Menù Notizie

Le grandi trattative della Roma - 1980, la Lega apre agli stranieri ed arriva Falcao

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

L’importanza che avrà Paulo Roberto Falcao per i colori giallorossi la si scoprirà solamente dopo, quando verrà soprannominato l’ottavo re di Roma. Il 10 agosto del 1980, invece, giorno della formalizzazione del suo contratto, ancora non si aveva quella percezione. In Italia, dopo decenni di autarchia, la Lega apre all’arrivo degli stranieri, inizialmente uno per squadra e tra i tanti arriva anche il brasiliano per un milione e mezzo di dollari. La trattativa fu lunga ed estenuante, ma il suo agente, Cristoforo Colombo, fece un grande lavoro di intermediazione. Oggi sarebbe una prassi, all’epoca non lo era di certo.
VATICANO E ANDREOTTI - Nella stagione 82-83 vince lo Scudetto con la Roma, ma nell’estate immediatamente successiva il rischio di perderlo fu reale. L’Inter lo voleva a tutti i costi e dopo il sì del giocatore il presidente nerazzurro informa Dino Viola. A ripensarci oggi un’ingenuità perché permette al numero uno giallorosso di chiamare in causa “poteri forti” per trattenere il suo talento migliore.

Scende in campo Giulio Andreotti in persona, tifoso romanista doc come il fedele braccio destro, Franco Evangelisti, cui affida il dossier Falcao. Non si fanno scrupoli e l’opera di persuasione parte dalla mamma Azise, religiosissima, alla quale fanno sapere che persino Papa Wojtyla spera che Falcao non lasci la Roma. Tutto questo, però, ancora non basta. A quel punto è lo stesso Andreotti a chiamarlo per convincerlo. Giornate intense, ma alla fine l’obiettivo viene raggiunto. "Sì, questa volta mi sono impicciato e ho risolto la faccenda" dirà solamente più avanti il politico italiano.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro 15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes" 15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori 15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare"
15:00 Serie ATMW Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Non il linguaggio più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali