Menù Notizie

Le grandi trattative della Roma - 1990, Aldair: l’ultimo regalo di Dino Viola

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Quattrocentotrentasei partite ufficiali con la maglia della Roma, una Coppa Italia, una Supercoppa e uno Scudetto. Sembra il bottino di un calciatore nato e cresciuto nella Capitale, in realtà è il palmares di Aldair. Il difensore arriva in giallorosso nell’estate del 90’ dal Benfica per circa 6 miliardi di lire. I tifosi giallorossi dell’epoca quando pensano al Brasile immaginano Falcao o Cerezo, ma la delusione data dall’improbabile coppia costituita da Andrade e Renato soltanto dodici mesi prima fa sì che l’ex Benfica venga accolto da un leggero scetticismo. Con il tempo, invece, si rivelerà l’ultimo regalo del presidente Dino Viola alla Roma. Decisivo per il suo sbarco in Italia fu l’ex tecnico giallorosso Sven-Goran Eriksson. Lo svedese era suo allenatore in Portogallo e, nel 1990, dopo aver perso la finale di Coppa dei Campioni contro il Milan convinse personalmente Dino Vola a comprare il difensore brasiliano. Con il senno di poi ebbe ragione. Il popolo romanista si innamora di “Pluto”, così viene soprannominato a causa delle movenze simili al famoso personaggio Disney.


SCUDETTO - C’è un’immagine, però, che più di altre rappresenta Aldair, il suo vero modo di essere. Nel 2001 la Roma vince il suo terzo Scudetto. Capello lo aveva convinto l’anno prima a restare, ma nella corsa al titolo c’è poco del brasiliano. Il 17 giugno di quell’anno, infatti, mentre impazzano i festeggiamenti negli spogliatoi, il brasiliano reagisce al successo diversamente dagli altri. Si trova seduto in disparte a godersi le scene di delirio dei compagni e a chi gli chiede “Alda, ma che fai, non festeggi?” risponde “Quest’anno io ho contribuito poco. La vittoria è più che altro merito loro”. Un’umiltà smisurata da parte di un giocatore che il popolo romano, a prescindere dall’incidenza nel terzo Scudetto, non dimenticherà mai.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX intitola: "Gila sempre più vicino alla firma", il Genoa allontana i rumors 07:30 Serie A I tifosi del Milan hanno detto no 'ai Lopetegui'. E ora vogliono un allenatore preciso 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero è sulla sconfitta della Roma all'Olimpico: "Ora la finale è lontana" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, Spalletti per il film-amarcord da scudetto" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in prima pagina: "Roma ko col Bayer, Atalanta pari a Marsiglia"
07:15 Serie A Contro il Brugge tutta la Fiorentina di Italiano. Per un Belotti ritrovato c'è un Sottil in meno 07:13 Rassegna stampa Tuttosport allarmato in prima pagina: "Rabiot-United, Juve alle strette" 07:11 Altre Notizie Il Museo Fiorentina salirà a Superga sabato 4 maggio. In onore del Grande Torino 07:08 Rassegna stampa Roma ferita dal Leverkusen, Il Corriere dello Sport apre: "Si accettano miracoli" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport titola: "Euro Scamacca. Roma, che botta. Festa Fiorentina" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 3 maggio 07:00 Serie A Zirkzee piace a tutti, ma per l’Inter è un po’ più improbabile 06:45 Serie A Allegri studia la formazione per la Roma: tra i titolari tornerà Chiesa 06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta