Menù Notizie

Le grandi trattative del Napoli - 1967, un finto dirigente per strappare Zoff alle milanesi

di Pierpaolo Matrone
Foto

Dopo quattro stagioni da incorniciare al Mantova, Dino Zoff si apprestava a vivere un'estate da protagonista nel lontano 1967. Per la maggior parte degli addetti ai lavori quel glaciale e introverso ragazzone, 183 centimetri e un bagaglio tecnico che aveva già fatto spalancare gli occhi agli esperti del ruolo, sarebbe diventato presto il portiere della Nazionale e rappresentava il profilo perfetto per le milanesi. Inter e Milan, a quei tempi, dominavano in Serie A e, secondo qualche leggenda, anche negli uffici federali che contavano. Sembrava chiaro che un talento dei pali del genere avesse scritto nel destino il nome di una big del Nord. Inoltre, essendo a Mantova, per Dinosauro, come lo soprannominerà poi Gianni Brera, sarebbe stato logisticamente più comodo spostarsi da Mantova a Milano. Ma le vie del mercato sono sempre infinite.

Contesto Napoli. Il Napoli, nel frattempo, era da poco tornato in Serie A e, sotto la guida sapiente del potentissimo politico Achille Lauro, pareva deciso a conquistarsi un posto importante nel calcio italiano. Il Comandante figurava solo come presidente onorario, ma aveva già giocato un ruolo determinante nell'approdo in azzurro del fenomeno Sivori. Era l'uomo più potente di Napoli e a fine 1966 aveva proposto suo figlio Gioacchino Lauro alla presidenza del Napoli. Richiesta ottenuta, Lauro jr successe a Roberto Fiore e per il club azzurro aumentò la disponibilità economica. A qualche calciatore regalò una Porsche, ad altri adeguò l'ingaggio, le signore dei giocatori furono omaggiate con gioielli. Poi l'estate successiva fece il suo esordio anche in sede di mercato.

La trattativa. Come quella legata a Sivori, anche la trattativa che portò Zoff al Napoli sembra esser stata scritta da uno sceneggiatore. E' l'ultimo giorno di mercato e all'Hotel Gallia di Milano c'era tanto fermento. L'andirivieni di addetti ai lavori e calciatori veniva catturato per la prima volta dalle telecamere TV, aggiuntesi alle macchine fotografiche dei quotidiani e ai taccuini dei giornalisti. Bisognava ancora definire il futuro del portierone friulano. Milan e Inter erano in bagarre, si scatenò una sorta di asta. Ogni minuto più vicino al gong, il Mantova chiedeva qualcosina in più. A mezzanotte sarebbe finita la sessione e il Napoli pareva tagliato fuori.

Il colpo di teatro. Qui il colpo alla napoletana, come fu rinominato poi. Alberto Giovannini, direttore del 'Roma' (il giornale di Lauro), su richiesta dell'allenatore Bruno Pesaola si finse un dirigente del Napoli, volò dal Mantova a ridosso della mezzanotte e offrì 20 milioni in più rispetto all'ultima offerta del Milan, spiazzando Lauro che nel frattempo tergiversava: 120 milioni e anche il cartellino del portiere Bandoni. Il Mantova accettò, mandando a rotoli i piani di Milan e Inter. Era arrivato anche Moratti, invano. Tutto fatto. Le bottiglie di champagne che vengono stappate sono quelle del Napoli, consapevole di essersi assicurato uno dei migliori portieri in circolazione.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..."
20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori" 20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica" 20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro" 20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino 20:04 Serie CUfficiale Catania, nuovo ingresso in dirigenza: ecco Sinatra. Si occuperà del marketing 20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte" 19:53 Serie ATMW Milan, Lopetegui oramai è un ricordo? Intanto il West Ham offre 4 più bonus 19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi" 19:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina