Menù Notizie

Le grandi trattative della Roma - 1979, il Circo Massimo e il taxi mai pagato: arriva Ancelotti

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Carlo Ancelotti è uno di quei personaggi dove si fatica a decidere se sia stato più forte da calciatore o da allenatore. Basta vedere i titoli in bacheca: ha vinto tutto e poco importa se fosse in campo o su una panchina. Era decisivo già da piccolo e a Parma lo sanno bene visto che è l'eroe della promozione: sull'1-1 segna la doppietta che regala la Serie B ai crociati.
Quel giorno, in tribuna al Menti, c'è lo stato maggiore della Roma al completo: il presidente Dino Viola, il tecnico Liedholm, il ds Luciano Moggi. L’allenatore inizialmente era scettico, poi al triplice fischio non ebbe più dubbi. "Lo voglio", sussurra lo svedese al patron giallorosso. Prende il via una trattativa estenenuante, ma alla fine Viola sborsa al presidente del Parma, Ernesto Ceresini, 300 milioni di lire più le comproprietà di Walter Casaroli e del portiere Alessandro Zaninelli. Valutazione totale stimata: 750 milioni di lire. 
RADUNO - Era il 1979, da lì a tre estati nascerà la Roma Campione d’Italia, ma questo Ancelotti ancora non poteva saperlo.

Il 20 luglio di quell’anno, intanto, c’era il raduno della squadra e Carlo rientrava dalle vacanze a San Benedetto del Tronto. Non era certo abituato al traffico e al caos della Capitale, così, per raggiungere in tempo la sede del raduno a Via del Circo Massimo, decide di abbandonare l’auto e prendere un taxi a Via del Corso. Al suo arrivo la folla ad attendere la squadra è incontenibile. Ancelotti viene praticamente tirato fuori con forza dalla macchina. Il tassista chiede al giocatore di pagare la tratta, ma i tifosi si arrabbiano: "Il bimbo non deve pagare", urlano, mentre l’automobile inizia a ondeggiare paurosamente per la spinta della gente. "Qui si mette male", sussurra il tassista che rinuncia ai soldi che gli spettano, spinge sull’acceleratore e fugge via. Ecco, così iniziarono 8 lunghe stagioni in giallorosso, condite con quattro Coppe Italia e uno Scudetto.

Altre notizie
Giovedì 28 Marzo 2024
10:30 Serie A Inter, Oaktree ha l'investitore? Sondaggi trasformati in più di una manifestazione d'interesse 10:30 Serie A Tardelli: "Juventus, distanza enorme con l'Inter. A Napoli dopo Spalletti scelte sbagliate" 10:26 Calcio estero Chelsea, 62 mln per un fiasco. Per Lavia stagione già finita: "Avevo dato tutto per tornare" 10:23 Serie A Juventus, Szczesny pronto per un ruolo "alla Buffon". Allungamento e ruolo da chioccia per l'erede 10:19 Serie B Serie B, dalla promozione in Serie A alla salvezza: tre volate lunghe quaranta giorni
10:17 Altre Notizie Oggi la riunione del Consiglio Federale: gli argomenti dell’ordine del giorno 10:15 Altre Notizie "Il realista visionario". Ecco il nuovo libro di Arrigo Sacchi con la prefazione di Pep Guardiola 10:15 Serie A Sabato Allegri fa 500 in A: il tecnico della Juventus è l'undicesimo per panchine 10:11 Calcio estero Manchester City, Guardiola ossessionato da Guimaraes. Ma il Newcastle spara altissimo 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - Milan: chi schierare in questo finale di stagione 10:08 Serie A Lazio, Tudor riporta l'entusiasmo: dai 30mila spettatori dell'ultima di Sarri, ai 55mila di lunedì 10:04 Serie C Serie C, 34ª giornata: programma del turno. Padova-Mantova, lo scontro a distanza 10:00 Serie A 2027 anno cruciale per l'Inter. Ecco perché Inzaghi rinnoverà fino al 2026 con opzione 09:56 Calcio estero Morata fischiato al Bernabeu, Parejo: "In Spagna si tiene più al club che alla nazionale" 09:53 Serie A Kovacevic: "Vlahovic sta diventando un campione, alla Juve situazione perfetta per crescere" 09:49 Calcio femminile W Champions League, oggi gli altri due quarti: Barça e PSG coi favori del pronostico 09:45 Serie A Tudor ritrova Guendouzi dopo le scintille di Marsiglia: obiettivo comune risollevare la Lazio 09:43 Serie ATMW Moggi: “Sarri doveva stare zitto. La Fiorentina non lo vuole, Gila in pole per il futuro” 09:41 Calcio estero Barcellona, il casting per il dopo-Xavi prosegue: da Luis Enrique a Flick, gli aggiornamenti 09:38 Serie A Monza, dalla stella Mota Carvalho al diamante Carboni: l'Europa passa dalla trequarti 09:36 Le Statistiche Torino, difesa di ferro ma attacco… Monza e quello zero in Piemonte 09:34 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Parma? La sconfitta fu salutare. Ci diede consapevolezza" 09:30 La Giovane Italia Chiarodia-Manè incantano in Nazionale: la nostra coppia difensiva potrebbe arrivare... dalla Bundesliga! 09:27 Calcio estero Barcellona, non solo l'Arabia Saudita su Lewandowski: è un'idea dell'Atletico Madrid 09:23 Serie A Frosinone, a Genova per frenare la caduta: cosa è successo alla squadra di Di Francesco? 09:19 Serie C Padova, attenzione. La promozione in Serie B del Mantova... è nelle tue mani 09:15 Serie A Torino, doppia panchina per Vanja con la Serbia. Riparte la caccia al record granata 09:12 Calcio estero Chelsea, l'infermeria più cara al mondo: super acquisti quasi sempre fermi ai box 09:08 Serie A Kamada, due mesi per giocarsi le sue carte (e il futuro) con Tudor 09:04 Serie B La parabola di Menez a Bari: da colpo estivo alla risoluzione. Fra tanti infortuni e pochi sprazzi