Menù Notizie

Le grandi trattative del Parma - 1990, Taffarel è l’uomo immagine di Parmalat. Ma la stampa...

di Niccolò Pasta
Foto Articolo

Il 1990 non è un anno come altri in casa Parma. Sotto la presidenza dei Ceresini, con il figlio Fulvio successore del grande papà Ernesto, scomparso nel gennaio senza poter vedere i frutti della sua creatura, i crociati di Nevio Scala per la prima volta ottengono la promozione dalla Serie B alla A. Nel corso di quell’estate la Parmalat di Calisto Tanzi, dopo anni come sponsor principale, diventa azionista di maggioranza, e uno dei suoi dirigenti, Giorgio Pedraneschi, sostituisce Ceresini alla presidenza. Con l’insediamento di Parmalat ai vertici della società, inizia un processo di rivoluzione nella squadra emiliana, che decide di intervenire sul mercato acquistando nuovi titolari, tra cui tre stranieri. Arrivano il difensore belga Grun, lo svedese Brolin e, soprattutto, il portiere Claudio Taffarel dall’Internacional de Porto Alegre. L’intento di Tanzi è quello di espandersi nel mercato sudamericano con la sua Parmalat, e nelle sue idee Taffarel dovrebbe diventare l’uomo immagine dell’azienda in Sud America, come lo era stato qualche anno prima un altro “numero 1”, ma della Formula 1, Nelson Piquet.

La stampa accoglie con sgomento l’arrivo di Taffarel in crociato. Tanzi sborsa circa due miliardi per avere il portiere alla sua corte, ma per i giornali è una vera e propria follia “sprecare” una delle tre slot per gli stranieri per un portiere. Soprattutto in Italia! E infatti, nella storia della Serie A, mai uno straniero era diventato il portiere titolare una squadra italiana, figurarsi poi un ragazzo proveniente dal Brasile, terra di attaccanti e non certo di estremi difensori. Avrà ragione Tanzi, che con il portiere brasiliano tra i protagonisti diede vita al leggendario Parma degli anni ’90, che vinse tantissimo in Europa e in Italia, ma non lo scudetto, tanto bramato dal patron Parmalat. Taffarel rimarrà a Parma fino al ’93, prima di tornare in Emilia per un biennio tra il 2001 e il 2003, come riserva di Sebastian Frey. Taffarel in maglia Parma vincerà due Coppe Italia (una in entrambe le parentesi) e una Coppa delle Coppe. E si toglierà, nel ’94, anche lo sfizio di vincere il mondiale, nella maledetta (per noi italiani) finale di Pasadena. “Sai que é tua Taffarel”.

Le grandi trattative del Parma: Amoroso, 70 miliardi per l'ossessione scudetto
Le grandi trattative del Parma: Sensini in Emilia per l'infortunio di Grun
Le grandi trattative del Parma: Zola paga i debiti di Ferlaino
Le grandi trattative del Parma: le Chef Micoud, fra Ortega e Zidane
Le grandi trattative del Parma: Fantantonio ritrova Donadoni
Le grandi trattative del Parma: Nakata, il colpo più costoso di sempre
Le grandi trattative del Parma: Adriano, che coppia con Mutu!
Le grandi trattative del Parma: Asprilla, col benestare di Escobar
Le grandi trattative del Parma: Stoichkov, un pallone d'oro in Emilia

Altre notizie
Lunedì 01 Giugno 2020
17:42 Calcio estero Inghilterra, riprende la Championship. Tre giocatori del Charlton non torneranno in campo 17:38 Altre Notizie Emergenza Coronavirus, il bollettino della Lombardia: 19 morti in 24h, +50 contagiati 17:36 Calcio estero L'ex Madar: "Icardi meglio di Cavani in questo PSG, Leonardo ha fatto un vero affare" 17:34 Serie C Robur Siena, il medico sociale: "Protocolli inattuabili nelle strutture della società" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Serie A, continua l'attesa per i calendari. Gravina: "Mai chieste scorciatoie"
17:29 Serie A LIVE TMW - Prima mercoledì, poi di nuovo oggi: stasera atteso il calendario della Serie A 17:27 Calcio estero Liverpool, Robertson: "Van Dijk miglior difensore al mondo. Klopp è una figura paterna" 17:27 Serie A Serie A, nuovo dietrofront della Lega: ora il calendario è atteso per questa sera 17:23 Serie A Fiorentina, Vertonghen ipotesi sempre più concreta: concorrenza dalla Premier 17:23 Serie A Torino, Djidji: "Allenamento ok ma col caldo si fa fatica. Gratificante affrontare CR7" 17:19 Altre Notizie RBN - Beltrame: "Pecchia è di un'altra categoria, può puntare a Serie A e B" 17:15 Serie A TMW - Al-Duhail, Mandzukic già pentito della scelta? Il croato starebbe pensando all'addio 17:12 Calcio estero Bayern Monaco, Kahn: "Con questa crisi non escludiamo di rinunciare al mercato" 17:08 Altre Notizie FIGC, ispettori federali anche a Cagliari per verificare il rispetto dei protocolli sanitari 17:08 Serie A Il PSG prova il doppio colpo: pronti 80 milioni per Marusic e Milinkovic-Savic 17:04 Serie C Pergolettese, Mustafaraj racconta: "Io forse positivo al Covid-19 prima del Paziente 1" 17:00 Serie A Gravina: "Dai calciatori alcune richieste ragionevoli e altre meno. Tutti faremo qualche rinuncia" 16:57 Calcio estero Il cugino di Neymar giocherà a Lione: Rhau ingaggiato da una squadra di sesta serie 16:53 Serie A Moratti: "Inter, Tonali gran centrocampista. Lautaro? Inutile frenare chi ha la testa altrove" 16:49 Serie C AlbinoLeffe, il medico sociale: "Se si riprendere, va messo in conto il rischio contagi" 16:45 Serie A Fiorentina, Paquetà il primo della lista per il centrocampo: piace anche Carrascal 16:42 Calcio estero Il nuovo Messi pronto a sfidare l'idolo: Luka Romero esordirà contro il Barça? 16:40 Altre Notizie TMW RADIO - Di Gennaro: "Icardi nel pieno della sua carriera. E la Juve tornerà alla carica" 16:38 Serie A Sottosegretario Salute: "Riaprire gli stadi? Decidono i dati, dal Governo nessuna preclusione" 16:34 Serie B Ascoli, il presidente Neri presente al centro sportivo. Ha parlato con squadra e staff 16:30 Serie A Blatter: "Platini fuori per aver venduto il suo voto ai Mondiali in Qatar. Eppure non li spostano" 16:28 Altre Notizie TMW RADIO - Sconcerti: "Icardi ha fatto il vero affare. Ora l'Inter prenda Cavani" 16:28 Serie A TMW - Barcellona, due strade per arrivare a Lautaro. Inter, continua lo studio del Piano B 16:27 Calcio estero Tutti pazzi per il nuovo Lukaku: Real e Barça si contendono il baby Herculano 16:23 Calcio estero Black Lives Matter - Anche il Liverpool in ginocchio per George Floyd