Menù Notizie

Le grandi trattative del Torino - 2005, il primo acquisto di Cairo è Fantini

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di Federico De Luca

Non c’è tempo da perdere, il Toro neo-nato deve essere costruito in tempi brevissimi. Urbano Cairo è diventato presidente il 2 settembre 2005, il 10 è già in programma la prima partita. Bisogna ripartire completamente da zero, il nuovo patron parte dall’allenatore: è Gianni De Biasi, esonerato sette mesi prima dal Brescia. Poi, ecco la costruzione della rosa, affidata al direttore sportivo Fabrizio Salvatori. Il primissimo colpo di Cairo presidente è un attaccante, si tratta di Enrico Fantini. Classe ’76, arriva dalla Fiorentina il 3 settembre ed è il primo volto nuovo del nuovo Toro. E se già questo è di per sé un fatto storico, il meglio deve ancora venire.

De Biasi lo lancia titolare nella prima partita del Torino Fc, allo stadio Delle Alpi per la sfida contro l’Albinoleffe si presentano 30mila cuori granata: deve essere la sfida della rinascita, dopo che il 10 agosto si è consumato il funerale del vecchio Toro con l’ultima amichevole contro l’Acqui Terme. E, per uno scherzo del destino, è proprio Fantini il primo giocatore ad andare in rete per il nuovo corso Cairo. La sfida finirà 1-0, sarà il primo tassello verso un’incredibile promozione. E Fantini, a fine anno, avrà dato il suo contributo: 42 gettoni collezionati, 9 reti in totale. Fondamentale la sua doppietta per espugnare Arezzo, decisivo nelle due sfide vinte per 1-0 contro Cesena e Cremonese. Nella finale di ritorno contro il Mantova, davanti a 60mila spettatori, si fa espellere durante i tempi supplementari, ma il suo rosso non complica i piani di De Biasi: il Toro rimonta il 4-2 dell’andata e con il 3-1 del Delle Alpi torna subito in serie A al primo tentativo con Cairo presidente.

Sarà l’unica stagione di Fantini al Toro, si sarebbe poi trasferito al Bologna e nell’estate del 2013, con la Virtus Mondovì, ha anche avuto l’onore di sfidare proprio il Toro durante un’amichevole pre-campionato. Si sarebbe ritirato nel 2015 al termine di un’esperienza nella Seconda Categoria piemontese all’Ama Brenta Ceva, oggi fa l’allenatore.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
17:26 Calcio estero Dall'Arabia Saudita: Gattuso pronto a sbarcare in Saudi Pro League, accordo con l'Al Taawoun 17:22 Serie ATMW Empoli, Corsi: "Qui da 33 anni, e pensare che sarebbe dovuta durare 6 mesi" 17:19 Serie C Playoff Serie C, 2° turno playoff nazionale: le designazioni arbitrali delle gare d'andata 17:15 Serie ATMW Cairo: "Crediamo all'Europa. Italiano al Torino? Non parlo di allenatori di altri club" 17:11 Calcio estero Argentina i pre-convocati per la Copa America: 5 'italiani' presenti, out Dybala
17:08 Podcast TMWPodcast TMW Due colpi per migliorare ancora il Manchester City. Ecco il mercato che vuole Guardiola 17:04 Serie C Serie C, 2° turno playoff nazionale: gli orari dei match. Catania-Avellino su RaiSport 17:00 Serie ATMW Bergomi: "L'Inter ha fatto un altro sport ma a inizio campionato non era così" 16:57 Serie A Com'è andata l'ultima dell'Olympiacos prima della finale con la Fiorentina: Jovetic-show 16:54 Altre Notizie Napoli, il sindaco Manfredi: "A breve tavolo per la ristrutturazione dello stadio Maradona" 16:52 Serie ATMW Lecce, Falcone: "Il ruolo del portiere è il più sfortunato perché lo spettacolo ha più spazio" 16:49 Calcio femminile Serie A Femminile, la top11 dell'ultima giornata: tris per Roma e Milan. E c'è anche il Pomigliano 16:45 Serie A Darmian dopo la festa dell'Inter a San Siro: "Emozionante vedere tutta questa gente" 16:41 Calcio estero Un altro Mbappé può salutare il PSG: sul fratello di Kylian c'è il pressing del Lille 16:38 Serie ATMW Lazio, Zaccagni: "Spero nella chiamata azzurra... Felici di aver rimesso in piedi la stagione" 16:34 Serie B Bozhanaj: "Stagione di alti e bassi, per il futuro sogno il Modena in A e l'Albania" 16:32 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Juve, Motta il prossimo anno sarà chiamato a vincere qualcosa" 16:30 Serie A Gasperini verso il Bayer: "Punto più alto della carriera. Anfield ci ha dato fiducia" 16:26 Calcio estero De Zerbi si libera dal Brighton: "Zero contatti con altri club. Spero di lavorare ancora in Premier" 16:23 Serie ATMW Torino, Cairo: "19 anni nel calcio fra up and down. Sostenibilità fondamentale" 16:21 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "De Zerbi, Milan grande chance. Juve, mi aspetto un annuncio oggi" 16:19 Serie B L'agente di Man: "Dennis vuole restare a Parma. Ma se arrivasse un'offerta importante..." 16:15 Serie ATMW Fenucci: "Vogliamo trattenere tutti a Bologna. Parleremo con Thiago Motta entro due giorni" 16:11 Calcio estero Liverpool, van Dijk a un anno dalla scadenza: "Nessuna novità, il mio futuro non è importante" 16:08 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Curioso di capire che Roma sarà il prossimo anno" 16:04 Serie B Ascoli, Giannitti verso l'addio? Tre nomi per il post. Ma è tutto legato al futuro del club 16:00 Serie ATMW Cagliari, con la salvezza scatta il rinnovo automatico per Yerry Mina. La nuova scadenza 15:56 Calcio estero Alexander Sorloth come il Taty Castellanos: è l'11° calciatore a segnare 4 gol al Real 15:53 Serie ATMW Caressa: "Sarri parla di estero ma tante squadre di A avrebbero bisogno di lui" 15:49 Serie B Serie B, Giudice Sportivo dopo Catanzaro-Brescia: nessuno squalificato, multa a Iemmello