Menù Notizie

Le grandi trattative della Fiorentina - 2012, Borja Valero da retrocesso a Sindaco di Firenze

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca

Nell'estate del 2012 la Fiorentina si preparava a ricostruire praticamente una squadra intera, demolita dalle macerie di due pessime annate consecutive, specialmente la seconda conclusa con una faticosissima salvezza a Lecce nella penultima giornata, nell'annata rimasta celebre per lo scontro pugilistico in panchina tra l'allenatore Delio Rossi e Ljajic. Sulla scrivania dirigenziale si era appena seduto Pradè, coadiuvato dalla fondamentale presenza di Macia, si muoveva seguendo questo mandato, in totale sinergia con il tecnico scelto per fare tabula rasa, un giovanissimo Vincenzo Montella. Un'estate fatta di numerosi colpi a sorpresa, dal grande richiamo internazionale e latineggiante. Su tutti, si impone uno spagnolo semi-sconosciuto ai più, Borja Valero.

Arriva dal Villarreal retrocesso piuttosto clamorosamente dalla Liga nella stagione precedente, al pari del compagno e parente Gonzalo Rodriguez, il cui approdo in viola sarà oggetto d'analisi in uno dei prossimi appuntamenti. A differenza dell'argentino, però, il suo acquisto ha comportato un esborso economico per la società gigliata, che per assicurarselo ha dovuto versare all'incirca 7 milioni di euro nelle casse del Sottomarino Giallo. Saranno soldi ben spesi, con il senno di poi. Il suo procuratore Alejandro Camano mette la firma su un contratto di durata quadriennale, contenente un'opzione per la quinta stagione. Cinque anni saranno esattamente il periodo della sua permanenza.

Al suo arrivo, però, Borja Valero per la maggior parte dei non addetti ai lavori è semplicemente un centrocampista magrolino, basso, cresciuto nel Real Madrid, senza essere riuscito a raggiungere una volta per tutte la maglia bianca. Il suo impatto con la realtà italiana, però, è semplicemente devastante: dal nulla infatti il classe '85 riesce a imporsi come uno dei migliori interpreti nel suo ruolo in Serie A, arrivando a conquistare molto rapidamente il cuore della tifoseria viola. L'affetto che lo lega a città e curva non è di quelli casuali, tanto che si arriverà addirittura al punto che il sindaco Nardella gli consegnerà direttamente la sua fascia di primo cittadino. Un affetto rimasto immutato anche al momento del suo, travagliato addio con destinazione Inter. D'altronde, non si diventa Sindaco per caso.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
16:45 Serie ATMW Atalanta, rifinitura pre OM: tutti presenti tranne Kolasinac, Toloi, Holm e Palomino 16:42 Serie C Serie C, Giudice Sportivo: un turno al tecnico del Gubbio. Fermato anche Loliva del Taranto 16:38 Altre NotizieTMW Radio Bezzi: "Pioli giusto per Napoli. Lazio, Tudor in confusione" 16:34 Serie B Spezia, la Curva Ferrovia carica l'ambiente: "Facciamo quadrato per mantenere la B" 16:30 Serie A Xabi Alonso: "Dybala sarebbe assenza pesante... Ma Baldanzi è un giovane forte"
16:26 Calcio estero Barça due date per il ritorno al Camp Nou: il 15/12 per LaLiga e a gennaio in Champions 16:23 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, rischia Dybala. Juve, Giuntoli sarà valutato da ora" 16:19 Serie B Parma, Delprato: "La A chiude un percorso iniziato 3 anni fa. Capitano? Ho da imparare" 16:15 Serie A Milan su Sesko, dalla Germania: clausola fra 50 e 75 milioni, ci sono anche 3 di Premier 16:12 Calcio estero Bayern Monaco pronto ad investire 30mln per strappare Messinho al Palmeiras 16:11 Calcio femminileUfficiale Primo colpo della Roma per la prossima stagione: è Verena Hanshaw dell'Eintracht 16:08 Serie A Bayer, Tapsoba: "Con la Roma durissima nonostante il 2-0. Ma vogliamo il nostro sogno" 16:04 Serie CTMW Da un amaranto all'altro: nel futuro di Giovannini ci sarebbe il Livorno in Serie D 16:00 Serie A Torino, lettera della squadra ai tifosi: "Chiediamo umilmente scusa per i fatti di Superga" 15:58 Altre NotizieTMW Radio Biscardi: "Juve, non più sicuro che arrivi Motta. Occhio al PSG" 15:56 Serie B Ternana, sale l'attesa per la sfida alla Feralpisalò: ci sarà il maxischermo a Liberati 15:53 Serie A 777 Partners, cosa succede con lo Standard? Stipendi non pagati, a Liegi c'è agitazione 15:49 Serie CUfficiale Arezzo, dopo due anni finisce il rapporto con Giovannini: decisione consensuale 15:45 Serie A Cucchi a RBN: "Critiche alla Juve esagerate. Può centrare Coppa Italia e qualificazione Champions" 15:42 Calcio estero Lizarazu: "Altro che 'on va gagner'. Luis Enrique è stato arrogante, ha sottovalutato il BVB" 15:38 Serie A Rivoluzione estiva per il Napoli, ecco gli 8 calciatori che sicuramente andranno via 15:38 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Juve: Curva Sud deserta in casa" 15:36 Serie ATMW Bologna, incontro per Brassier del Brest. Costa tra i 10 e i 12 milioni di euro 15:34 Serie B Palermo, Mignani: "Col SudTirol punti veri in palio. Rimonte subite? Un problema di testa" 15:33 Altre NotizieTMW Radio Maifredi: "Con Champions e Coppa Italia, come fai a esonerare Allegri?" 15:30 Serie A Xabi Alonso verso la Roma: "Sfruttiamo il dolore dello scorso anno per dare gioia ai nostri tifosi" 15:26 Calcio estero Real-Bayern, le ultime sulle formazioni: torna Carvajal, ballottaggio Kim-de Ligt 15:23 Serie A Cinque attaccanti per l'Inter? Ausilio: "Quest'anno ne avevamo quattro. Non vedo perché dovremmo cambiare" 15:19 Serie C Il Pontedera si mangia le mani. Canzi: "Per la 2ª volta usciamo dai playoff senza perdere" 15:15 Serie ATMW Monza, per il dopo Palladino c'è anche la pista Nesta. Accetterebbe un annuale