Menù Notizie

Le grandi trattative della SPAL - 2016, il volo del predestinato: Alex Meret

di Davide Soattin
Fonte: inviato a Ferrara
Foto
© foto di Federico Gaetano

Predestinato: prestabilito, designato, eletto, dal destino, dalla sorte, dalle proprie qualità. Le stesse che hanno immediatamente colpito Davide Vagnati e Walter Mattioli, rispettivamente d.s. e presidente della SPAL, nell'estate del 2016 quando, rimasti a bocca aperta dalle prestazioni di Alex Meret negli Europei U-19 in Germania, decisero di concentrare tutti i loro sforzi per cercare di convincere il giovane portiere a lasciare la Primavera dell'Udinese per difendere la porta degli estensi in Serie B. Detto fatto, la trattativa si sviluppò in maniera veloce e senza grandi intoppi, con il ragazzo che ad agosto si dice già pronto a indossare la divisa dei biancazzurri.

Per la sue ambizioni di carriera, Ferrara si trasforma così nella piazza giusta da cui partire per prendere la rincorsa, spiccare il volo e fare la prima importante esperienza a livello professionistico. Un punto di partenza saldo da cui poter gettare solide basi per il futuro. Un ambiente in cui Alex Meret può finalmente esprimere tutto il suo talento e contribuire a scrivere una pagina indelebile di storia biancazzurra, con la storica promozione in Serie A che arriva al termine del campionato di Serie B 2016/2017, grazie - e soprattutto - alla sua grande abilità, alla sua concentrazione e alla sua freddezza tra i pali, che gli valgono anche la convocazioni in Nazionale maggiore da parte di Antonio Conte nel raduno pre-Europeo nel maggio del 2016 e da Gigi Di Biagio in Under 21 nell’agosto del 2016.

Un insieme di caratteristiche che spingono la dirigenza della SPAL a rinnovare il prestito con l’Udinese, consapevole di aver azzeccato l’ennesima scommessa e di avere tra le mani un lusso per una squadra condannata a lottare per la salvezza come quella ferrarese nella stagione 2017/2018. Tuttavia, in seguito a diversi acciacchi che lo costringono a un’operazione per curare un’instabilità della parete inguinale nell’ottobre 2017 e all’infortunio alla spalla rimediato il 21 aprile 2018 nella sfida giocata contro la Roma, la seconda annata in biancazzurro diventa abbastanza frammentaria e di conseguenza saranno veramente poche - in totale 13 - le presenze che il portierino friulano disputerà in Serie A con la SPAL, alternandosi con Alfred Gomis.

Nonostante ciò, il talento e le prospettive di crescita dell’estremo difensore biancazzurro sono ormai sotto gli occhi di tutti. Così, di ritorno all’Udinese dal prestito alla SPAL e pienamente recuperato dai precedenti malanni, i friulani capiscono che è il momento di monetizzare e decidono così di accettare l'importante offerta del Napoli allenato da Ancelotti, che per 27.5 milioni di euro lo acquista insieme a Karnezis e lo porta all'ombra del Vesuvio per una nuova e stimolante esperienza.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
20:38 Serie A Mauro: "PSG, occhio ad Adeyemi. Nel match d'andata sembrava lui Mbappé..." 20:34 Serie B Lega B, confronto con il Ministero dello Sport sia occasione per crescita del sistema 20:30 Serie A Ravanelli: "Senza Messi e Neymar ne ha guadagnato il... PSG. Ora è una squadra" 20:26 Serie A Di Canio: "PSG-Dortmund sarà bellissima. Mbappé? Sarà il più sereno, zero pressione" 20:22 Serie A Capello: "Mbappé sa di partire gratis. Per questo vorrà fare un regalo stasera al PSG"
20:19 Serie C Avellino in attesa dei playoff. Pazienza: "Serve mantenere il ritmo. Il VAR? Importante" 20:15 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta: "Vincere un trofeo per noi, per chi non c'è più e per la città" 20:11 Calcio estero Tuchel: "Il Bernabéu è uno degli stadi più difficile da espugnare, ma riuscirci non è impossibile" 20:08 Serie A Sarà un Parco dei Principi infuocato: così i tifosi hanno atteso l'arrivo del PSG 20:04 Serie CTMW Radio Padalino: "Foggia, stagione non dignitosa. Playoff? Non trascuriamo la Casertana" 20:00 Serie ATMW News Napoli, un mesto finale di stagione. Torino, i nomi dei tecnici 19:57 Calcio estero Paris Saint-Germain-Borussia Dortmund, le formazioni: Ramos e Beraldo tra i titolari 19:53 Serie A Milan, nessun licenziamento per Aldo Savi: il financial director è stato sospeso 19:49 Serie B Negri consiglia Tutino: "Giocare in A è il massimo, ma farlo col Cosenza è anche meglio" 19:45 Serie A Italiano: "I traguardi individuali non mi interessano. Allenare la Fiorentina privilegio esagerato" 19:41 Calcio estero Neuer: "Abbiamo battuto il Real in casa, vogliamo farlo anche a Madrid. Primo gol decisivo" 19:38 Serie ATMW Udinese, nel mirino il difensore Gabriel Pereira. A gennaio fu vicino al Leicester 19:34 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 8ª: dominano Roma e Milan. Dellaperuta protagonista 19:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Inter: Lusuardi ancora personalizzato 19:27 Calcio estero Niente Bayern Monaco per Zidane: "Non allenerò i bavaresi. Andrò al Bernabéu e tiferò Real" 19:26 Serie ALive TMW Fiorentina, Martinez Quarta: "Vogliamo portare la squadra ad un'altra finale. E magari vincerla" 19:23 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Ci teniamo stretti il vantaggio. Col Brugge decideranno i dettagli" 19:19 Serie B De Vitis dopo l'addio al Pisa di Masucci: "Nel calcio due riferimenti: mio padre e Tano" 19:15 Serie ATMW Udinese, entro fine mese il Losanna deciderà sul riscatto di Pafundi: il punto 19:12 Calcio estero Il 17enne Endrick si racconta in attesa del Real: "Vado in campo come fossi a Disneyland" 19:08 Serie A Fiorentina, Quarta verso il Club Brugge: "Gruppo carichissimo. Bello paragone con Passarella" 19:04 Serie CTMW Radio Renate, Possenti: "Stagione ripresa solo alla fine. Futuro? Non solo salvezza..." 19:00 Serie A Milan, allenamento pomeridiano: Luka Jovic è tornato in gruppo 18:56 Calcio estero Domani Real Madrid-Bayern Monaco, i convocati di Ancelotti: di Alaba l'unica assenza 18:52 Serie A Fiorentina, Italiano prima del Club Brugge: "Alzare l'attenzione, vogliamo giocarci la Conference"