Menù Notizie

Le grandi trattative del Napoli - 2009, ADL cancella i fischi e Quagliarella avvera il suo sogno

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Alberto Fornasari

Fu probabilmente quell'eurogol che fece scattare qualcosa. Il 31 gennaio Fabio Quagliarella si presentò al San Paolo da avversario, indossava la maglia dell'Udinese, e riuscì nell'impresa in cui riescono in pochi: far alzare il pubblico in piedi e ricevere una standing ovation da quelli che sulla carta vanno contro di te. Ma Napoli quel ragazzo di Castellammare di Stabia l'aveva già ammirato negli anni precedenti: se vieni da queste parti, riceverai sempre un occhio di riguardo dai tuoi conterranei. Ma quel momento fu qualcosa di più: i tifosi del Napoli cominciarono a desiderarlo ardentemente quel calciatore che aveva fatto male nei punti, ma aveva incantato gli occhi di chi quella sera si trovava a Fuorigrotta.

Un sogno dopo la contestazione. Dopo quel pareggio con l'Udinese, il Napoli terminò male quella stagione, con un dodicesimo posto in campionato e l'eliminazione al primo turno di Coppa UEFA. Ma, soprattutto, una lettera molto simile a quella che si scrive per un addio, arrivata dalla penna di Ezequiel Lavezzi, l'idolo del tifosi. Appetito dalle big d'Italia (all'epoca il Napoli non lo era) e d'Europa, quelle parole arrivate nel finale d'annata facevano presagire ad una cessione. E già nelle ultime giornate di campionato la contestazione dei tifosi era forte: tutti chiedevano ad Aurelio De Laurentiis di investire di più e non cedere i calciatori migliori, Hamsik e Lavezzi su tutti.

L'affare. Detto fatto: bruciando tutta la concorrenza con il gran tempismo del direttore generale PierpaolO Marino, il Napoli annunciò l'acquisto di Fabio Quagliarella prima ancora dell'apertura ufficiale della sessione estiva di calciomercato. A fine maggio si era già assicurato il centravanti di Castellammare di Stabia, trovando un accordo con l'Udinese: 16 milioni di euro e l'altra metà del cartellino di Maurizio Domizzi. Su Quagliarella c'erano i riflettori di club ben più attrezzati economicamente del Napoli, che avevano mosso offerte anche più importanti, ma la volontà di Fabio fu forte. Il ragazzo della provincia di Napoli voleva far capolino nella sua città, tant'è che quando seppe della trattativa fece di tutto per spingerla verso la buona riuscita. Per Quagliarella quello era il sogno del bambino che si avverava. Per De Laurentiis una risposta secca alle contestazioni dei napoletani.

Altre notizie
Mercoledì 24 Aprile 2024
06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Fiorentina: pochi dubbi per Gasperini e Italiano 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Alfie Gilchrist: il Chelsea pesca ancora dall'Academy 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Coppa Italia, dove vedere la gara fra Atalanta e Fiorentina 05:00 Nato Oggi... Vedat Muriqi, il Pirata che non vedeva di buon occhio la porta. Almeno alla Lazio 04:30 Calcio estero Le partite di oggi: il programma di martedì 24 aprile
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 23 aprile 00:56 I fatti del giorno Cambia la data di Inter-Torino, si gioca domenica alle 12.30. Poi via alla festa scudetto 00:53 I fatti del giorno Inter, festa continua: dal dirigibile nei cieli di Milano, alla diretta Instagram con Zhang 00:49 I fatti del giorno La Roma si gode le buone notizie su Ndicka. Ma Udine nel recupero non avrà Lukaku 00:45 I fatti del giorno Fabio Cannavaro riparte da Udine, l'obiettivo è la salvezza: "Stop alla paura" 00:41 I fatti del giorno Lazio, non basta la miglior versione del Taty. All'Olimpico una vittoria amara 00:38 I fatti del giorno Juve horror. Ma a Roma ha staccato il pass per la sua 22esima finale di Coppa Italia 00:34 I fatti del giorno L'Atalanta ci riprova, la Fiorentina ritrova i big: a Bergamo in palio la finale di Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - La Lazio vince, ma passa la Juve: voci e giudizi sulla Coppa Italia 00:26 Calcio estero Real-Bayern, Musiala ritroverà l'amico Bellingham: "Non è normale quello che sta facendo" 00:23 Serie A Tudor sulla sostituzione di Felipe Anderson al 63': "Doveva uscire già all'intervallo..." 00:19 Serie A Cambiaso: "A volte sono troppo plateale nei miei atteggiamenti. Non ce n'è bisogno" 00:15 Serie A Inter, Lautaro manda indizi sul rinnovo? Il toro sui social: "Sognando di nuovo il Tricolore" 00:12 Calcio esteroUfficiale Dopo Sosa, il Velez licenzia anche gli altri tre giocatori accusati di violenza sessuale 00:08 Serie A Inter campione d'Italia, Pavard: "La seconda stella nel derby, punto e basta" 00:04 Serie C Vicenza, ogni promessa è debito: Costa riceve il regalo di Ferrari per gli assist forniti 00:03 Serie A Battibecco con Cambiaso? Allegri: "Ha avuto qualche discussione con l'arbitro" 00:00 A tu per tu …con Nicolas Spolli 00:00 Editoriale Inter e lo scudetto del tecnico senza speranza. Milan e la battaglia per sostituire Pioli (con Zirkzee in arrivo). Il buon esempio di De Rossi e Barella. E la resistenza della Juve di Allegri (ma Giuntoli…) 00:00 Accadde Oggi... 24 aprile 2007, il meraviglioso gol di Kakà. Che fa andare sugli autoscontri Evra e Heinze
Martedì 23 Aprile 2024
23:59 Serie A Braida: "Hanno scaricato le colpe solo su Pioli, ma è stato solo il capro espiatorio" 23:58 Serie A Lazio, delusione Marusic: "Ma per la qualificazione Champions è ancora tutto aperto" 23:56 Calcio esteroUfficiale Rinforzo a sorpresa per l'Inter Miami di Messi: dal Corinthians ecco Matías Rojas 23:54 Serie A Juventus, Perin: "Qualificazione in Champions e Coppa Italia gli obiettivi. Ci siamo per entrambi" 23:53 Serie A Atalanta-Fiorentina senza una favorita? Il doppio ex Lazzari: "Può succedere di tutto"