Menù Notizie

Le grandi trattative del Milan - 2008, lo sbarco di Ronaldinho e presentazione da star

di Antonio Vitiello
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Il grande colpo del Milan nell’estate del 2008 fu Ronaldinho. Il fenomeno brasiliano che simboleggiava il talento puro del Barcellona insieme a Messi, aveva toccato ormai l’apice della carriera e giocando sulle motivazioni del ragazzo il Milan riuscì a strapparlo per 24 milioni di euro comprensivo di bonus.

In quel luglio furono giorni concitati per il trasferimento di Ronaldinho in rossonero, inseguito da oltre due anni dal presidente Berlusconi. L’ex ad Adriano Galliani volò a Barcellona per convincere il giocatore e il club spagnolo a cederlo, insieme all’intermediario Ernesto Bronzetti. All’operazione aveva partecipato naturalmente il fratello-agente Roberto de Assis. Galliani aveva come base operativa l’hotel Juan Carlos Primero e da lì quotidianamente provava a convincere tutte le parti in gioco, con l’obiettivo di tornare a Milano con il contratto del campione brasiliano. Le diverse ore di summit con il presidente Joan Laporta portarono alla fine al si definitivo della squadra spagnola e del giocatore dopo aver alzato l’offerta nella sera del 15 luglio 2018.

Una volta sbarcato a Milano il giocatore fu accolto da vera star, con una presentazione in grande stile allo stadio San Siro nella sera del 17 luglio, davanti a 40 mila tifosi. Nella mattinata dello stesso giorno Dinho firmò un contratto in diretta televisiva da 6,5 milioni di euro, prendendo la maglia numero 80, l’anno della sua nascita. La sua avventura in rossonero è durata 2 anni e mezzo in cui ha siglato 20 gol, più 25 assist, in 75 presenze in serie A.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
13:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 35 giornate: è la Salernitana con 4 "intrusi" 13:42 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti svela la scelta sul portiere per il Bayern: "Giocherà Lunin" 13:38 Serie A Torino, Vlasic alle prese con la pubalgia: Juric potrebbe alzare Ricci sulla trequarti 13:34 Serie DEsclusiva TMW Ds Caldiero Terme: "Ci faremo rispettare anche in C. Non faremo la comparsa" 13:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo 35 giornate: tre "intrusi" in una squadra interista
13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Conceicao e il futuro incerto. Ag. Zaniolo: "In Premier sta bene" 13:27 Serie A Praet si svincola dal Leicester: "Voglio tornare in Serie A. Il Torino ci aveva riprovato..." 13:23 Serie AFocus TMW Stato di forma - Sorpresa Lazio, come Inter e Fiorentina. La Salernitana è ferma 13:19 Serie C SPAL, continua il casting per il nuovo direttore sportivo: ritorno di fiamma per Zamuner 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 35ª giornata: tanto Milan nonostante il pari nel weekend 13:14 Serie A Bologna, Fenucci: "Ci auguriamo Ferguson rimanga a lungo, ripetendo il percorso di Bulgarelli" 13:12 Serie B Maiellaro attacca il Bari: "La squadra non ha fame. Se il leader ha 40 anni, ci sono problemi" 13:08 Serie AFocus TMW Classifiche a confronto: +23 l'Inter, +17 il Bologna! Che tonfo del Napoli: -32 13:06 Serie AEsclusiva TMW Paolillo: "Covisoc assolutamente inadeguata. Controlli attuali fatti da incompetenti" 13:04 Altre Notizie Parata di stelle a Roma per Premi ADICOSP. Sul palco Tare, Angelozzi, Moggi e molti altri 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 35ª giornata è la più eterogenea: dieci squadre rappresentate 12:57 Serie A Van Bommel uno dei candidati per il Milan, in Olanda lo vedono destinato al Feyenoord 12:53 Serie A Fiorentina, rifinitura in vista del Club Brugge: Nzola e Bonaventura a parte 12:49 Serie C Oggi il via ai play off, Marani: "5 milioni di tifosi coinvolti, saranno straordinari" 12:45 Serie A Inter, concluse le indagini sullo striscione sollevato da Dumfries: proposta di patteggiamento 12:42 Serie B Nervi tesi in casa Bari: il presidente Luigi De Laurentiis messo sotto scorta 12:39 Altre Notizie Agenzia Governo, Abodi: "Giovedì incontro con CONI, FIGC, FIP" 12:38 Podcast TMWPodcast TMW Thiago Motta come Xabi Alonso e Amorim? I tifosi del Bologna possono sperare 12:34 Serie B Ascoli, il patron Pulcinelli aggredito a Palermo: "Ora iniziano le denunce" 12:30 Serie A Milan, Furlani e Gazidis indagati e perquisizioni: licenziato il direttore amministrativo Savi 12:27 Calcio estero Ritorno al Siviglia per Maresca? Ma il Leicester non vuole perdere l'allenatore 12:23 Serie ATMW Petrachi: "Milan, Pioli ha deluso in Europa. Inter la più forte da tre anni, può vincere tutto" 12:19 Calcio femminileUfficiale Nuovo innesto per la corsia destra della Juve: Paulina Krumbiegel firma fino al 2026 12:15 Serie ATMW Chiesa-Juve, appuntamento fissato a fine stagione: c'è l'Europeo, per il rinnovo niente fretta 12:12 Calcio estero Morey titolare con il Borussia Dortmund quasi tre anni dopo. Ha il contratto in scadenza