Menù Notizie

Le grandi trattative del Milan - 2008, si pesca ancora in Brasile. A dicembre colpo T. Silva

di Antonio Vitiello
Foto
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

I grandi colpi del Milan spesso sono arrivati dal Brasile. E così come era stato fatto con Alexandre Pato l’anno precedente, nel dicembre del 2008 il Milan prese Thiago Silva per averlo in campo il campionato successivo. La regola degli extracomunitari vietava infatti il tesseramento del forte difensore verdeoro, ma per assicurarsi il giocatore i rossoneri decisero di chiudere l’affare a dicembre e aspettare sei mesi per vederlo giocare. Nel dicembre del 2008 il direttore sportivo Ariedo Braida in accordo con Adriano Galliani e Silvio Berlusconi si accordò con la Fluminense per prendere Silva a 10 milioni di euro, mentre il giocatore firmò un quadriennale da 2,5 milioni di euro. Non era la prima volta che i rossoneri cercavano di prendere Thiago , ma la società brasiliana fin a quel momento aveva sempre rifiutato il corteggiamento del Milan.

I continui viaggi di Leonardo e Braida in Brasile servirono però a convincere il giocatore a partire per l’Europa, promettendogli un salto di qualità necessario per la maturazione personale. Lo sbarco a Milano per le visite mediche avvenne a dicembre, così Silva ebbe diversi mesi a disposizione per ambientarsi e conoscere al meglio le strutture del centro sportivo di Milanello, in modo da preparare l’esordio per la stagione successiva. Dopo l’esordio del 22 agosto 2009 sul campo del Siena, l’8 novembre Thiago trovò anche il suo primo gol contro la Lazio. In coppia con Alessandro Nesta il Milan aveva il duo di entrali difensivi più forte d’Italia in quel periodo. Il giocatore classe 1984 con la maglia rossonera ha disputato in totale 119 partite e segnato sei reti. Nell’estate del 2012 fu veduto al Paris Saint Germain insieme a Zlatan Ibrahimovic.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
08:08 Rassegna stampa Scontro diretto contro il Sassuolo, L'Unione Sarda: "Cagliari, tienitela stretta" 08:03 Rassegna stampa "L'ultima del Lecce in casa, il diluvio frena la festa". La prima del Corriere del Mezzogiorno 08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Provedel: titolare due mesi dopo il ko con l’Udinese 07:58 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in prima pagina celebra la Dea: "L'Atalanta è in Champions!" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere di Bologna di oggi torna sulle parole di Motta: "Futuro? Godiamoci la festa"
07:48 Rassegna stampa C'è la Roma per la squadra di Gilardino, Il Secolo XIX: "Genoa, test Olimpico" 07:45 Serie A Roma, tra Genoa e futuro. De Rossi: "Serve spendere bene, non tanto" 07:43 Rassegna stampa Corriere Torino in prima pagina: "Zapata, Ilic, Rodriguez. L'Euro notte del Toro" 07:39 Serie A Inter, Biasin: "La questione Zhang-Oaktree spiegata bene (che arroganza)" 07:38 Rassegna stampa Il Mattino apre sul Napoli: "Kvara, il sigillo sul suo futuro" 07:33 Rassegna stampa La Stampa: "Un Toro stellare piega il Milan. Ora il sogno Europa si avvicina" 07:31 Altre Notizie Calcio: show di Bernardeschi, tripletta contro il Montreal 07:30 Serie A Il Milan fa ancora male: il 3-1 di Torino avvicina un altro record negativo 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero in taglio alto: "De Rossi pensa al calciomercato, Tudor all'Inter" 07:23 Rassegna stampa "L'ultima partita di Zhang. Scontro con Oaktree". Il taglio alto del Corriere della Sera 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola: "Finisce l'era Zhang, l'Inter nelle mani del fondo Oaktree" 07:15 Serie A Il Torino sogna e ci crede. Ma Juric è categorico: "Me ne vado anche in caso di Europa" 07:13 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in prima pagina: "La resa di Zhang" 07:08 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina di Tuttosport: "La Juve di Motta? Alla francese" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport: "Inter, festa e caos" 07:01 Serie A Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, domenica 19 maggio 07:00 Serie A Inter, oggi la festa e domani chissà: il cambio di proprietà è dietro l'angolo 06:45 Serie A Inizia l'era Montero, ma la squadra saluta con affetto Allegri 06:25 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:20 Serie A Torino-Milan 3-1, le pagelle: Rodriguez gol e assist, disastro dei difensori centrali rossoneri 06:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli scontri salvezza in A, i playout di C e l'ultima giornata di Premier 05:00 Nato Oggi... Riccardo Calafiori, in un anno è cambiato tutto. Ora è un top e sogna l'Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 19 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio