Menù Notizie

Le pagelle del Chelsea - Jorginho anima pensante, Lukaku e Rudiger da incubo

di Giorgia Baldinacci
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Juventus-Chelsea 1-0
(46' Chiesa)

Mendy 6 – Inoperoso per quasi tutto il match, si ritrova a raccogliere il pallone in fondo al sacco senza mai toccare la sfera. Nulla può infatti sulla conclusione di Chiesa che si insacca sotto al sette sulla sua uscita disperata.

Christensen 5,5 – Chiesa è un cliente decisamente scomodo, difficile tenerlo soprattutto per un difensore macchinoso come lui. Cerca di difendersi come può, uscendo spesso sconfitto nell’uno contro uno. (Dal 75’ Barkley 6 – entra nel finale per dare il proprio apporto in avanti, ma non spettava a lui risollevare le sorti Blues)

Thiago Silva 6 – Ultimo ad arrendersi, tiene le fila della difesa. Salva la baracca in più di un’occasione con il mestiere mostrando una forza e un’attenzione non comuni tra i difensori in circolazione.

Rudiger 4,5 – In difficoltà nel primo tempo con le accelerazioni bianconere, palesa tutti i suoi limiti sul gol subìto quando Chiesa gli prende il tempo bruciandolo sullo scatto.

Azpilicueta 5,5 – Partita di sostanza la sua: si vede poco, bloccato soprattutto in difesa dalle iniziative juventine. A turno Bernardeschi e Chiesa gli si parano davanti mettendolo in apprensione con le loro giocate. (Dal 62’ Loftus-Cheek 5 - Entra in campo per sostenere la manovra offensiva, ma finisce per lasciare troppo campo a Rabiot )

Kovacic 5,5 – Mancano le sue idee in mezzo al campo, così come i suoi inserimenti in zona offensiva. Va al tiro una sola volta, troppo poco per un calciatore del suo livello contro un avversario di spessore come la Juventus.

Jorginho 6 – E' lui l’anima pensante della squadra di Tuchel. Ogni pallone passa da suoi piedi, dal suo cervello parte ogni iniziativa dei Blues. Gli uomini di Allegri lo sanno e proprio per questo lo sottopongo a un pressing asfissiante che ne limita in parte le geometrie. (Dal 62’ Chalobah 5 – Si piazza prima in mediana per arretrare poi il suo baricentro. Non una prestazione indimenticabile la sua chiusa senza regalare lampi)

Marcos Alonso 6 – Dalla sua parte il duello con Cuadrado è quasi scontato. Lo spagnolo non si tira indietro, cercando di saltare il colombiano ma riuscendoci raramente. Meglio in fase difensiva; uscito lui, il Chelsea subisce gol. (Dal 46’ Chilwell 5,5 – Prende il posto di Alonso all’intervallo, ma garantisce meno copertura rispetto al compagno. Apre più volte la via alle incursioni degli esterni soffrendo molto le ali bianconere)

Havertz 5,5 – Troppo morbido per tutta la partita, gli manca la cattiveria che partite del genere richiedono. Prova anche un paio di volte la conclusione, ma contro i difensori bianconeri serve molto di più di qualche buon controllo di palla.

Ziyech 5 – Inizia con il piglio giusto facendo sentire la sua presenza e mettendosi in mostra con un paio di giocate. Peccato che la sua partita duri meno di 10 minuti sparendo dal campo progressivamente ed uscendo dal gioco fino al momento in cui Tuchel lo leva dalla contesa (Dal 62’ Hudson-Odoi 5 – Doveva rendersi pericoloso in avanti, non riesce mai a farlo galleggiando tra le linee senza mettersi in mostra)

Lukaku 5 – Non sempre nel vivo del gioco, si accende a sprazzi. Nel finale ha l’occasione giusta per battere Szczesny, ma se la divora. Quello di stasera è solo un lontano parente del devastante attaccante visto nell’Inter

Tuchel 5,5 – Arriva a Torino per cercare la vittoria, ma finisce per rimanere impigliato nella rete bianconera. Presenta allo Stadium la brutta copia dei campioni d’Europa, poche idee e pochissima pericolosità per tutto il match da parte dei suoi. Un paio di cambi, come quelli di Alonso e Jorginho, da rivedere

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
16:12 Altre Notizie Arsenal-Everton, le formazioni ufficiali: Arteta si gioca le ultime chance di titolo 16:08 Serie A Non solo Juric, il Torino rischia di perdere anche il capitano: Rodriguez può salutare a zero 16:04 Serie ALive TMW Giulini: "Dedicata a Riva. Il Cagliari è Ranieri. C'era un popolo che soffiava dietro" 16:04 Serie B Catania, Tello: "Partita difficile contro l'Atalanta. Dobbiamo imparare dagli errori" 16:00 Serie A Domani il programma dell'ultimo turno di A: Cagliari-Fiorentina giovedì o venerdì
15:56 Serie C Carrarese, Calabro: "Posso contare su una società sana e la disponibilità dei calciatori" 15:54 Serie A Il gol annullato a Maleh farà discutere: Udinese ed Empoli vanno negli spogliatoi sullo 0-0 15:53 Serie A Cagliari, Ranieri sul futuro: "Ora lasciatemi tranquillo, con Giulini nessun problema" 15:50 Serie A Cheddira fa sperare il Frosinone: 0-1 all'intervallo in quel di Monza. Colpani colpisce un palo 15:49 Calcio femminile Roma Femminile, dopo 12 anni si separano le strade con Claudia Ciccotti 15:45 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 15:42 Serie B Sciotto rompe il silenzio: "Iscriverò il Messina al campionato di Serie C 15:40 Serie ALive TMW Ranieri: "Cagliari per me al primo posto. Futuro? Fatemi godere ancora" 15:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Fragili e con poca personalità, ma da oggi si riparte con fiducia" 15:34 Serie B Serie B, semifinali playoff: le designazioni arbitrali per le due gare d'andata 15:30 Serie AVideo "Budget per il mercato? Serve spendere bene i soldi". Rivedi De Rossi in conferenza 15:26 Serie CVideo Vicenza-Taranto 0-0, tanta tensione al 'Menti' ma nessun gol. Gli highlights del match 15:25 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Giocatori mortificati ma condizionati dal momento e dall'annata" 15:23 Serie A Cagliari salvo! La gioia di Ranieri: "L'ultima impresa è sempre la più bella" 15:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Cosa fare di Ferrari e Consigli? Non lo dico ora" 15:15 Serie A Pavard spiega la scelta Inter: "Club mitico, vincente... E poi posso giocare nel mio ruolo" 15:14 Serie A Frosinone in vantaggio a Monza: 0-1 firmato Cheddira su assist di Harroui 15:11 Serie A Sassuolo in B se... Tutte le combinazioni: per salvarsi serve un vero e proprio miracolo 15:08 Serie A Cagliari, Giulini: "Bonato rinnova per due anni, Ranieri resta finché sentirà il fuoco dentro" 15:04 Serie AUfficiale Modena, interrotto il rapporto con il direttore sportivo Davide Vaira 15:00 Serie A Monza, Palladino: "Ringrazieremo i tifosi per tutto il sostegno che ci hanno dato quest'anno" 15:00 Serie A Cagliari, Gulini: "Questa vittoria va anche a mio padre e a Gigi Riva" 14:56 Serie A Cagliari, il primo gol di Prati in Serie A vale la salvezza: "Volevo buttarmi in mezzo ai tifosi" 14:56 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Importante fare risultato, abbiamo davanti una squadra organizzata" 14:52 Serie A Monza, Mota: "Voglio fare bene in queste ultime due gare. L'Europeo è un sogno"