Menù Notizie

Le grandi trattative della Lazio - 2001, da Manchester arriva il gigante Stam

di Riccardo Caponetti
Foto

Se nell’agosto del 2001 un aereo porta Juan Sebastian Veron a Manchester, sponda United, c’è un altro giocatore che percorre la strada inversa per Roma. È Jaap Stam, difensore 29enne alto 191 cm, che viene ceduto per alcuni dissidi con lo spogliatoio dei Red Devils. I cronisti d'oltremanica raccontano che molti compagni, compreso il manager sir Alex Ferguson, non abbiano preso bene alcune rivelazioni fatte dal difensore olandese all’interno della sua autobiografia ("Head to Head") pubblicata poche settimane prima. Promotore della trattativa è Pasquale Bruno, ex di Torino e Juve, che l’ha proposto ai club italiani: oltre alla Lazio, i nomi che vengono alla luce sono quelli di Roma e Milan, che lo comprerà tre anni più tardi per 10,5 milioni di euro.

Cranotti invece nel 2001 lo paga 49 miliardi di lire, che vengono scalati dal prezzo del cartellino di Veron appena venduto in Inghilterra. Con lui, centrale di Kampen, la Lazio sistema la propria retroguardia perché nei piani di Zoff dovrà fare coppia con Nesta. L'altra pista biancoceleste portava a Cannavaro, ma l'acquisto di Stam di fatto chiude la sessione trasferimenti della Lazio. I piani iniziali, almeno nel primo anno, subiscono però uno scossone pesante, perché Stam viene squalificato per 5 mesi (poi ridotti a 4) dopo che risulta positivo al Nandrolone. Ritorna a marzo e da lì in poi entra in pianta stabile nella formazione titolare. Chiude l’avventura in biancoceleste nel 2004, dopo aver vinto una Coppa Italia e 70 presenze (3 gol) e si trasferisce al Milan. Come tanti suoi compagni dell'epoca, anche lui una volta appesi gli scarpini al chiodo ha intrapreso la carriera d'allenatore: l'ultimo incarico, nella primavera del 2019, è quello al Feyenoord.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
16:00 Serie ATMW Ekuban in scadenza con il Genoa, primi tentativi di rinnovo. Ancora non c'è accordo 15:57 Calcio estero Ben 27 reti in 28 presenze, c'è la fila per Guirassy: tra le pretendenti spunta anche l'Arsenal 15:53 Serie AEsclusiva TMW Ag.Mina: "Futuro? Può restare. Il Cagliari ha un'opzione per la prossima stagione" 15:49 Serie B Polito aggredito, la solidarietà della Lega B: "Ferma condanna per ogni atto di violenza" 15:45 Serie A Il sindaco di Firenze Nardella: "Spero di dividere i costi del Franchi con la Fiorentina"
15:42 Calcio estero PSG, Luis Enrique su Mbappé: "Anche gli attaccanti devono aiutare a difendere" 15:38 Serie A Dalla Spagna: il Bayern ha il sì di Theo Hernandez. Ora la trattativa con il Milan 15:34 Serie B Pohjanpalo nella storia: è il miglior marcatore stagionale del Venezia nella storia 15:30 Serie A Gomis ancora in ospedale. Per il francese della Salernitana servono altri accertamenti 15:27 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Juve, mi sei piaciuta. Napoli, una sorpresa per la panchina" 15:23 Serie A La nuova agenzia viola le regole FIFA e UEFA? L'Italia rischierebbe l'esclusione dagli Europei 15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro 15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes" 15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori 15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare" 15:00 Serie ATMW Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Non il linguaggio più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini