Menù Notizie

Le grandi trattative del Napoli - 2018, Ancelotti la pazza idea nata 10 mesi prima a Monaco

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

E chi l'avrebbe detto mai? Non è per niente scontato che l'allenatore più titolato al mondo scelga di imbattesi in una sfida ancor più grande di quelle che fin qui ha combattuto e vinto. Non per nulla una conseguenza naturale perché nel mondo del calcio, si sa, tra le varie categorie di allenatori si annovera un unico macrogruppo diviso in due: gestori di campioni e tecnici da progetto a lunga gittata. Carlo Ancelotti apparteneva alla prima fazione e quella, sebbene andasse a cozzare con il tipo di realtà che si sarebbe ritrovato a Napoli, è stata proprio la dote che più di altre ha fatto innamorare Aurelio De Laurentiis di quel sogno a tal punto da renderlo vero.

La scintilla. Per essere un gestore di campioni, uomo da spogliatoio, con una visione per certi versi innovativa (e per altri conservativa) del modo di allenare, devi avere grande umanità. Ed è stata quella la scintilla che ha messo in moto il processo di persuasione ai danni del presidente del Napoli. Una data e un luogo specifico: Monaco di Baviera, 1° agosto 2017. Il Napoli partecipava per la prima volta all'Audi Cup. Quello sarebbe stato l'anno dei 91 punti, dello scudetto sfiorato, della beffa che ha inciso poi anche nell'addio di Sarri, ma a quel tempo c'era un vero e proprio idillio tra le parti. Eppure, ad una cena a margine della kermesse estiva a cui partecipava anche il Bayern Monaco di Carletto, De Laurentiis ebbe modo di apprezzare l'Ancelotti uomo. Tra i due nacque un bel rapporto, sebbene quella chiacchierata durante il banchetto fosse stata del tutto innocente. Un'empatia che dieci mesi dopo, dopo uno scambio tra le parti andato avanti perché la stima era benevolmente contraccambiata, si trasformò in realtà.

Affare-lampo. Durante quella stagione, Ancelotti fu esonerato dal Bayern Monaco e con l'avvento del nuovo anno cominciarono a farsi sempre più attraenti le sirene provenienti dalla Premier League. Fino al mese di marzo, l'allenatore di Reggiolo - considerato un lusso sul mercato e accostato a destra e manca - sembrava esser destinato all'Arsenal. Qualche mese dopo, spenti quei segnali britannici, s'era fatta avanti la Nazionale, chiamata a rilanciare tutto dopo il disastro dell'accoppiata Tavecchio-Ventura, tramite il suo ex allievo Alessandro Costacurta. Ma Don Carlo aveva voglia di qualcosa di diverso. E nel frattempo a Napoli, alla fine di quella maledetta stagione, s'era rotto il rapporto con Sarri. Precisamente a fine campionato, dopo Napoli-Crotone, De Laurentiis dovette prendere atto dell'indecisione di Sarri. Quella risposta, per lui, fu come un 'No'. "Mi prendo Ancelotti", perché sapeva che con quell'allenatore che aveva vinto tutto c'era feeling. Il lunedì successivo i primi contatti, martedì pomeriggio il primo incontro a Milano tra Ancelotti e il direttore sportivo Giuntoli e qualche ora più tardi, a Roma, il summit decisivo tra il tecnico e De Laurentiis. Meno di 72 ore per imbastire la trattativa, trovare un accordo (a 6,5 milioni) e formalizzare l'operazione. Il Re a Napoli, il campione di tutto nella squadra che aveva voglia di vincere. E che a fine maggio divenne l'allenatore azzurro.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"