Menù Notizie

Le grandi trattative del Parma - 2001, Marchionni-Fiorentina ma il fallimento lo porta a Parma

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Federico Gaetano

Estate 2001. Il Parma è reduce da un buon quarto posto in classifica nonostante una stagione piuttosto travagliata, con ben tre tecnici alternatisi in panchina. La stagione regalò la qualificazione in Champions ai ducali, ma allo stesso tempo la finale di Coppa Italia persa contro la Fiorentina aveva lasciato l’amaro in bocca. Durante quel mercato partirono Thuram e Buffon in direzione Torino e anche Cannavaro sembrava sul punto di lasciare, per la Roma, ma alla fine decise di rimanere. Proprio dalla Roma arrivò Nakata, dall’Inter il giovane Ferrari e Seba Frey, e dall’Empoli un altro giovane, Marco Marchionni.

Marchionni è un giovane esterno laziale, cresciuto nel Monterotondo, dove esordì in Serie D appena diciottenne. Notato dall’Empoli, si trasferisce in Toscana nel ’99, esordendo in A contro la Roma, nella stagione della retrocessione degli azzurri in Serie B. Proprio in B, l’anno dopo, arriva la svolta: il tecnico Silvio Baldini lo trasforma in esterno, dandogli più continuità e sfruttandone le sue doti di velocista. In due anni, seppur poco più che ventenne, gioca 60 partite segnando sei reti e attirando l’attenzione di vari club di Serie A. La prima squadra a bussare alla porta dei toscani è la “vicina” Fiorentina, che tratta a lungo il ragazzo laziale, riuscendo a strappare il sì dell’Empoli. Si chiude intorno ai dieci milioni, con Marchionni che felice arriva a Firenze e firma il nuovo contratto. C’è però un problema non da poco. La Fiorentina è in piena crisi finanziaria, il fallimento è ad un passo, e dunque l’accordo stipulato da Cecchi Gori, comprese le firme del caso, non vengono considerate valide. Incredibilmente, un acquisto ormai concluso salta in pochi minuti, dando modo alle concorrenti di rifarsi vive.

E a sfruttare al meglio la chance ci pensa il Parma. I ducali, rapiti da quell’esterno e sempre attenti ai giovani di talento, si siedono al tavolo con l’Empoli e riescono a concludere l’acquisto con la formula della comproprietà. L’inizio a Parma non è facile, la concorrenza è tanta e il tecnico Ulivieri non vede tanto Marchionni. Dopo due anni da comparsa decide di partire in prestito, a Piacenza, dove gioca con più continuità e convince il Parma a puntare nuovamente su di lui. La seconda avventura è decisamente migliore, Marchionni trova la titolarità e in pochi anni diventa uno degli esterni migliori del campionato, conquistando anche la Nazionale. Nel 2006 è fra i pre-convocati per il Mondiale tedesco, ma viene tagliato proprio nel finale, insieme a Chiellini e a Morgan De Sanctis. Qualche mese prima si era accordato con la Juventus per passare in bianconero da svincolato, avendo rifiutato il rinnovo del Parma. Con la Juve giocherà la B l’anno dopo, rimanendo a Torino per tre anni prima di passare, con otto anni di ritardo, alla Fiorentina.

Le grandi trattative del Parma: Djetou è l'erede di Thuram
Le grandi trattative del Parma: il centrocampista del futuro, Appiah
Le grandi trattative del Parma: Bonazzoli strappato al Napoli
Le grandi trattative del Parma: Sukur è la scelta di Sacchi

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
13:54 Serie B Venezia, Vanoli: "Siamo a un punto dal Como, sarebbe stupido non esser concentrati" 13:53 Serie A Roma, Cristante: "De Rossi allenatore moderno. Il suo calcio difficile da imparare, ma ci siamo" 13:48 Serie B Como, Strefezza: "Ci attendono tre finali, ma non dobbiamo guardare al Venezia" 13:45 Serie A Che bagarre per la salvezza, decisivi gli scontri diretti: l'Hellas Verona ha il miglior rendimento 13:42 Calcio estero Siparietto Muller-Tchouameni durante l'intervista del tedesco: "Vuole spiare la nostra tattica"
13:42 Serie ALive TMW Marsiglia, tra pochi minuti la conferenza stampa di Clauss 13:40 Serie ALive TMW Marsiglia, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gasset 13:38 Serie A Paredes: "Ammirazione per DDR nasce da lontano. Ha portato tanto alla Roma" 13:34 Serie CTMW Radio Barilari: "Ho scelto io di lasciare il Sestri Levante, senza avere un'altra opzione" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - De Rossi sfida Xabi Alonso. 30 milioni dall'Arabia? Lo scherzo de Le Iene 13:26 Calcio estero Disastro Kim col Real. Neuer lo difende, Tuchel no: "Questi errori purtroppo vengono puniti" 13:23 Serie A Bayer, l'ad Rolfes: "Vinta la Bundes, ora il focus è solo e soltanto sulla Roma" 13:19 Serie B Serie B, 36ª giornata - Nel lunch match, Cremonese avanti sul Pisa. Decide Ciofani 13:19 Serie ALive TMW Roma, Paredes: "Con De Rossi cresciuta tutta la Roma, non solo io" 13:18 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Lukaku? Sta bene, ma mi prendo un altro giorno per valutare" 13:15 Serie A Leverkusen imbattuto, De Rossi: "La fortuna è per i casinò, Xabi Alonso miglior tecnico al mondo" 13:12 Calcio estero Nasri vede il Marsiglia sfavorito: "L'Atalanta corre molto, i francesi hanno tanti problemi fisici " 13:08 Serie A Juventus, rinnovo di Rabiot in stand by fino ad obiettivi conquistati: il punto della situazione 13:04 Serie B Longo e il rammarico Como: "Salvata la squadra e ricostruita, peccato. Ma merita la A" 13:00 Serie A Fiorentina, contro il Club Brugge anche Commisso al Franchi. E Italiano prepara i big 12:57 Calcio estero Bellingham prova a destabilizzare Kane dal dischetto: "Ha detto qualcosa ma non l'ho ascoltato" 12:53 Serie A Dossena: "Il Bologna e Thiago Motta siano sinceri e decidano un minuto dopo l'ultima partita" 12:49 Serie CTMW Radio Berti: "Ai playoff, Vicenza da battere. Ma la Carrarese può dar noia a chiunque" 12:45 Serie A Il Napoli tira e crea, ma non segna: i dati che inchiodano l'inefficacia in attacco 12:42 Calcio estero Sané segna quasi un gol alla Robben. L'olandese: "Una rete splendida, sa come fare" 12:38 Serie A Inter, la maglia della seconda stella solo a luglio: i tifosi la richiedono, ma non è pronta 12:34 Altre Notizie Suarez sbarca a Madrid col suo Chalito: ristoranti specializzati nella cotoletta alla milanese 12:30 Serie A Lazio, che impatto di Tudor: in media un punto in più a partita. Anche al Verona diede la svolta 12:26 Calcio estero Pioggia di critiche su Bellingham: "Troppo in punta di piedi, è in un momento difficile" 12:23 Serie A Domani OM-Atalanta, i convocati di Gasperini: problemi in difesa, out anche Bakker