Menù Notizie

Le grandi trattative del Milan - 2004, Valdanito Crespo e la grande illusione di Istanbul

di Pietro Mazzara
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo la Champions League del 2003 e lo scudetto del 2004, il Milan targato Carlo Ancelotti non vuole smettere di vincere. L’eliminazione con il Deportivo La Coruna ha lasciato un segno profondo sulla pelle milanista, con squadra e società che erano convinte di poter centrare il double campionato-Champions League. La squadra era forte e completa in tutti i reparti, ma le condizioni fisiche di Pippo Inzaghi preoccupavano e non poco il Milan tanto è vero che, in quella stagione, passerà più tempo in infermeria che in campo. Shevchenko e Tomasson non possono bastare per reggere tutta la stagione e così il Milan va alla ricerca di un nuovo attaccante.

L’occasione prende le sembianze di Hernan Crespo, che l’anno prima era stato ceduto dall’Inter al Chelsea. A Londra, però, Valdanito non riesce a instaurare un buon feeling con José Mourinho, che spinge per avere Didier Drogba (lo otterrà). L’arrivo del bomber dal Marsiglia pone la parola fine sul rapporto, già debole, tra Crespo e Mourinho e così il Milan si fionda sul giocatore. La trattativa è rapida e viene trovato l’accordo sulla base del prestito. Ancelotti gongola, perché Hernan è sempre stato un suo pupillo fin dai tempi del Parma.

Dopo le fatiche iniziali, Crespo si troverà a segnare con continuità da dicembre a maggio, portando il Milan in finale di Champions League dove, contro il Liverpool, segnerà la doppietta del 2 e 3-0 con il quale i rossoneri, a fine primo tempo, avevano messo le mani sulla coppa. Salvo poi crollare nei famosi sei minuti e, successivamente, ai rigori. In campionato, le cose andranno in egual modo, con la Juventus che vincerà lo scontro diretto di San Siro e poi lo scudetto, revocato da Calciopoli. Al termine della stagione 2004-05, Crespo fece di tutto per farsi riscattare dal Milan, ma Galliani optò per l’acquisto di Gilardino, con Hernan che tornò a Londra non senza versare qualche lacrima amara.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B
00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni" 23:45 Serie A Inter, Darmian: "Il momento decisivo? Il periodo prima e dopo la Supercoppa"