Menù Notizie

Le grandi trattative della Roma - 1979, il ritorno di Liedholm: la prima mossa vincente di Viola

di Dario Marchetti
Foto

Estate 1979, il Milan è appena diventato Campione D’Italia e a detta di tutti Liedholm è pronto a restare sulla panchina rossonera. Lo stesso allenatore, nelle conferenze stampa, spesso si ritrovava a parlare di come progettare la squadra del futuro. Il problema, però, nacque nel momento in cui la proprietà non voleva proporgli più di un anno di contratto e in questa incertezza è stata brava la Roma a inserirsi. Ma soprattutto è stato svelto a fare la sua mossa Dino Viola. L’imprenditore romano ha da poco rilevato la società giallorossa da un ormai stanco Anzalone, ma per chi conosceva a fondo l’organigramma romanista di quegli anni, quello di Viola era tutt’altro che un nome nuovo. Vicepresidente con Alvaro Marchini, lo aveva seguito quando questi aveva lasciato, salvo poi esercitare l’attivo ruolo di consigliere con Anzalone. A chi gli aveva chiesto perché fosse tornato aveva risposto con il solito humour: «A dire il vero non me ne sono mai andato».

Viola ha sempre raccontato che all’epoca in cui Liedholm era partito verso Milano, nel 1976, si era fatto promettere che sarebbe tornato nel caso lui avesse rilevato il club. In realtà quella richiesta c’era stata solo pochi mesi prima, quando “Sor Dino” (così lo chiavano) aveva incrociato il Barone allo Stadio Olimpico. Una cosa è certa, la prima mossa, addirittura la prima telefonata fatta da Viola da proprietario della Roma fu proprio rivolta a Nils Liedholm. Quando il 21 maggio ospitò la stampa per salutare ufficialmente il suo nuovo allenatore, si vide la sua capacità “sciamanica” di lasciarsi subito alle spalle i successi, come se non esistessero più: "Questo gradito incontro non è per presentare il signor Liedholm è persona troppo conosciuta e apprezzata per essere presentato. E’ un’occasione per fargli i rallegramenti per il decimo scudetto e la stella conquistata con il Milan al quale oltre ai rallegramenti formuliamo un augurio per il futuro". 

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
09:34 Rassegna stampa Juve, Thiago Motta si avvicina: trovato l'accordo biennale, Bologna rassegnato 09:30 Serie A Le pagelle di Kvaratskhelia: sicuri sia sacrificabile pure lui? 09:28 Rassegna stampa Milan-Fonseca: filo diretto, ieri altro contatto. Nel casting entra anche il c.t. argentino Scaloni 09:23 Rassegna stampa Khephren Thuram all'Inter, la famiglia spinge per l'affare a costo zero nel 2025 09:18 Rassegna stampa Galeone: "Esonero Allegri ingiusto ma ci guadagna lui. Reazione scatenata da qualcosa di grave"
09:15 Serie A Le pagelle di Nzola: più decisivo del solito, buon segnale per Atene 09:13 Rassegna stampa Panchina Milan, Van Bommel supera tutti grazie a Ibra. Fonseca resta l'alternativa 09:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 09:08 Rassegna stampa Tchaouna dice sì alla Lazio. Lotito in pressing anche su Dia: doppio affare da 20 milioni? 09:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: Swiderski e Mitrovic nel tridente 09:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 09:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Inzaghi rispolvera i titolarissimi 09:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Niang guidare l'attacco 09:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Mazzitelli ko, Brescianini abbassato in mediana 09:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 09:03 Rassegna stampa Amendola: "Ero preoccupato, invece De Rossi ha dimostrato di avere idee e coraggio" 09:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 09:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Atalanta: dubbio Oudin-Almqvist sulla fascia destra 09:00 Serie AVideo Fiorentina-Napoli 2-2: Biraghi e Nzola illudono i viola, Kvara torna al gol. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Ora quale futuro per Allegri? Max non starà fermo a lungo, occhio alla corte dell'Arabia 08:53 Rassegna stampa Inter-Zhang, game over? Senza Pimco, Oaktree si prepara a rilevare le quote del club 08:48 Rassegna stampa Juve, comanda Giuntoli: sarà lui a scegliere il nuovo tecnico e avrà anche i suoi fedelissimi 08:45 Serie A Atalanta, le big si muovono per Koopmeiners. Assente a Lecce, col Bayer cerca la rivincita 08:43 Rassegna stampa Pace fatta con Allegri, Vaciago: "Comportamento folle, frustrazione esplosa in Coppa Italia" 08:40 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 08:38 Rassegna stampa Inter, il finale thrilling di Zhang: sospeso tra Pimco e Oaktree. C’è chi ipotizza una proroga 08:33 Rassegna stampa Allegri-Juventus, è finita: Scanavino esonera Max, Giuntoli salta l'incontro 08:30 Serie B Un brusco risveglio: la Sampdoria si perde sul più bello e l'ex Mignani spegne i sogni di Pirlo 08:28 Rassegna stampa Corriere di Roma: "L'ultima di Lukaku all'Olimpico. Lazio, con le big trasferta proibita" 08:24 Altre Notizie Nassi: La diplomazia nel Calcio