Menù Notizie

Le grandi trattative del Napoli - 1929, ecco Garbutt: l'allenatore che trasformò tutto

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Alessandro Garofalo/Image Sport

Il primo campionato di Serie A a girone unico risale alla stagione 1929-1930, di fatto la prima come la intendiamo oggi, grossomodo. Un anno storico, dunque, per il calcio italiano. E forse ancor di più per il Napoli. Giorgio Ascarelli, industriale napoltano, tre anni prima aveva fondato quel club, sorto sui resti del Naples Foot-Ball Club e l'Unione Sportiva Internazionale Napoli, e quell'estate capì che doveva essere quella della svolta. Così decise di fare il botto, ingaggiando il tecnico più ricercato dell'epoca, già vincitore di tre scudetti con il Genoa e pioniere del professionismo in Italia, sebbene fosse inglese e avesse trascorso la carriera da calciatore sui primi campi britannici: William Thomas Garbutt, detto il Mister. Se tutti gli allenatori oggi vengono chiamati così in Italia lo si deve a lui. Ed è ancora grazie a lui che il Napoli si è affacciato per la prima volta al calcio dei grandi.

La svolta. Ascarelli è un industriale alla ricerca dell'innovazione e, come l'economia, vedeva il calcio con gli occhi di chi può dargli una ventata di novità. Il suo Napoli era rimastro legato a metodi vecchi e il presidente decise che era arrivata l'ora di mettersi al passo coi tempi. Anzi, di fare ancor di più la rivoluzione, modificare ancora quel gioco, fare del Napoli una squadra modello. Così nel 1929, dopo una breve trattativa, riesce ad assicurarsi il tecnico inglese. Ed è lui a cambiare tutto. I calciatori, con lui, per la prima volta si esercitano nei dribbling, nelle palle alte, nella conduzione di palla con il piede debole. Se sai usare un solo piede, non è detto che tu non possa imparare ad utilizzare anche l'altro. E così i non ambidestri erano costretto ad allenarsi con una scarpa sola, infilata nel piede debole, ed era con quello che andava colpito il pallone. Instaura una disciplina ferrea, fa del calcio un lavoro totalizzante come lo si intende oggi per i calciatori. Non è solo l'allenamento è la partita: il calcio è uno stile di vita. E da quel momento lo capirono anche a Napoli.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly
00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG 23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati" 23:30 Serie A Borussia Dortmund, Terzic: "Felice di poter restituire qualcosa ai tifosi, cresciuti in ogni gara" 23:26 Serie A Borussia Dortmund, Reus: "Dopo più di 10 anni, sono di nuovo in finale: indescrivibile" 23:23 Serie A Skriniar out, Goncalo Ramos dal 1'. Sabatini: "Discutibili le scelte di Luis Enrique" 23:20 Serie C Picerno, Greco: "Bravi a punire il Crotone negli spazi. Longo? Un mister che tutti vorrebbero" 23:19 Serie C Picerno letale per il Crotone. Longo: "Vittoria figlia del cuore e delle motivazioni" 23:15 Serie A Dortmund in finale, Hummels mvp: "Speciale... siamo vicinissimi al sogno" 23:11 Serie A Ravanelli: "BVB commovente, finale meritata". Mauro: "PSG poco arrembante..." 23:08 Serie A Borussia Dortmund in finale, Capello: "Male il PSG, Hakimi e Dembelé disastrosi"