Menù Notizie

Le nuove e le vecchie abitudini del Sassuolo, De Zerbi e le aspettative alla prova della Juve

di Antonio Parrotto
Foto
© foto di Federico De Luca

"Io credo che il Sassuolo sia stato anche bello. Se dopo aver fatto delle partite migliori dal punto di vista del gioco vuol dire creare delle aspettative eccessive di chi ci guarda non sono problemi nostri, io devo essere obiettivo e dico che oggi abbiamo giocato bene". Parole e musica di Roberto De Zerbi dopo Sassuolo-Genoa 2-1. Sì, il Sassuolo ormai ci ha abituato molto bene, non lo nascondiamo. E perdoniamo De Zerbi per quella bugia bianca detta dopo la gara di ieri perché il suo Sassuolo non ha giocato bene contro il Genoa. Fosse finita in parità non ci sarebbe stato da recriminare ma tante volte i neroverdi avrebbero meritato di vincere e hanno portato a casa meno del dovuto, ora festeggiano grazie a un maggiore cinismo. Merito delle alte aspettative che si è creata con merito la squadra neroverde.

Nessuno vuole la pressione ma dopo 16 giornate non ci si può nascondere. Il Sassuolo da oltre a un mese a questa parte è in riserva, dopo un avvio a tutto gas ma De Zerbi e i suoi continuano a tirar fuori dal cilindro il jolly, magari anche inatteso come quello del baby Raspadori, che di testa, a 7 minuti dal termine, ha regalato una vittoria fondamentale ai neroverdi che hanno spazzato via il pesante ko di Bergamo contro l'Atalanta. Si è discusso tanto sulle potenzialità del Sassuolo. E' vero, i neroverdi hanno perso contro Milan, Inter e Atalanta (le prime due della classifica e i nerazzurri, vera e propria Kryptonite del Sasol) ma qualcuno dimentica anche la vittoria in casa del Napoli, il successo in casa dell'Hellas Verona ma anche il pareggio in casa della Roma, ora terza forza del campionato.

Il Sassuolo soffre di vertigini? Difficile dirlo. Sicuramente i neroverdi hanno creato delle aspettative importanti e ora devono conviverci perché, come dice De Zerbi "Noi non ci vergogniamo a guardare la classifica perché non ci ha regalato niente nessuno, ce la teniamo stretta, pensiamo di essercela meritata e pensando gara dopo gara cerchiamo di rincorrere la posizione migliore o di difendere la nostra posizione restando noi stessi". E allora è giusto accettare le pressioni e fare i conti con la realtà e le aspettative senza però esagerare o andare oltre nei giudizi, senza cambiare idea dopo una vittoria o una sconfitta o a seconda del vento che tira. "E' un'annata speciale" ha detto Djuricic. Ora la prova, un'altra, importante, in casa della Juventus. Un esame non decisivo ma che darà sicuramente una risposta alle tante domande su questo bel Sassuolo, quinto in classifica dopo 16 giornate, e su un sempre più pazzo e sorprendente campionato di Serie A.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
18:38 Serie A Troppe perdite di tempo dai raccattapalle: 10 mila euro di multa al Torino 18:34 Serie B Catanzaro, Noto verso i playoff: "La Serie A? Ora che siamo in ballo… balliamo" 18:30 Serie A Napoli subito in campo dopo Udine: personalizzato per Kvara. Zielinski solo in palestra 18:27 Calcio esteroUfficiale L'Eibar lotta per la promozione e intanto blinda il tecnico. Joseba rinnova fino al 2025 18:23 Serie A Vagnati era stato sondato da Como e Samp. Ma a breve arriverà il rinnovo col Torino
18:19 Serie B Serie B, la classifica degli allenatori dopo 37 giornate: Guida Vanoli, sorpresa Carrera 18:15 Serie A Gli aspiranti allenatori di Coverciano in visita alla Juve. Allegri: "Messo a diposizione i miei concetti" 18:11 Calcio estero L'ammissione di Ancelotti: "Meglio il Bayern all'andata, ma può essere una notte magica" 18:08 Serie A Mkhitaryan: "Se il fisico me lo consentirà, all'Inter fino al 2026. Mai in Arabia Saudita" 18:04 Serie B Serie B, i migliori giocatori dopo 37 giornate: Tutino supera Pohjanpalo e balza in testa 18:00 Serie ATMW Lazio in campo dopo due giorni di riposo. Out Sepe e Casale oltre a Gila 17:56 Calcio estero Dani Carvajal: "Vinicius è migliorato in tutto. Ancelotti? Merito suo se abbiamo gli occhi aperti" 17:53 Serie ATMW Adzic compirà 18 anni prossima settimana: da luglio alla Juve, 5 anni di contratto 17:49 Serie B Serie B, i migliori 5 attaccanti dopo 37 giornate: Tutino vola al 1° posto, Cutrone sul podio 17:45 Serie A Juventus, Yildiz in gruppo. Danilo a parte, Alex Sandro verso il recupero 17:41 Serie A Pogba e il caso doping: dietro alla positività potrebbero esserci le pillole del guru della salute 17:38 Serie A Pisa, Corrado: "Sì, Stefanelli può andare via. Aquilani? Mai parlato con la Fiorentina" 17:34 Serie B Serie B, i migliori 5 centrocampisti dopo 37 giornate: Bisoli sul podio, si rivede Bernabé 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Thiago Silva ha già trovato squadra. Torino, tegola Vlasic 17:26 Calcio estero 777 Partners vuole comprare l'Everton. Insorge l'associazione degli azionisti: "È una farsa" 17:23 Serie ATMW Napoli, Lindstrom bocciato. Probabile cessione in estate, ha mercato in Bundesliga 17:19 Serie B Serie B, i migliori 5 difensori dopo 37 giornate: Hristov sul podio, Circati torna in classifica 17:15 Serie ATMW Bologna, nome nuovo in caso di addio di Zirkzee. È Jorgen Strand Larsen, ex Milan 17:11 Serie A Roma, nessuna squalifica per Cristante per la presunta bestemmia. Non c'è prova audio 17:08 Serie A San Siro non si può abbattere: TAR conferma vincolo. Sala: "Ristrutturazione unica via" 17:04 Serie B Serie B, i migliori 5 portieri dopo 37 giornate: Bardi sempre in testa, Lezzerini sul podio 17:04 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Chiesa, la Roma farebbe un affare. Milan sacrificherei Leao" 17:00 Calcio esteroUfficiale Thiago Silva torna a casa. Il difensore 39enne si trasferisce a parametro zero al Fluminense 16:56 Calcio estero Cosa non ha funzionato al Bayern? Ancelotti: "Storia vecchia... Mancato supporto del club" 16:53 Serie ATMW Sassuolo, Vivarini il primo nome per la panchina. A prescindere dalla categoria