Menù Notizie

Le grandi trattative del Milan - 2011, un parametro zero strappato alla Roma

di Antonio Vitiello
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Nell’estate del 2011 il Milan ha ufficializzato formalmente l’arrivo di Philippe Mexes a parametro zero, ma il colpo di Adriano Galliani ha radici più profonde e risalgono a qualche mese prima. In Primavera infatti la Roma prova a offrire il rinnovo contrattuale al francese che però puntualmente rifiuta perché alle spalle ha una offerta ricchissima del club rossonero. Era addirittura il 6 aprile quando Mexes uscì allo scoperto con una dichiarazione a campionato in corso: “Probabilmente andò al Milan”. I rossoneri infatti non pagarono nulla del cartellino di Mexes, ma lo ricopriranno d’oro con un quadriennale a 4 milioni di euro netti, soldi che poi negli anni successivi peseranno sul bilancio della società. Philippe scelse la maglia numero cinque ed esordì il 19 ottobre 2011 in Champions League contro il Bate subentrando ad Alessandro Nesta. Mentre il 26 ottobre esordì in campionato, subentrando a Ignazio Abate nella partita Milan-Parma 4-1.

Ci furono parecchie polemiche nei mesi successivi perché il rendimento di Mexes non è stato mai all’altezza delle aspettative, il giocatore ha fatto delle stagioni altalenanti ma poi ad un certo punto si è trovato ad essere l’atleta più pagato della rosa (per effetto dei 4 milioni di euro annui) senza essere determinante. L’avventura di Mexes al Milan dura dal 2011 al 2016, poi non rinnova più col Milan e addirittura lascia il calcio giocato. In una recente intervista ha spiegato che dopo l’esperienza a Milanello ha perso gli stimoli per continuare nel calcio e ha preferito dedicarsi agli affetti familiari.

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
01:23 Altre Notizie Lutto nel calcio: è morto Karl-Heinz Schnellinger, l'ex calciatore del Milan aveva 85 anni 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 20 maggio 00:56 I fatti del giorno Thiago Motta, Sarri, De Zerbi e Gasperini: il punto sul futuro delle panchine 00:53 I fatti del giorno Ecco il 38° turno di A: la Fiorentina anticipa al giovedì, lotta salvezza la domenica sera 00:49 I fatti del giorno La classifica di Serie A dopo la 37^ giornata: è lotta a tre per non retrocedere
00:45 I fatti del giorno 83 minuti di vantaggio non bastano al Bologna per i 3 punti: la Juve fa 3-3 nel finale 00:42 I fatti del giorno Il Verona è salvo aritmeticamente. Baroni: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi" 00:38 I fatti del giorno L'arbitraggio di Guida fa ancora discutere: l'Empoli attacca, l'Udinese risponde 00:34 I fatti del giorno Pierini regala al Venezia un triplo vantaggio con il Palermo. Venerdì al Penzo per la finale 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Inter, che festa per lo scudetto. Gilardino-Genoa, ora è ufficiale 00:27 Serie A Abbiati: "Spero Maignan possa restare al Milan. Leao? Gli manca solo la continuità" 00:25 Serie A Motta: "Io come Bielsa? Non mi permetterei mai. Del futuro parlerò con il presidente" 00:23 Serie A Arnautovic: "Ho sempre desiderato tornare all'Inter, il mio sogno si è realizzato" 00:19 Serie C La Vis Pesaro risponde alla Recanatese: "Non deve screditare la nostra salvezza" 00:15 Serie A Milan, Simic: "Ognuno di noi sogna di fare gol all'esordio, non lo dimenticherò mai" 00:12 Calcio estero Manchester City, Rodri entusiasta: "Abbiamo una delle migliori generazioni in Europa" 00:08 Serie A Corsi ai tifosi dell'Empoli: "Pretendiamo rispetto ma Udine è il passato. Ora tutti insieme" 00:04 Serie D Presidente Siracusa: "Questo club merita la C, faremo domanda di ripescaggio" 00:02 Serie A Bologna, Skorupski: "Anni fa eravamo messi male. Motta? Mi auguro rimanga con noi" 00:01 Serie AProbabili formazioni 37^ giornata di Serie A: tutti i risultati, i tabellini e le pagelle 00:00 Accadde Oggi... 21 maggio 1995, la Juventus si prende la rivincita con il Parma. 4-0 e Scudetto numero 23 00:00 A tu per tu …con Claudio Pasqualin 00:00 Editoriale Inter: cosa ha detto Oaktree ai dirigenti nerazzurri. Milan: l’opzione (improvvisa!) De Zerbi. Juve: l’annuncio di Thiago Motta. Napoli: la scelta di De Laurentiis. E i “miracoli” Ranieri e Baroni
Lunedì 20 Maggio 2024
23:59 Serie AVideo Salernitana-Verona 1-2, la squadra di Baroni è aritmeticamente salva: gol e highlights 23:59 Serie A Marotta alla cena scudetto dell'Inter: "Abbiamo nuove strategie, alzeremo l'asticella" 23:58 Serie A Roma, Lukaku: "Sono sempre stato impressionato dallo stadio Olimpico" 23:57 Serie B Catanzaro, Vivarini: "I supplementari col Brescia non ci volevano. Daremo tutto per la città" 23:57 Serie A La torta dei Campioni, la coppa e i cori. Le immagini dalla cena scudetto dell'Inter 23:56 Calcio estero Barcellona, Xavi vuole continuare anche l'anno prossimo: ora l'ultima parola spetta al club 23:55 Serie B Palermo, Mignani non molla: "Crediamo di poter ribaltare il risultato a Venezia"