Menù Notizie

Le pagelle del Benevento - Insigne, che favola. Glik nervoso, Schiattarella imprescindibile

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Montipò 6,5 - Salva i suoi in più di un'occasione. Diversi interventi importanti, bellissimo quello su Insigne nel primo tempo. Esente da colpe sull'1-1 e quasi riesce a smanacciare anche il tiro di Petagna, che da distanza ravvicinata invece gli piega le mani.

Letizia 6 - Comincia da terzino destro, come di consueto nelle ultime partite, e combatte con vigore su ogni pallone. Meno preciso quando passa a sinistra, ma a quel punto la partita s'era già complicata per il Benevento.

Glik 5,5 - Nervoso, irruento e troppo falloso. Nessun grave errore, ma uno con la sua esperienza dovrebbe dare maggiore tranquillità al reparto.

Caldirola 6 - E' un osso duro per gli attaccanti del Napoli. Tanti duelli fisici, spesso con Osimhen, la maggior parte dei quali vinti.

Foulon 6 - Il ragazzo si farà, ogni giornata cresce un po' di più. Oggi ha un cliente complicato come Lozano e lo tampona alla grande, trovando anche il tempo per spingere, specie nel primo tempo. Dal 64' Maggio 6 - Entra e spinge tanto, riuscendo anche a coprire dietro.

Dabo 6 - Lotta su ogni pallone. Bello il duello con Bakayoko, poi cambia marcatura e va su Fabian per oscurare una fonte del gioco del Napoli. Commette un grave errore nel secondo tempo che regala il gol a Insigne, ma per sua fortuna interviene il VAR e lo annulla per fuorigioco. Dal 64' Improta 5,5 - Non riesce ad incidere, è troppo fumoso nel finale.

Schiattarella 6,5 - E' imprescindibile per il gioco del Benevento. L'equilibratore del centrocampo: è sempre ben posizionato e dà una gran mano in fase di contenimento.

Ionita 5,5 - Prova a dare il suo apporto in entrambe le fasi e per gran parte del tempo ci riesce. Nel secondo tempo perde lucidità.

Insigne 7 - Nasci a Napoli, cresci a Napoli, debutti col Napoli e sei il fratello del capitano del Napoli. Giri tutta l'Italia in prestito, poi vai al Benevento definitivamente. A chi segni il primo gol in Serie A? Al Napoli, perché decide il destino. Le lacrime sono solo una diretta conseguenza: un pomeriggio da favola, al di là del risultato finale. Dal 77' Di Serio s.v.

Caprari 6,5 - Con la sua tecnica crea più di un pericolo per la difesa del Napoli. E dà dimostrazione del suo enorme bagaglio col bel passaggio in profondità che porta poi al temporaneo 1-0 di Insigne. Dal 53' Tuia 5,5 - Non se la cava male, poi viene investito dall'uragano offensivo azzurro. Fa da primo regista con i suoi lanci.

Lapadula 6 - I movimenti sono quelli giusti, l'atteggiamento pure. Suo l'assist per il gol di Insigne. Dal 64' Sau 5 - Viene spesso incontro a legare il gioco, ma sbaglia diversi tocchi per i compagni.

Filippo Inzaghi 6 - Sette per la preparazione, cinque per la mossa che nel secondo tempo favorisce il Napoli (ma col senno di poi siam bravi tutti). La stava incartando all'amico Gattuso andando a pressare sempre sui due centrocampisti al fine di non fargli costruire gioco e ripartendo a gran velocità. Nella ripresa però toglie Caprari, inserisce Tuia, passa alla difesa a cinque e il Napoli inizia a guadagnare campo con maggiore facilità.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"