Menù Notizie

Le grandi trattative del Torino - 2015, Maxi Lopez eroe di Bilbao. Poi la causa contro il club

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Con il pass in tasca per i sedicesimi di finale di Europa League, eppure l’umore della piazza non è dei migliori: colpa di un anonimo quattordicesimo posto, a sole quattro lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione e addirittura a otto punti dalle posizioni che valgono le coppe europee. E’ questo l’ambiente che si ritrova Maxi Lopez al suo approdo a Torino. E’ il mercato di riparazione, a Gian Piero Ventura serve un attaccante: ci si aspetta un grande nome, arriva l’argentino. E’ reduce da sei mesi in ombra al Chievo Verona, dove ha segnato appena una rete, e dalle stagioni non proprio memorabili con Milan e Sampdoria. Il 13 gennaio 2015 sbarca sotto la Mole, il 18 è già protagonista di un gol da tre punti: lo realizza a Cesena, a due minuti dalla fine, ed è subito amore. Una settimana dopo, ancora in extremis, anticipa il rivale in amore Icardi e spizza il pallone per Moretti e per il ritorno al successo nella San Siro nerazzurra a distanza di 27 anni dall’ultima volta. Eppure, il tripudio doveva ancora arrivare.

Maxi Lopez non segna più per un mese, ma decide di tenersi i gol per l’appuntamento con la storia. Il 19 e il 26 febbraio il Toro è protagonista nei sedicesimi di finale di Europa League contro l’Athletic Bilbao, l’argentino decide di diventare l’eroe di coppa: una doppietta all’andata per il 2-2 finale, il momentaneo 1-2 al San Mamès (sarebbe poi finita 2-3 per i granata) che avrebbe indicato la strada per l’impresa, con il Toro prima italiana ad espugnare Bilbao. Maxi Lopez concluderà la stagione con 11 reti in quattro mesi, un bottino che gli garantirà la conferma. Poi, un lungo e lento declino: sei gol tra campionato e coppa Italia nell’ultimo anno di Ventura, appena tre alla prima stagione di Mihajlovic. E proprio con il tecnico serbo, nonostante il rapporto ottimo maturato tra Catania e Genova sponda blucerchiata, sarebbero iniziati i problemi. La frase di Mihajlovic “Ha una lavatrice sulle spalle” sarebbe diventata un mantra, ma anche l’inizio della fine della sua avventura in granata. E finì malissimo: l’esclusione dal ritiro estivo del 2017 portò Maxi Lopez a fare causa al Toro, il club di via Arcivescovado fu costretto a risarcirlo con circa 60mila euro due anni dopo. Una macchia che non può cancellare la sua splendida storia in granata: verrà ricordato come l’eroe di Bilbao.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
12:56 Calcio estero MLS, l'Inter Miami vuole mantenere la vetta. C'è Toronto-Dallas, il programma completo 12:53 Serie A Galtier: "Col Napoli nessun contatto diretto. Milan? Lusingato, ma non hanno scelto Lopetegui?" 12:52 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: “Ramadani può partire titolare, sembra non si sia mai fermato” 12:49 Serie C Vis Pesaro, Zagnoni: "Affrontremo i playout nel modo migliore e senza far calcoli" 12:45 Serie A Genoa, Gilardino: "Trovato un accordo verbale con il club. Ci rivedremo nei prossimi giorni"
12:42 Calcio estero Israele minaccia d'arresto il presidente della Federcalcio palestinese: la FIFA cosa deciderà? 12:38 Serie A Parma, Coppola: "Tutti possono togliersi soddisfazioni anche in A. Cresceremo ancora" 12:34 Serie CUfficiale Entella, c'è il rinnovo di Gallo: l'allenatore biancoceleste firma un biennale 12:30 Serie A Inzaghi: "Alla fine del derby gioia immensa, faccio fatica a descrivere cosa ho provato" 12:26 Serie B Brienza: "A Bari ci si è resi conto tardi che bisognava cominciare a pensare alla salvezza" 12:23 Serie A Juventus, Allegri: "Ho parlato con Vlahovic come con tutti. Gli attaccanti stanno bene" 12:19 Serie C Torres, Frau: "Manca molto ai playoff. Serve concentrazione ma non caricare troppo" 12:15 Serie A Fare lo stesso percorso del Bayer Leverkusen? De Rossi: "Ci sono le potenzialità" 12:12 Calcio estero Barton attacca anche Messi: "Prendeva steroidi, la sua non è stata una crescita naturale" 12:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 12:08 Serie A Monza-Lazio, i convocati di Tudor: torna Provedel, solo Gila indisponibile 12:04 Calcio estero Eredivisie, oggi nessuna partita dopo i due anticipi di ieri. Domani il trionfo del PSV? 12:00 Serie A Allegri: "De Rossi ha dato entusiasmo e spensieratezza, nonostante l'ottimo lavoro di Mou" 11:57 Calcio estero Atletico, Simeone: "Spero di poter finire fra i primi quattro, come facciamo da anni" 11:53 Serie A Capello: "Milan, Conceiçao strada giusta. L'importante è che tutti siano d'accordo" 11:49 Calcio estero Premier League, Arsenal e City si contendono il titolo: ostacoli Bournemouth e Wolves 11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson… 11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico"