Menù Notizie

Le grandi trattative del Parma - 1990, lo sconosciuto Brolin strega Scala al Mondiale italiano

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Giovanni Padovani

Il 1990 è un anno fondamentale per la storia del Parma. Per la prima volta nella sua storia infatti, il club viene promosso in Serie A, affacciandosi finalmente alla massima serie, con l’obiettivo di confermare la categoria. Nel corso di quell’estate subentra in società il colosso alimentare Parmalat, che sostituisce la presidenza Ceresini, artefice del miracolo Serie A. Con l’ingresso di Parmalat si apre un nuovo mondo, con la società che inizia ad investire e a creare le basi del Parma che sarà, vincente in Italia e in Europa. Il Parma acquista i suoi tre stranieri, e per certi versi le scelte attuate lasciano sgomenti in tanti: arriva il primo portiere straniero di sempre, Taffarel, che fa infuriare la stampa, che lo considera un posto buttato via. Si unisce ai ragazzi di Scala il difensore belga Georges Grun e infine, dal Mondiale italiano, arriva un ventenne svedese: Tomas Brolin.

Messosi in luce proprio in quell’estate del ’90 al Mondiale italiano, Brolin è un calciatore offensivo molto duttile, in grado di svolgere tranquillamente sia il ruolo di seconda punta che quello di esterno. Era apparso per la prima volta alle cronache in primavera, dopo che col suo piccolo Norrkoeping aveva umiliato con una tripletta il grande Goteborg di Ravelli e Ingesson. Esordisce in Nazionale a fine aprile del ’90, segnando una doppietta al Galles e convincendo il CT Nordin a convocarlo per gli imminenti mondiali. Il caso vuole che l’esordio del mondiale di Brolin sia contro il super Brasile di Careca, il cui portiere è proprio il futuro compagno di Brolin a Parma, Taffarel. Tra il pubblico c’è Nevio Scala, che cerca qualche giovane sorpresa per rinforzare la sua neopromossa. Brolin segna e fa innamorare Scala, che convince la società a prendere quel ragazzino biondo.

Nonostante Brolin fino a giugno fosse un completo sconosciuto ai più, la concorrenza dopo il mondiale italiano è molto alta. Ci sono club tedeschi e spagnoli sulle sue tracce, ma Brolin spinge per l’Italia, e spinge per il Parma, dopo aver incontrato Scala. Il Parma offre tre miliardi e mezzo agli svedesi, con 250 milioni a stagione per il giovane attaccante, che accetta al volo. “C’erano club tedeschi e spagnoli, ma quando è arrivata la chiamata del Parma non ho avuto dubbi, volevo l’Italia, giocare in Serie A negli anni ’90 era fantastico, tutti i calciatori più forti erano lì e la città era perfetta per me. Nelle altre città italiane un calciatore fa fatica a passeggiare per strada perché l’affetto dei tifosi è tanto, ma Parma era tranquilla, ti permetteva di vivere una vita normale” - racconterà qualche anno più tardi lo svedese. Brolin rimarrà a Parma cinque anni, lasciando l’Emilia nel ’95 per il Leeds, e poi tornando indietro nel ’97 per un prestito non andato molto bene. La sua carriera si chiuderà a soli 28 anni, falcidiato da infortuni. Gli anni a Parma saranno i migliori della sua carriera, venti gol in più di centocinquanta presenze, con tante vittorie come la Coppa UEFA del ’95 e la Coppa delle Coppe del ’93.

Le grandi trattative del Parma: Bojinov torna in Italia
Le grandi trattative del Parma: Paolo come Fabio, Cannavaro a Parma
Le grandi trattative del Parma: Brighi in comproprietà dalla Juve
Le grandi trattative del Parma: Marchionni firma con la Fiorentina ma il fallimento lo porta a Parma

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
17:14 Serie ATMW Le ultime sulla Juve: Allegri e staff hanno lasciato la Continassa. Atteso Montero 17:12 Calcio estero Copa Libertadores, i risultati della notte: Flamengo e Palmeiras ok, Vidal espulso 17:08 Serie A Bologna, mercoledì la festa Champions: pullman scoperto per le vie della città 17:03 Serie B Del Prato, Estevez e Di Chiara in coro: "Partiti forte. Il nostro Parma ha meritato la Serie A" 17:00 Serie A Atalanta, Zappacosta: "Il ko in Coppa Italia ci lascia degli insegnamenti per la gara di Dublino"
16:56 Euro 2024 Nagelsmann scherza: "Ho pagato l'arbitro di Real-Bayern. Così Muller sarà da subito con noi" 16:55 Serie ALive TMW Ritiri estivi Dimaro e Castel di Sangro, torna a parlare De Laurentiis 16:55 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Pensiero tutto su Dublino. Bayer? La semifinale con la Roma ci dà fiducia" 16:53 Serie A Il Monza scommette sul futuro di Daniel Maldini. Galliani lo riscatterà dal Milan 16:51 Serie BUfficiale Masiello non si ferma. Rinnovo annuale con il SudTirol per l'esperto difensore 16:49 Altre Notizie Hellas Verona, mister Baroni a sorpresa concede una giornata di riposo 16:48 Altre Notizie Le ultime sul Bologna: contro la Juventus senza Zirkzee, Ferguson e Soumaoro 16:48 Serie C Cesena, la nota: "Perché tutti questi articoli su Toscano? Parleremo a fine stagione" 16:48 Altre NotizieTMW Radio Budoni: "Lazio, Immobile non è più prima scelta. E su Dia dico..." 16:46 Altre Notizie Razzismo nel calcio, stop alle gare e partita persa: al voto la stretta della FIFA 16:45 Serie ATMW Scalvini sulla finale di Dublino: "Vinciamo anche per de Roon. Anno importante per me" 16:43 Altre Notizie Cagliari, col Sassuolo recupero difficile per Makoumbou 16:42 Calcio estero OM, Pau Lopez: "Non meritiamo niente. Sembrava che fosse il Reims a giocare per l'Europa" 16:38 Serie A Cobolli Gigli: "Non mi sento di consigliare Conte ad De Laurentiis, vi spiego perché" 16:37 Altre NotizieTMW Radio Graziani: "Roma, le coppe decideranno il futuro. Lazio, Immobile ai saluti" 16:34 Serie B Pulcinelli: "Mia intenzione cedere l'Ascoli. Ma se rimango lo iscrivo in C, basta denigrare" 16:30 Serie A Atalanta, Scamacca: "Godiamoci la finale col Bayer. E giochiamo con le nostre idee fino in fondo" 16:26 Calcio estero City, ultima di Premier e finale di FA Cup senza Ederson: si è fratturato l'orbita dell'occhio 16:22 Serie A Domani Fiorentina-Napoli, i convocati di Calzona: Osimhen si aggiunge agli indisponibili 16:21 Altre Notizie Glorie Granata e Artisti & Amici Granata in campo nella "Partita della Leggenda": le info 16:19 Serie C Taranto, Capuano: "Se non ci credessimo, saremmo in vacanza. Possiamo battere il Vicenza" 16:15 Serie A Rabbia senza fine per mister Allegri: danneggiato set fotografico, la denuncia di LaPresse 16:12 Calcio estero Clamoroso Xavi, secondo Cadena SER "resta al Barça, ma la dirigenza non lo vuole" 16:11 Altre Notizie Frosinone, Di Francesco spera di recuperare Romagnoli 16:10 Altre NotizieTMW Radio Tricella: "Juve, Allegri oltre le righe. Prenderei ancora Berardi"