Menù Notizie

Le grandi trattative dell’Inter - 2004, Júlio César è tra i migliori colpi di sempre

di Alessandro Rimi
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Le proposte dal Milan e dalla Juventus erano vere e concrete. Ma come avrebbe potuto Julio Cesar vestire un’altra maglia italiana dopo l’Inter? Mai e infatti, dopo i nerazzurri, via immediatamente dal Belpaese. Per forza, dopo le pagine di storia scritta di proprio pugno e per molti anni. Che solo pensare al suo arrivo a costo zero viene da sorridere. Solo pensare allo scetticismo dei tifosi a seguito dell’annuncio del club, viene da sorridere. Eppure Branca lo aveva visto bene quel ragazzone che a 25 anni aveva appena conquistato il Sudamerica con la Copa alzata al cielo dal suo Brasile.

Lo aveva studiato bene quel nome che sa di storia, balzare da un palo all’altro con rapidità e personalità disarmanti. Perciò siccome Toldo ormai aveva dato il via a una discesa inevitabile, gli uomini di mercato dell’Inter volano in Sudamerica per chiudere un acquisto - col senno di poi - straordinario e senza tirar fuori neppure un euro. Ad Appiano, per almeno un anno ancora, Julio non sarebbe stato nessuno. Calma, pazienza. Moratti e Campedelli si accordano per girarlo in prestito annuale al Chievo, giacché il presidentissimo di slot per gli extracomunitari non ne aveva più.

E Toldo altri dodici mesi al top li può certamente fare. Al massimo c’è pur sempre Carini, il secondo di San Francesco. Figurati se a Verona Cesar trova un minuto, però osservare il calcio italiano da vicino è essenziale e dunque il brasiliano fa tesoro d’ogni diapositiva. Tant’è vero che, quando l’estate successiva, fa capolinea a Milano, quando prenderà possesso della porta interista per volere di Mancini, non la mollerà più. Negli diventerà il miglior portiere in Serie A, Mourinho lo convincerà d’essere il miglior goalkeeper del mondo. Cesar da Rio è uno dei simboli del triplete, resterà un incubo eterno per i tiratori dagli undici metri. L'acchiappasogni degli specialisti. Il numero uno dell’era nerazzurra più vincente di sempre.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
12:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: il derby della scorsa estate è suo. Primo gol a una top 4 11:57 Serie A Niente Milan per Amorim: "Ho un contratto e resto allo Sporting Lisbona" 11:53 Serie A Inter e Juventus, Hermoso sta per sfumare: accordo a un passo con l'Aston Villa 11:49 Serie C Entella, Gozzi blinda Superbi: "Una colonna del club. Fiducia in Gallo, puntiamo sui giovani" 11:45 Serie A Le pagelle di Vogliacco: impressionante. Prestazione totale a San Siro
11:42 Calcio estero Prima un centrocampista, poi una punta: da Kimmich a Olmo, i profili seguiti dal Barça 11:38 Serie A Agenzia controllo conti? Carnevali: "Se si pensa che Covisoc non sia funzionante, ci può stare" 11:34 Serie B Ascoli, frecciata di Pulcinelli: "Spero che Brescia e Feralpi facciano il loro, non come altre" 11:33 Serie ATMW Radio Riforma Abodi, De Paola: “Reazioni smodate, si smuove un sistema vecchio” 11:30 Serie A Le pagelle di Vlahovic: spreca subito e poi sparisce dalla partita. Arrabbiato 11:27 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho può rimanere: il club vuole chiedere il rinnovo del prestito 11:23 Serie A Graziani: "Roma tra paradiso Champions e purgatorio Europa League. A Leverkusen sarà dura" 11:19 Serie C Da Atzori a Seccardini, il Sestri Levante alle prese con la scelta del dopo Barilari 11:15 Serie A Le pagelle di Noslin: come le star. Un gioiello il 2-1, decide la gara 11:11 Calcio estero Bayern Monaco, prosegue il casting per il sostituto di Tuchel: c'è anche Ten Hag in corsa 11:08 Serie A Milan, casting centravanti: Zirkzee il preferito. Club alle prese con tre rinnovi complicati 11:04 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 37ª: tridente da 8 in pagella. Brillano anche Elia e Caligara 11:00 Serie A Le pagelle di Leao: si può giocare male, ma conta l'atteggiamento. Il suo è sbagliato 10:57 Calcio estero Liverpool, Elliott: "E' sempre bello segnare, abbiamo rimesso a posto le cose a Anfield" 10:53 Serie A La Lazio ha chiesto a Kamada si far chiarezza in nove giorni. E spunta una terza via... 10:49 Serie B Sampdoria, apprensione per Pedrola: stamani esami alla coscia, ma sensazioni negative 10:45 Serie A Le pagelle di Svilar: quattro paratone, se la Roma ci prova è merito suo 10:42 Calcio estero Arsenal, interessamenti dall'Arabia Saudita per Gabriel Jesus e Thomas Partey 10:40 Serie BVideo Distefano fa felice la Ternana: Catanzaro battuto e salvezza possibile: gli highlight 10:38 Serie A Gudmundsson alla Frattesi? Ecco il piano dell'Inter: al Genoa può andare Zanotti 10:36 Serie BVideo Nel giorno dell'addio di Masucci, Pisa e SudTirol dicono addio ai playoff. Gli highlight 10:34 Serie BVideo Il Palermo non sa più vincere: doppio Caligara gela il Barbera. Gli highlight del match 10:30 Serie A Le pagelle di Mina: il trascinatore del Cagliari. Ma anche scenette e perdite di tempo 10:27 Calcio estero Tottenham, Postecoglou: "Risultato deludente ma c'è qualcosa su cui poter lavorare" 10:25 Serie BVideo Il Modena blocca il Como e rimanda la festa dei lariani: gli highlight dello 0-0