Menù Notizie

Le grandi trattative della Sampdoria - 1996, 6 miliardi al Boca e Veron arriva in Italia

di Andrea Piras
Foto

Correva l'anno 1996. In sella alla Sampdoria c'era Enrico Mantovani, figlio di Paolo, mentre in panchina sedeva Sven Goran Eriksson. Il club blucerchiato era a caccia di un centrocampista per sostituire un certo Clarence Seedorf, a dire la verità criticato aspramente nella sua esperienza genovese. Gli occhi si posarono su un certo Juan Sebastian Veron, centrocampista ventunenne dal piede fatato e dotato di un destro dalla distanza micidiale. Soprannominato in patria "La Brujita", "La Streghetta", e figlio della "Bruja", Juan Ramon Veron, centrocampista che a cavallo degli anni '60 e '70 scrisse la storia con l'Estudiantes di La Plata.

6 miliardi al Boca - Dopo tre stagioni all'Estudiantes, nel marzo '96 passa al Boca Juniors dove in 17 gare realizza quattro reti. Notato dal direttore sportivo blucerchiato Paolo Borea, e avallato dallo stesso tecnico svedese, il centrocampista argentino arriva nel capoluogo ligure per una cifra che si aggira intorno ai sei miliardi di lire firmando un contratto da 500 milioni all'anno. Ruolo fondamentale nella trattativa lo ha avuto Filippo Mantovani, fratello dell'allora presidente Enrico e scomparso improvvisamente all'età di 54 anni in questi giorni. Filippo - che fra gli altri scoprì anche Clarence Seedorf - volò a Buenos Aires insieme ad Emiliano Salvarezza, direttore generale, per chiudere l'operazione in via definitiva.

Due stagioni e la qualificazione in UEFA - Il talento della Brujita si mette in mostra fin da subito. Le sue giocate a centrocampo sono superlative e deliziano i tifosi blucerchiati. Cinque gol alla sua prima stagione all'ombra della Lanterna e un gol da applausi contro il Perugia: conclusione al volo dall'interno dell'area sugli sviluppi di un calcio d'angolo e pallone che toglie le ragnatele dal sette. In quella stagione la Samp si classificò al sesto posto staccando il pass per la Coppa UEFA. Nella stagione successiva, con la squadra allenata prima da Menotti e poi da Boskov, arrivò un nono posto e l'approdo nella Coppa Intertoto. Il centrocampista segnò solo due reti in 29 gare prima di essere ceduto al Parma alla fine della stagione.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
23:15 Serie A Juve, Bremer: "Allegri si è inc*****o nel finale, consapevoli di dover chiudere per la Champions" 23:12 Serie A De Rossi: "I pareggi non fanno tanto piacere. Atalanta? Giocare così lontano falsa tutto" 23:08 Calcio estero LaLiga, Siviglia a valanga sul Granada. L'Almeria già retrocesso piega il Rayo Vallecano 23:04 Serie A Roma-Juventus 1-1: il tabellino della gara 23:00 Serie ATMW Bremer risponde a Lukaku, Roma-Juventus 1-1: le foto più belle della sfida
22:57 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 22:53 Serie A Le pagelle della Juve - Chiesa devastante ma sfortunato. Szczesny, che uscita su Abraham! 22:49 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar salvatore, Lukaku di rapina. Abraham butta via un altro gol 22:46 Serie ALive TMW Juventus, tra poco la conferenza stampa di Allegri all'Olimpico 22:45 Serie A Serie A, la classifica: la Juve non accorcia sul Milan, la Roma non avvicina il Bologna 22:44 Serie ATMW Roma, a breve le parole di De Rossi in conferenza stampa 22:41 Serie A Emozioni e rimpianti: 1-1 all'Olimpico, la Roma non riesce ad avvicinarsi alla Juve 22:38 Serie A Non solo Lukaku, tra le idee del Napoli per il dopo-Osimhen c'è anche la rivelazione Dovbyk 22:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo, non ho rimpianti" 22:30 Serie A Lautaro integrale: "Fatta la storia, ora la Champions". Poi parla di Milito, Messi e City 22:27 Serie B Feralpisalò retrocessa, la nota del presidente Pasini: "I ragazzi si sono battuti come leoni" 22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo" 22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore" 22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime 22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo 21:49 Serie B Modena, Cotali: "Ci tenevamo a fare risultato, volevamo salvarci senza guardare le altre" 21:48 Serie A Roma-Juve per Dybala dura 45': il grande ex fuori all'intervallo, De Rossi vuole gestirlo