Menù Notizie

Le grandi trattative dell’Udinese – “Leonida” Kone non conquista Udine

di Davide Marchiol
Foto
© foto di Federico Gaetano

Le rifondazioni per le squadre di calcio sono sempre estremamente complicate e questo lo sanno bene le società di tutti i tipi, dalle big a quelle che lottano per mantenere la categoria conquistata con tanta fatica. L’Udinese in questo non fa eccezione e nell’annata 2014/2015 è chiamata a ripartire dopo l’addio di Francesco Guidolin, il tecnico che ha segnato un’epoca d’oro per i bianconeri e che nelle pagine di storia ha lasciato un segno indelebile.

In ottica ripartenza servono le giovani promesse, e in questo l’Udinese raramente ha deluso, ma anche giocatori già pronti all’uso e in grado di spostare gli equilibri. In rosa c’è già un certo Totò Di Natale, al quale vanno aggiunti la giovane promessa Muriel e Thereau, arrivato come alternativa di lusso. Chiaro che gli innesti dunque vadano ora fatti in mezzo. Sul mercato c’è un giocatore che fa gola a praticamente tutte le società di media-alta classifica, ovvero Panagiotis Kone, che con la maglia del Bologna ha regalato tanti colpi ad effetto. Su di lui ovviamente posa gli occhi anche l’Udinese, che lo ha sotto osservazione dai tempi in cui vestiva la maglia del Brescia, ma la concorrenza è altissima. Torino e Lazio sono pronte a darsi battaglia per averlo e i Pozzo alle aste non partecipano mai. La trattativa è molto complessa, perché c’è il timore che portando un’offerta poi si scatenino i rilanci, portando il prezzo a cifre non consone. Si cerca dunque di impostare la cosa sul piano della dialettica, tanto che il DS Giaretta fa tattica, dichiarando più volte ai microfoni della stampa che, dopo il brasiliano Guilherme (arrivato dal Corinthians per 4 milioni di euro), non ci sarebbero stati altri innesti in mezzo al campo: “Kone? No, abbiamo già preso Guilherme e non ci servono altri centrocampisti”.

Pochi giorni dopo però lo stesso direttore porterà avanti insieme ai Pozzo l’assalto decisivo. Il Bologna, forte dei tanti interessamenti, chiede 7 milioni di euro, si chiude a 4,5 e l’accordo col giocatore è abbastanza semplice da ottenere, visto che i bianconeri sono stati i più convinti a chiudere. A dispetto però delle tante attese, Kone con la nuova maglia deluderà parecchio, non ottenendo mai il posto da titolare nonostante ci sia una rifondazione in corso. Il greco regalerà pochissimi colpi e finirà presto in fondo alle gerarchie. L’ultima chance sarà un prestito con diritto di riscatto alla Fiorentina, altra occasione mancata. Poi tantissimi prestiti in giro per il mondo per far esaurire il lungo contratto quinquiennale firmato al momento dell’acquisto da parte dell’Udinese.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
14:14 Serie A Pari del Lecce contro il Cagliari all'84': assist di Almqvist, gol di Krstovic 14:12 Serie ATMW Evani: "Eriksson persona di grandi valori. Guarda sempre al lato positivo" 14:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:08 Serie A Empoli-Frosinone, le formazioni ufficiali: Niang contro Cheddira 14:04 Serie A Hellas Verona-Fiorentina, le formazioni ufficiali: Italiano fa turnover, Baroni con Bonazzoli
14:02 Serie B Modena-Como, le formazioni ufficiali: Verdi preferito a Cutrone 14:00 Serie ATMW Salsano: "Eriksson esempio di vita. Era già avanti quando allenava" 13:57 Calcio estero Non solo il Messi show, nella notte di MLS torna anche a brillare la stella di Bernardeschi 13:53 Serie ATMW Eriksson: "Alla Samp cinque anni belli. Potevamo vincere di più, ma giocavamo un buon calcio" 13:49 Serie B Il Parma continua a festeggiare: maxischermo in Piazza Garibaldi, in attesa della squadra 13:45 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 13:45 Serie A Scontro Governo-FIGC sulla nuova agenzia, Gravina replica: "Mai sentita prima dell'altro ieri" 13:41 Calcio estero Perché oggi in Francia non si giocano partite? Il motivo è un gravissimo incidente di 32 anni fa 13:38 Serie A FOTO - Castro già pazzo di Bologna: tatuaggio sul polpaccio che raffigura il Dall'Ara 13:34 Serie B Venezia, Niederauer: "Possiamo imparare molto dalla leadership di Drogba" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Torino, Buongiorno: "Non penso di partire". Confronto Commisso-Italiano 13:28 Serie A Un agenzia di controllo sul calcio, dal Ministero dello Sport: "La sostanza resta questa" 13:25 Calcio estero Brutte notizie per il Bayern: si è fatto male Guerreiro, la sua stagione potrebbe essere finita 13:23 Serie A Roma, Olimpico ancora sold out contro la Juventus. All'intervallo premio per la femminile 13:19 Serie A Yerry Mina segna, Gaetano prende il rosso. Cagliari in 10 ma avanti 1-0 sul Lecce al 45' 13:17 Le Statistiche Nicola imbattuto in casa con Di Francesco e con il Frosinone 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Napoli pensa già al mercato: è Luis Alberto il nome nuovo per il centrocampo 13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:08 Serie A Fonseca o Conceiçao. Milan, la corsa alla panchina è sempre più un duello 13:04 Serie C Rimini, Langella: "La squadra sta benissimo. A Gubbio ci faremo trovare pronti" 13:00 Serie A Marchisio: "Dybala sta facendo innamorare i tifosi della Roma. Spalletti, filosofia vincente"