81'Delaney s.v.).

Bellingham 6 - All'Etihad echeggia tra la moltitudine di voci il grido "hey Jude!". Non sono i Beatles, bensì Terzic che sprona il suo talentino a ringhiare su tutti i portatori di palla che gli capitano a tiro. Lo fa con foga e attitudine famelica, e qualche grattacapo agli avversari riesce anche a procurarlo. È poco reattivo su De Bruyne in occasione del vantaggio City, ma ha il merito di ispirare l'uno a uno con un tocco in verticale per Haaland.

Knauff 5,5 - Non gli si può mica chiedere la luna, vien da dire. La galassia Dortmund nulla ha a che vedere con l'italica tendenza a proteggere eccessivamente i talenti ancora acerbi. Ma il suo caso, forse, rappresenta l'estremo opposto: mai titolare col Dortmund, responsabilizzato in una serata così. Il futuro è dalla sua, ma questa sera sprigiona solo una piccola dose del suo potenziale. (Dal 63' Reyna 5,5 - Impalpabile dopo l'ingresso).

Reus 6,5 - Nella prima frazione ha un paio di guizzi: prima cerca di mandare in porta Haaland con un'imbucata clinica della quale non approfitta il norvegese, poi pensa bene di far da sé ma travolge in estirada Ederson. Illude il Dortmund con il momentaneo uno a uno.

Haaland 6,5 - Un'ombra che aleggia sotto i riflettori dell'Etihad senza mai palesarsi per tutto il primo tempo. Davvero troppo poco per uno come lui. Si riscatta in parte con l'assist in torsione per Reus: un pezzo di bravura, che però non evita la sconfitta.

Edin Terzic 6 - Il gol di Reus consacra l'impostazione difensivista e votata alle ripartenze. Altrimenti non si poteva, ma il gol-beffa di Foden rischia di far tramontare i propositi di qualificazione.

Rivivi la gara di Manchester: 2-1 per il City contro il Dortmund

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B
00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni" 23:45 Serie A Inter, Darmian: "Il momento decisivo? Il periodo prima e dopo la Supercoppa"