Menù Notizie

Le pagelle del Basilea - Diouf in fuga per il pareggio, Amdouni completa la rimonta svizzera

di Marco Pieracci
Foto

Risultato finale: Fiorentina-Basilea 1-2

BASILEA

Hitz 6 - La rete presa sugli sviluppi di palla inattiva è talmente veloce che non ha nemmeno il tempo di realizzare cosa stia succedendo. Per il resto serata tranquilla, giusto un paio di parate semplici.

Lang 6,5 - Viene dentro al campo per dare il proprio contributo al palleggio, torre preziosa sui calci piazzati. Provvidenziale la diagonale nel finale su Kouamé.

Adams 6 - Prende in consegna il temuto Cabral, pericolo numero dal curriculum spaventoso nella competizione. Lo perde di vista solo una volta su calcio d'angolo.

Pelmard 6 - Recuperato in extremis per fare il centrale mancino, è il più rapido del terzetto difensivo: ciò che serve per arginare i cambi di ritmo di Ikoné.

Ndoye 6 - Biraghi parte forte costringendolo a restare sulla difensiva, però non rinuncia a spingere. È sua la firma in calce sull'iniziativa più interessante del primo tempo.

Diouf 7,5 - Corsa e qualità, spaventa i 35mila del Franchi col suo inserimento da dietro vanificato dal grande intervento di Terracciano. Passo diverso rispetto ai compagni di mediana. Era il migliore prima di involarsi per la fuga del pareggio, lo diventa a maggior ragione dopo.

Xhaka 6,5 - Schermato da Bonaventura nella costruzione dal basso, appena se ne libera ricama il passaggio vincente per mandare in porta Diouf. Gran lavoro in copertura, rammenda un paio di situazioni pericolose.

Burger 6 - Fisico imponente e tutto sommato pura una discreta visione di gioco, come dimostra il bel lancio per Amdouni. Sul guizzo di Cabral non fa valere la statura, finisce in apnea. Dall'87' Males 6,5 - Lucido nel confezionare l'assist per il sorpasso.

Calafiori 6 - Ritorno all'antico ruolo di laterale a tutta fascia, in realtà fa il terzino perché le condizioni smaglianti di Dodò gli consigliano la massima cautela. Tiene botta col brasiliano. Dal 63' Millar 6 - Caratteristiche decisamente più offensive, aggiunge un po' di brio.

Augustin 6 - Scelto al posto di Zeqiri per dare maggior verticalità alla manovra, segna a porta vuota ma la gioia gli viene negata per questione di centimetri. Tanto movimento per destabilizzare. Dal 78' Zeqiri 6 - Escluso eccellente, partecipa alla chiusura arrembante.

Amdouni 7 - Attacca alle spalle la difesa viola giocando sul filo del fuorigioco, così nasce l'illusorio vantaggio cancellato per un frame. Il gol buono lo trova in pieno recupero completando la rimonta.

Heiko Vogel 6,5 - Sceglie un assetto iniziale molto prudente puntando tutto sulle ripartenze. Al Franchi si presenta con un 5-3-2 ultradifensivo con poche variazioni rispetto al lancio lungo per l'attacco alla profondità delle punte. Nella ripresa sfrutta gli errori della Fiorentina per guadagnare un vantaggio non trascurabile in vista della sfida di ritorno al St. Jakob-Park.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli scontri salvezza in A, i playout di C e l'ultima giornata di Premier 05:00 Nato Oggi... Riccardo Calafiori, in un anno è cambiato tutto. Ora è un top e sogna l'Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 19 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa
00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi 00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga