Menù Notizie

Le grandi trattative del Milan - 2001, super investimento per strappare Inzaghi alla Juve

di Antonio Vitiello
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L’estate del 2001 è stata quella dei grandi colpi. Oltre a Manuel Rui Costa i rossoneri investirono tanto in attacco per strappare Filippo Inzaghi dalla Juventus. Operazione che si concluse agli inizi del mese di luglio ma che era partita almeno due mesi prima. E tra depistaggi e dispettucci tra le due dirigenze, alla fine i rossoneri misero le mani sulla punta per 70 miliardi di lire più il cartellino del giovane Cristian Zenoni, appena acquistato in quella sessione di mercato. A Pippo andarono 7 miliardi all’anno per cinque stagioni.

Inzaghi appena arrivato in rossonero ebbe la maglia numero nove e per comprarlo dalla Juve furono sacrificati i cartellini sia di Zenoni ma anche di Gianni Comandini, tutto per mettere in piedi la coppia dei sogni formata da Sheva e Pippo, un duo formidabile. All’epoca Adriano Galliani per ottenere il si del giocatore fece leva sui sentimenti di Pippo, essendo arrivato ormai al capolinea con la società di Agnelli sotto l’aspetto dei rapporti. La punta piacentina aveva bisogno di nuove sfide e nuovi stimoli dopo aver segnato tanto in bianconero, e l’opportunità di trasferirsi al Milan l’aveva ingolosito fin dai primi contatti con la dirigenza Galliani-Braida.

Un’altra ragione della scelta di trasferirsi a Milano fu la vicinanza da casa, avendo i genitori di Piacenza, e il fatto di poter giocare nella squadra per cui faceva il tifo da bambino. Inzaghi è stato consigliato anche da amici, molti milanisti, prima di prendere la scelta definitiva di abbandonare il progetto Juve per calarsi in quello rossonero di Berlusconi. Un altro motivo che spinse Pippo a vestire la maglia del Milan fu il grande rapporto di amicizia con l’ucraino Shevchenko, con l’idea di creare con lui una delle coppie più forti del campionato, e prima del trasferimento i due sono stati spesso in contatto telefonico per aggiornarsi sullo stato della trattativa tra Milan e Juve.

Nelle trecento presenze in maglia milanista Inzaghi ha siglato 126 gol totali e ha vinto due Champions League, una Coppa del mondo per club, due Supercoppe europee, due scudetti, una Coppa Italia e due Supercoppe italiane.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"