Menù Notizie

Le grandi trattative dell'Atalanta - 2018: Duvan Zapata: il bomber all'improvviso per il Gasp

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Massimiliano Vitez/Image Sport

Il calcio di Gasperini si sa, non segue mai una linea retta. I ruoli non vengono intesi nel modo classico e nella maggior parte di casi è il giocatore che si adatta al modulo e non viceversa. Il caso più eclatante riguarda proprio un attaccante, ovvero Andrea Petagna: pochi gol da punta da riferimento, ma lavoro importantissimo per tutta la squadra. Per maggiori informazioni chiedere al Papu Gomez. Probabilmente una delle rivoluzioni significative di Gasperini è avvenuta in attacco, con Duvan Zapata, il colombiano dalla grande fisicità che però non aveva mai trovato la giusta continuità in fase realizzativa. Il tecnico di Grugliasco è riuscito ad esaltarne tutte le caratteristiche e lo ha trasformato in una macchina da gol.

La trattativa con la Sampdoria è iniziata nell'estate 2018. Un'operazione lampo chiusa in meno di 24 ore: l'intesa con il club blucerchiato per l'attaccante colombiano è stata raggiunta sulla base del prestito biennale - formula spesso utilizzata dagli orobici anche in uscita - a 12 milioni di euro totali. Un accordo fondamentale anche per il prezzo fissato per il riscatto: 12 milioni di euro, per un totale di 24. L'ennesima plusvalenza della dirigenza nerazzurra, visto il valore attuale del calciatore sudamericano.

Nel primo anno a Bergamo Zapata ha messo a segno 23 gol in 37 partite di campionato, che sommati ai 3 in Coppa Italia e ai 2 in Europa League fanno 28 in 48 gare. La seconda stagione è stata tormentata dall'infortunio muscolare, ma lo stop fisico non gli ha impedito di mettere a segno 12 marcature in 19 match giocati. Un rendimento incredibile per Duvan, uno degli insostituibili di Gian Piero Gasperini. Un bomber all'improvviso per poter tentare ancora una volta la qualificazione alla Champions League.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
19:57 Calcio estero Paris Saint-Germain-Borussia Dortmund, le formazioni: Ramos e Beraldo tra i titolari 19:53 Serie A Milan, nessun licenziamento per Aldo Savi: il financial director è stato sospeso 19:49 Serie B Negri consiglia Tutino: "Giocare in A è il massimo, ma farlo col Cosenza è anche meglio" 19:45 Serie A Italiano: "I traguardi individuali non mi interessano. Allenare la Fiorentina privilegio esagerato" 19:41 Calcio estero Neuer: "Abbiamo battuto il Real in casa, vogliamo farlo anche a Madrid. Primo gol decisivo"
19:38 Serie ATMW Udinese, nel mirino il difensore Gabriel Pereira. A gennaio fu vicino al Leicester 19:34 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 8ª: dominano Roma e Milan. Dellaperuta protagonista 19:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Inter: Lusuardi ancora personalizzato 19:27 Calcio estero Niente Bayern Monaco per Zidane: "Non allenerò i bavaresi. Andrò al Bernabéu e tiferò Real" 19:26 Serie ALive TMW Fiorentina, Martinez Quarta: "Vogliamo portare la squadra ad un'altra finale. E magari vincerla" 19:23 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Ci teniamo stretti il vantaggio. Col Brugge decideranno i dettagli" 19:19 Serie B De Vitis dopo l'addio al Pisa di Masucci: "Nel calcio due riferimenti: mio padre e Tano" 19:15 Serie ATMW Udinese, entro fine mese il Losanna deciderà sul riscatto di Pafundi: il punto 19:12 Calcio estero Il 17enne Endrick si racconta in attesa del Real: "Vado in campo come fossi a Disneyland" 19:08 Serie A Fiorentina, Quarta verso il Club Brugge: "Gruppo carichissimo. Bello paragone con Passarella" 19:04 Serie CTMW Radio Renate, Possenti: "Stagione ripresa solo alla fine. Futuro? Non solo salvezza..." 19:00 Serie A Milan, allenamento pomeridiano: Luka Jovic è tornato in gruppo 18:56 Calcio estero Domani Real Madrid-Bayern Monaco, i convocati di Ancelotti: di Alaba l'unica assenza 18:52 Serie A Fiorentina, Italiano prima del Club Brugge: "Alzare l'attenzione, vogliamo giocarci la Conference" 18:49 Serie B Cinque morti sul lavoro a Casteldaccia. Il Palermo chiede di giocare col lutto al braccio 18:45 Serie A Cagliari, seduta in vista del Milan: personalizzato per Mancosu e Viola 18:42 Calcio estero Thiago Silva giocherà almeno fino a 41 anni. I dettagli dell'accordo col Fluminense 18:38 Serie A Troppe perdite di tempo dai raccattapalle: 10 mila euro di multa al Torino 18:34 Serie B Catanzaro, Noto verso i playoff: "La Serie A? Ora che siamo in ballo… balliamo" 18:30 Serie A Napoli subito in campo dopo Udine: personalizzato per Kvara. Zielinski solo in palestra 18:27 Calcio esteroUfficiale L'Eibar lotta per la promozione e intanto blinda il tecnico. Joseba rinnova fino al 2025 18:23 Serie A Vagnati era stato sondato da Como e Samp. Ma a breve arriverà il rinnovo col Torino 18:19 Serie B Serie B, la classifica degli allenatori dopo 37 giornate: Guida Vanoli, sorpresa Carrera 18:15 Serie A Gli aspiranti allenatori di Coverciano in visita alla Juve. Allegri: "Messo a diposizione i miei concetti" 18:11 Calcio estero L'ammissione di Ancelotti: "Meglio il Bayern all'andata, ma può essere una notte magica"