Menù Notizie

Le grandi trattative del Torino - 1994: arriva Rizzitelli, l'eroe dei due derby

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Una vita a Roma, poi lo strappo con Carlo Mazzone: comincia così l’avventura di Ruggiero Rizzitelli sotto la Mole. Il rapporto con il tecnico è ormai completamente logorato, l’attaccante cerca una nuova sistemazione e il Torino decide di puntare su di lui. E’ l’estate del 1994 quella del suo passaggio in granata, nella squadra appena ereditata da Rosario Rampanti. Il suo regno dura ben poco, dalla sesta giornata arriva Nedo Sonetti: e Rizzitelli, da quel momento, comincia a segnare. Al primo anno saranno addirittura 21 tra campionato e coppa Italia, ma soprattutto diventerà l’eroe dei due derby.

La Juventus è la sua vittima preferita, ciò che accade in quella stagione è incredibile: doppietta nel 3-2 della sfida di andata, doppietta pure nella stracittadina di ritorno. Due vittorie su due del Toro contro i bianconeri, un’impresa da ricordare. E Rizzitelli, così, diventa un idolo indiscusso, tanto da diventare “Rizzi-gol”. La stagione non è però esaltante, il Toro chiude all’undicesimo posto, ma l’attaccante decide di riprovarci. Nel ‘95/’96, però, va ancora peggio: lui segna ancora contro la Juve, ma i granata perdono 2-1. La squadra non gira, Rizzitelli chiude il campionato con 11 reti ma non basteranno per evitare la retrocessione.

La caduta in B fa malissimo, dopo 31 gol in 63 apparizioni il giocatore capisce che può provare il salto in una big. Passa così al Bayern Monaco, in Bundesliga, dove resta per due anni tra alti e bassi vincendo un campionato, una coppa di Lega e una coppa di Germania. Poi il Piacenza e il Cesena, fino al ritiro nel 2001 a 34 anni. Le stagioni al Toro, però, restano le più belle: per rendimento e per gol segnati, sono i suoi due anni migliori. E mai si sarebbe aspettato che quella doppietta nel ’95 diventasse una chimera: i granata, infatti, avrebbero dovuto attendere vent’anni per tornare al successo contro la Juve.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori"
20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica" 20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro" 20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino 20:04 Serie CUfficiale Catania, nuovo ingresso in dirigenza: ecco Sinatra. Si occuperà del marketing 20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte" 19:53 Serie ATMW Milan, Lopetegui oramai è un ricordo? Intanto il West Ham offre 4 più bonus 19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi" 19:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 19:45 Serie AEsclusiva TMW Bernabai: "Roma sempre con gli stessi titolari. C'è la corsa Champions, serve scegliere" 19:44 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata