Menù Notizie

Le grandi trattative dell’Inter - 1997, Ronaldo il Fenomeno. Quello vero, per sempre

di Alessandro Rimi
Foto
© foto di MB/Image Sport

Non c’è interista oggi che metterebbe davanti Cristiano Ronaldo al Ronaldo dell’Inter. Luís Nazário de Lima. Quello vero, Il Fenomeno. L’attaccante di Rio, il due volte Pallone d’Oro (al suo arrivo, al suo addio). Il due volte campione del mondo (uno, nel 2002, da interista anche se ancora per poco). Il due volte campione d’America (entrambe le volte da nerazzurro). L’uomo delle ginocchia di cristallo, dalle tendinopatie rotulee, delle lesioni (alcune, ancora oggi, perfino misteriose), delle lacerazioni improvvise, dei legamenti estremamente fragili, degli stiramenti all’improvviso. Il fuoriclasse che avrebbe potuto raggiungere vette mai esplorate da un calciatore su un campo da calcio. L’architetto del doppio passo, dello scatto alla velocità della luce, dei 36 kilometri orari a trent'anni ampiamente superati.

Il numero nove per eccellenza e per definizione, le cui lacrime è un po’ come se avessero rigato i volti dell’intera umanità raccolta attorno a un pallone. Un campione senza tempo. Il campione, per antonomasia. Un extraterrestre. Un’icona divenuta brand. La scelta in ogni videogioco di futebol. Il protagonista del poster appeso sul retro della porta delle camere di tutti i bambini del mondo. Un dio nell’immaginario collettivo degli appassionati di calcio. Con indosso la maglia del Barcellona, poi quella del Real Madrid. Dell’Inter, ma pure quella del Milan. Del Cruzeiro, nonostante il finale con il Corinthians. La ragione per andare allo stadio, il traditore quando - chissà mai perché - vestiva la maglia dei rivali di sempre.

Cupido che scocca la freccia dell'inevitabilità. Precisa, sconosciuta, ineluttabile. Il cui effetto dura all'infinito. Il cuore che batte dopo 20 anni, ma anche dopo 40. Il colpaccio, sotto i riflettori, del presidente Massimo Moratti. La gemma decisiva di Gigi Simoni. Pagato 51 miliardi di lire. Ceduto per 45 milioni di euro ai galacticos, oggi secondo uno studio condotto da Play Ratings a quella cifra occorrerebbe aggiungere uno zero. 19 trofei con i club, 46 a livello individuale. Perché non si capisce come non sia riuscito a vincere la Champions League. Perché forse non è casuale che abbia vinto più del doppio dei suoi titoli da Ronaldo e basta. Solo, fuori da tutto, lontano da tutti. Al centro del globo. Nel cuore della sfera. Il suo nome, per sempre.

Altre notizie
Giovedì 25 Aprile 2024
17:08 Podcast TMWPodcast TMW Perché l'Inter è davanti a tutti nella corsa a Gudmundsson del Genoa 17:04 Serie C Mantova, Burrai: "Ho un anno di contratto, vorrei continuare finché il fisico me lo consente" 17:00 Serie A Verso Napoli-Roma, le ultime da Castel Volturno: novità sul recupero di Olivera 16:56 Calcio estero Liverpool quasi fuori dalla corsa alla Premier. Van Dijk: "Occorre guardarsi allo specchio" 16:53 Serie A Fiorentina, Nico Gonzalez attacca La Penna dopo la gara con l'Atalanta: le proteste dell'argentino
16:49 Serie B Catanzaro, Petriccione: "Siamo ancora la rivelazione. Ai playoff atmosfera magica" 16:49 Altre Notizie Cagliari, lunedì c'è il Genoa: Oristanio o Lapadula per sostituire Luvumbo 16:45 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Ora gli episodi sono fondamentali. A gennaio arrivata gente affamata" 16:42 Altre NotizieTMW Radio Valentini: "De Zerbi pronto per una big, sarebbe valore aggiunto per la Serie A" 16:41 Calcio esteroUfficiale Sergio Conceiçao ha rinnovato col Porto. C'è la firma fino al 2028 16:38 Serie A Altafini su Juve-Milan: "Gara che conta poco. I rossoneri devono pensare già all'anno prossimo" 16:37 Altre Notizie Bologna, Odgaard a parte, si rivede Soumaoro. Zirkzee non sembra a rischio 16:34 Serie B Lecco, l'ex Bonazzoli: "Retrocessione vicina ma non aritmetica. Dare il massimo fino alla fine" 16:30 Serie A Milan, Domenico Tedesco altro candidato: ma l'ostacolo è rappresentato dal Belgio 16:26 Calcio estero Porto, avanti con Sergio Conceiçao. Pinto da Costa: "Oggi la firma per 4 anni" 16:23 Serie A Bologna all'esame Udinese. Calafiori sicuro: "Prendere la gara sotto gamba? Non c'è pericolo" 16:19 Serie B Bari, operazione perfettamente riuscita per Puscas. Una settimana di stop per la punta 16:15 Serie A Milan su Fofana del Monaco. In estate prezzo favorevole, ma la concorrenza spaventa 16:11 Calcio estero Ajax, Kroes dopo lo scandalo insider trading lascia la carica di Ceo e diventa direttore tecnico 16:10 Editoriale Uno scudetto vinto anche sul mercato 16:08 Serie A Frosinone, Di Francesco: "La Salernitana ha una rosa forte, poi ci sono annate in cui gira male" 16:04 Serie B Domani Pisa-Catanzaro, i convocati di Vivarini: out Miranda e Stoppa, c'è Ambrosino 16:02 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Ibra spinge per Conte al Milan. Sto con Lotito, passo falso di Gravina" 16:00 Serie A Sassuolo in ritiro da oggi a Firenze. Contro la Fiorentina mancheranno Lauriente e Castillejo 15:56 Serie A Supercoppa Italiana, 3 squadre qualificate. Ora è corsa per l'ultimo posto con 3 in corsa 15:55 Serie ASondaggio Inter campione, chi è stato il migliore? Vota il sondaggio sui social di TMW 15:53 Serie A Eurogol di El Azzouzi contro la Roma. Calafiori: "Il mio assist? Il 90% l'ha fatto lui..." 15:49 Serie B Cittadella, Sottini: "Con la Feralpisalò una battaglia, proveremo a conquistare i playoff" 15:45 Serie A Daichi Kamada al 'Gladbach? Virkus: "Con quello stipendio per noi è utopia..." 15:41 Calcio estero Chelsea, aria di rivoluzione: Sterling può andare in Arabia Saudita. Via Thiago Silva e Chelobah