Menù Notizie

Le grandi trattative del Parma - 2012, bagarre per Parolo: la spuntano i crociati

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Federico De Luca

Estate 2012. La stagione precedente del Parma era stato strepitosa ma a due facce: i crociati, che avevano inaugurato lo Juventus Stadium venendo sconfitti per 4-1 con Franco Colomba in panchina e con il tecnico grossetano non avevano trovato continuità. Dopo una sconfitta sonora contro l’Inter a San Siro la società opto per l’esonero, chiamando in panchina Roberto Donadoni. Con Donadoni in panchina il Parma mise la sesta, giocando un girone di ritorno clamoroso e sfiorando l’Europa League per soli due punti. Nel corso dell’estate Donadoni chiede molti rinforzi, in modo da poter provare a ripetere quegli ottimi sei mesi e tentare di restare agganciato alla zona Europa. Arrivano molti buoni giocatori, c’è il ritorno di Amauri, arriva Biabiany, il giovane Belfodil, ma parte Giovinco, la cui comproprietà si risolve in favore della Juventus. Nel corso di quella sessione arriva a Parma anche un centrocampista molto interessante, già maturo e reduce da delle ottime stagioni in A al Cesena: Marco Parolo.

Cresciuto nel settore giovanile del Como, passa alla Pistoiese a seguito del fallimento dei comaschi. A Pistoia milita due anni e attira le attenzioni del Chievo, che lo acquista nel 2007 e lo gira in prestito, prima a Foligno e poi all’Hellas, che ne acquista metà cartellino e lo riscatta interamente un anno dopo. Nel 2009 Parolo arriva in compartecipazione al Cesena, dove a 24 anni riesce finalmente ad esordire in Serie B. A Cesena Parolo esplode definitivamente, guidando la squadra a una clamorosa promozione in Serie A che mancava da diciannove anni. Nonostante il salto di categoria, la crescita di Parolo continua e il centrocampista si afferma come uno dei migliori interpreti del ruolo anche in Serie A, nonostante le difficoltà dei bianconeri. Dopo due anni ad alti livelli, nell’estate 2012 finisce sul mercato, richiesto da moltissime squadre della media classifica.

La prima squadra a farsi sotto è il Parma, che prova a sfruttare gli ottimi rapporti fra i due club: i gialloblù cedono ai cesenati in prestito due giovani interessanti, Lapadula e De Vitis, iniziando ad intavolare una trattativa per l’arrivo di Parolo. La strada sembra in discesa, ma il ds dei bianconeri Marin frena i bollori: “Di Parolo non abbiamo parlato, se non a livello generale”. Già, perché proprio in quei primi giorni di mercato si era scatenata un’asta per il centrocampista. In pochi giorni il ds Marin aveva ricevuto telefonate da Cagliari, Genoa, Atalanta e anche dall’ambizioso Napoli di Mazzarri. La richiesta dei cesenati era di quattro milioni, sicuramente una cifra sostanziosa. La situazione si sblocca a fine giugno, con il Parma che propone un prestito con diritto per il centrocampista, mettendo sul piatto anche Gonzalo Brandao, difensore in via di acquisto dal Siena. La trattativa si chiude a inizio luglio, con Brandao e Parolo che fanno percorso inverso in prestito con diritto, con il centrocampista che dodici mesi dopo verrà riscattato dal Parma per 2.5 milioni. A Parma Parolo diventerà una colonna del centrocampo di Donadoni, guidando nel suo ultimo anno la squadra alla splendida qualificazione in Europa League, successivamente tolta dai tribunali per i conti del club di Ghirardi. Lascerà Parma proprio alla vigilia del fallimento, nell’estate 2014, dopo 75 presenze e undici gol, conquistandosi anche il Mondiale 2014 in Brasile.

Le grandi trattative del Parma: Strada segue Ancelotti in crociato
Le grandi trattative del Parma: Brolin incanta, Scala si innamora
Le grandi trattative del Parma: Bojinov torna in Italia
Le grandi trattative del Parma: Paolo come Fabio, Cannavaro a Parma

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
06:20 Serie A Torino-Milan 3-1, le pagelle: Rodriguez gol e assist, disastro dei difensori centrali rossoneri 06:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli scontri salvezza in A, i playout di C e l'ultima giornata di Premier 05:00 Nato Oggi... Riccardo Calafiori, in un anno è cambiato tutto. Ora è un top e sogna l'Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 19 maggio
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi 00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani