Menù Notizie

Le grandi trattative della Fiorentina - 1992, il festaiolo Effenberg giocherà anche la Serie B

di Dimitri Conti
Foto

Nell'estate del 1992 la Fiorentina, pur senza saperlo, si preparava ad una stagione disastrosa, che sarebbe stata ricordata - in negativo - negli anni a venire. Eppure in quella sessione di mercato la società viola mise a segno acquisti importanti, su tutti il duetto prelevato dal Bayern Monaco: assieme al fantasista Brian Laudrup, la cui avventura ve l'abbiamo già raccontata sulle pagine di questa rubrica, fu anche la volta del tenace ed instancabile mediano Stefan Effenberg, volto della Nazionale tedesca.

Un colpo mica da ridere, visto che si trattava di un centrocampista visto in patria come il futuro della Mannschaft, pronto a lanciarsi nella prima avventura lontano dal suo paese, all'età di 24 anni. La Fiorentina era riuscito a strapparlo alla concorrenza grazie ad un'offerta buona, ma neanche più di tanto fuori dagli schemi, o sinonimo di spesa pazza: nella casse del Bayern Monaco il club guidato da Vittorio Cecchi Gori aveva versato all'incirca 5,5 miliardi di euro, quanto bastava per far cedere i bavaresi.

Con Effenberg, accolto piuttosto a gloria dall'ambiente gigliato, a Firenze però arrivò anche il difficile lato caratteriale dell'uomo, ancor prima che del calciatore. O meglio, più che di un carattere difficile si potrebbe raccontare di una scarsa attenzione alle regole che orientano la vita di un professionista, con una spiccata preferenza, invece, per un lato più godereccio dell'esistenza. Celebri in quel di Firenze, ancora oggi, le sue feste private, spesso e volentieri alla vigilia di appuntamenti importanti.

Come detto, sarà però una stagione infausta per la Fiorentina che, anche a causa del terremoto interno scatenato da Cecchi Gori con sfiducia pubblica ed esonero di Radice, troverà a fine anno un'amara retrocessione in Serie B. Ci sarà anche l'esperienza della cadetteria nella carriera di Effenberg: rimasto in seconda serie, il tedesco contribuirà all'immediata risalita dei viola, prima di salutare l'Italia in via definitiva e tornarsene nella sua Germania, al Borussia Moenchengladbach.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
12:30 Serie A Quota salvezza, Ranieri dice la sua: "Serviranno 36 o 37 punti" 12:26 Serie A Lecce, Falcone: "La classifica dà serenità. Attenzione al Cagliari, non muore mai" 12:23 Serie A Cagliari, Zappa: "Importante ritrovare gente come Mancosu e Pavoletti" 12:19 Serie A Lecce, Gotti: "Un plauso ai tifosi che hanno organizzato un trasferta difficile" 12:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Lecce a un passo dalla salvezza, accantonare la serata di Genova"
12:11 Calcio estero Camara: "Al PSG una volta Ancelotti si arrabbiò, scalciò una scatola che finì su Ibra. E poi..." 12:08 Serie A Lecce, Falcone: "C'è voglia di trovare la matematica salvezza. Gotti ha portato serenità" 12:06 Le Statistiche Baroni, Italiano e una sfida al loro passato. Il tecnico viola contro i gialloblu... 12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto" 11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare" 11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C 11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto"