Menù Notizie

Le grandi trattative del Parma - 1996, Thuram incontra Moggi ma firma per Tanzi

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Federico De Luca

L’estate del 1996 porta Calisto Tanzi ad una vera e propria rivoluzione, per cercare finalmente di agguantare quello scudetto ormai più ossessione che sogno. In un’estate turbolenta arrivano a Parma tra gli altri un giovane Hernan Crespo, il talento Pietro Strada, Ze Maria, il colpaccio Enrico Chiesa e il francese Lilian Thuram dal Monaco, per circa 11 miliardi di lire. Nato in Guadalupe, Thuram si trasferisce a nove anni nella periferia di Parigi, e dopo tutta la trafila nelle giovanili esordisce in Ligue 1 appena diciannovenne al Monaco. Proprio nel Principato, Thuram inizia a farsi notare dalle big d’Europa, per il suo grande talento e soprattutto per la grande duttilità. Nell’estate del ’96 decide di spiccare il volo e lasciare la Francia, in virtù di una grossa pressione proveniente dai cugini italiani.

Il primo a muoversi è Marcello Lippi in persona, allenatore della Juventus, innamoratosi del francese, compagno di squadra di un giovane ragazzo che anni dopo vestirà la maglia juventina, ma con fortune diverse da quelle di Lilian: Thierry Henry. Luciano Moggi, insieme a Giraudo, tenta il primo approccio con i monegaschi, che sembrano dare il via libera alla cessione del francese in Piemonte. La palla passa a Thuram, che dopo qualche giorno di riflessione decide di declinare la proposta e accettare quella parallela del Parma, una piazza certamente più piccola ma molto ambiziosa. Anni più tardi Thuram spiegherà la sua scelta: “Sono arrivato a Torino dal Parma, ma sarei potuto approdare i bianconero già dal Monaco. Allora, però, ho preferito Parma anche se avevo già incontrato la dirigenza della Juve. Pensai che si trattava di un club troppo grande per me in quel momento”. In maglia crociata, vestita per 228 volte, vincerà una Coppa Italia, una Supercoppa Italiana, una Coppa Uefa, oltre al mondiale del ’98, in cui segnò una clamorosa doppietta in semifinale contro la Croazia, e all’Europeo del 2000. Alla fine vestirà la maglia della Juventus, che lo acquisterà nel 2001 per la cifra astronomica di 70 miliardi. Alla Juve sarà uno dei protagonisti dell’era Capello, prima di lasciare Torino dopo il caos Calciopoli per il Barcellona e ritirarsi nel 2008 per un problema cardiaco.

Le grandi trattative del Parma: Taffarel è il primo portiere straniero in Italia
Le grandi trattative del Parma: Amoroso, 70 miliardi per l'ossessione scudetto
Le grandi trattative del Parma: Sensini in Emilia per l'infortunio di Grun
Le grandi trattative del Parma: Zola paga i debiti di Ferlaino
Le grandi trattative del Parma: le Chef Micoud, fra Ortega e Zidane
Le grandi trattative del Parma: Fantantonio ritrova Donadoni
Le grandi trattative del Parma: Nakata, il colpo più costoso di sempre
Le grandi trattative del Parma: Adriano, che coppia con Mutu!
Le grandi trattative del Parma: Asprilla, col benestare di Escobar
Le grandi trattative del Parma: Stoichkov, un pallone d'oro in Emilia

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
12:30 Serie A Quota salvezza, Ranieri dice la sua: "Serviranno 36 o 37 punti" 12:26 Serie A Lecce, Falcone: "La classifica dà serenità. Attenzione al Cagliari, non muore mai" 12:23 Serie A Cagliari, Zappa: "Importante ritrovare gente come Mancosu e Pavoletti" 12:19 Serie A Lecce, Gotti: "Un plauso ai tifosi che hanno organizzato un trasferta difficile" 12:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Lecce a un passo dalla salvezza, accantonare la serata di Genova"
12:11 Calcio estero Camara: "Al PSG una volta Ancelotti si arrabbiò, scalciò una scatola che finì su Ibra. E poi..." 12:08 Serie A Lecce, Falcone: "C'è voglia di trovare la matematica salvezza. Gotti ha portato serenità" 12:06 Le Statistiche Baroni, Italiano e una sfida al loro passato. Il tecnico viola contro i gialloblu... 12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto" 11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare" 11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C 11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto"