Menù Notizie

Le grandi trattative del Parma - 2018, guizzo di Faggiano e corsa contro il tempo per Gervinho

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Estate 2018. Il Parma è appena tornato in Serie A, con quell’incredibile scalata fatta di tre promozioni in tre anni, ma il mercato è molto bloccato. Non c’è ancora, infatti, la certezza su quale campionato dovrà disputare la squadra di D’Aversa. Per capire meglio la situazione bisogna fare un passo indietro di qualche mese, al pre di Spezia-Parma, la partita della storia, quella che diede ai gialloblù la matematica promozione, complice il suicidio del Frosinone contro il Foggia. Qualche giorno prima della partita, l’attaccante del Parma Calaiò aveva inviato un messaggio scherzoso agli ex compagni allo Spezia De Col e Terzi, messaggi che crearono scalpore e misero a serio rischio la promozione dei crociati. Fino a metà agosto infatti, sul Parma pendeva il rischio di una penalizzazione, che avrebbe di fatto annullato la promozione ottenuta sul campo. Dopo mesi nei tribunali, il responso confermò la promozione crociata, che, con mesi di ritardo poterono mettere in piedi la squadra per la A. In pochi giorni arrivarono colpi di categoria, con Sepe, Inglese, Grassi e poi, il giorno di Ferragosto, la pazza idea di Faggiano: riportare in Italia Gervinho.

L’ivoriano è disperso da un paio di anni in Cina, all’Hebei Fortune, dove però ha giocato pochissimo. Ci sono tante incognite, ma Faggiano è sicuro: “E’ lui l’uomo giusto”. Parte la corsa contro il tempo, il mercato chiuderà il 17 agosto e i tempi per un trasferimento internazionale sono molto lunghi, specie per far combaciare le riunioni con l’Oriente. L’ivoriano da subito si dimostra ben propenso al ritorno in Italia, e si siede al tavolo per trattare la risoluzione con l’Hebei. Alle 4.30 della notte italiana Gervinho tratta ancora lo svincolo con i cinesi: è il 16 agosto, i tempi sono strettissimi, considerando anche che per l’ivoriano saranno necessarie le visite mediche per capire la sua condizione. I documenti della risoluzione arrivano nel pomeriggio italiano del 16 agosto, mentre Gervinho è sull’aereo che lo porterà in Italia. Nella mattinata del 17, l’ultimo giorno di mercato, l’ivoriano sostiene le viste mediche e a due ore e mezza dal gong del mercato l’ex Roma diventa ufficialmente un giocatore del Parma. “L'idea è nata guardando un po' di giocatori con quelle caratteristiche che ci potessero servire su quella fascia. Tentar non nuoce, io ci ho provato, mi sono buttato, e la società ha fatto dei sacrifici” - così, Daniele Faggiano una volta depositato il contratto. Una corsa contro il tempo per un colpo non banale, e sicuramente istrionico. Una scommessa che si rivelerà vincente, con Gervinho che trascinerà i crociati alla salvezza nel suo primo anno in Italia, e sarà tra i protagonisti anche nella seconda stagione, quella attuale, con in mezzo il clamoroso “quasi addio” a gennaio. Ma questa è un’altra storia.

Le grandi trattative del Parma: il blitz in aprile della dirigenza per chiudere Paletta
Le grandi trattative del Parma: Vanoli in Emilia dopo una trattativa di dodici mesi
Le grandi trattative del Parma: Cragnotti cede Fuser come acconto per Chiesa ma...
Le grandi trattative del Parma: Bresciano, dalla B al Mondiale

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
07:43 Rassegna stampa L'Unione Sarda in prima pagina sui rossoblu: "C'è il Sassuolo sulla strada del Cagliari" 07:38 Rassegna stampa La prima pagina de Il Romanista sul tecnico giallorosso: "Keep calm & DDR" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX sul Genoa: "46 punti per i rossoblu, Gilardino sulle orme di Gasp" 07:30 Serie A Il mercato del Milan può già iniziare forte delle ottime cose fatte l'anno scorso 07:28 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino apre sulla formazione allenata da Italiano: "La banda del gol"
07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina sulla panchina del Napoli: "DeLa non molla Conte" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere di Bergamo così oggi in apertura: "Atalanta, meritocrazia in finale" 07:18 Serie ATMW Radio Como, Cauet: “Cutrone ha ormai la maturità per diventare protagonista in Serie A” 07:16 Serie CTMW Radio L'ex Petrone: "Il Rimini uscito a testa alta da playoff. Ha fatto un buon campionato" 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sulla finale di Coppa Italia. "Juve, sai essere una Dea?" 07:12 Editoriale Milan: i perché del “no” a Conte (sempre più napoletano…). Juve: l’equivoco da chiarire su Allegri. Atalanta: il simbolo in “cemento armato” della Dea. Inter: il futuro della proprietà. E il piano (con tanto di budget) del Como 07:10 Serie A Nassi: "Ancelotti unico!" 07:10 Serie ATMW Radio Cauet e il possibile ritorno all'Inter: "Non ci penso. Lì 17 anni con rapporto di fiducia" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in prima pagina su Atalanta-Juventus: "La coppa dell'addio" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport sulla Coppa Italia: "La prima o l'ultima" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 15 maggio 07:00 Serie A Il richiamo di Inzaghi non è casuale: l’anno prossimo serve un’Inter più forte 06:48 Altre Notizie Coppa Italia, il pronostico dice Atalanta. Allegri: "Il calcio cambia in un attimo" 06:46 Serie A RoboKoop pezzo pregiato del mercato. Ultimo Atalanta-Juve in nerazzurro per Koopmeiners? 06:45 Serie A Allegri affronta la Dea con qualche dubbio a centrocampo 06:40 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:30 Serie A Napoli, a Firenze può finire il calvario: ADL è già proiettato alla prossima stagione 06:15 Serie ATMW Radio Braglia: "De Ketelaere flop al Milan? Serviva un allenatore che gli desse più fiducia" 06:00 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Juventus: CDK in avanti, Allegri ritrova Danilo 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Jorge Meireles: l'assist man che sa anche fare gol da 9 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere la finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus 05:00 Nato Oggi... Rai, il migliore di sempre davanti a Ronaldinho (per il PSG). Scopritore di Endrick 05:00 Accadde Oggi... 15 maggio 2016, Antonio Di Natale saluta il calcio. 218 gol in Serie A, 191 con l'Udinese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 15 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 14 maggio