Menù Notizie

Le grandi trattative del Milan - 2001, 85 miliardi e il blitz notturno di Silvio: ecco Rui Costa

di Pietro Mazzara
Foto
© foto di Federico De Luca

Un corteggiamento durato anni, ma sempre rimandato al mittente. Il Milan voleva fortemente Manuel Rui Costa, stella della Fiorentina che, insieme a Batistuta, rappresentava uno dei due gioielli più scintillanti della squadra viola (senza dimenticare gente come Toldo). Ma non ci era mai riuscito, perché la resistenza di Vittorio Cecchi Gori fu spesso molto forte e anche perché la Fiorentina, soprattutto a cavallo delle stagioni 1998-99 e 1999-00, aveva provato a vincere lo scudetto, salvo poi cedere il passo. Nell’estate del 2001 iniziano a maturare i tempi per il nuovo tentativo milanista, anche perché la Fiorentina non sta navigando in acque serene dal punto di vista economico. Cecchi Gori mette i gioielli in vendita per cercare di fare cassa, dopo la cessione, l’estate prima, di Batistuta alla Roma.

Il Milan, che sta trattando Filippo Inzaghi con la Juventus, vuole Rui Costa ma sul 10 e capitano della Fiorentina, c’è la grande pressione e insistenza della Lazio di Sergio Cragnotti, che un anno dopo si troverà nelle medesime condizioni di Cecchi Gori per il crack della Cirio. L’offensiva è serrata, ed è un’asta che fa gola al patron viola. Ma le offerte rossonere sono sempre inferiori a quelle della Lazio tanto è vero che il 1 luglio 2001, Carlo Pallavicino – agente di Rui Costa – si sposta da Firenze a Roma in attesa della chiamata decisiva per discutere e concludere il contratto che avrebbe dovuto legare Rui ai biancocelesti.

Già, perché quando tutto sembrava perduto, ecco il vertice-fiume proprio in quella notte, tra il 1 e il 2 luglio. La Lazio ha messo sul tavolo 85 miliardi di lire. La prima proposta del Milan è 50 miliardi più Pirlo, che era stato appena preso dall’Inter per 35 miliardi. Ma Cecchi Gori dice no, vuole solo cash. Quando le cose sembravano svoltare a favore della Lazio, ecco il colpo di scena: Silvio Berlusconi alza il telefono e con un blitz personale strappa il sì di Cecchi Gori, che poi chiamerà Cragnotti per informarlo che Rui Costa era stato venduto al Milan. L’accordo tra i rossoneri e Rui è di 9 miliardi di lire all’anno più bonus.

Altre notizie
Giovedì 25 Aprile 2024
18:08 Serie A Salernitana, Colantuono: "Gara tosta in stadio caldo. Buona prova con la Fiorentina" 18:04 Serie B Domani Venezia-Cremonese, i convocati di Vanoli: assente Marco Modolo 18:00 Serie A Xabi Alonso vuole Calafiori: il Bayer Leverkusen ha nel mirino il centrale del Bologna 17:56 Calcio estero Barcola torna su Barcellona-PSG: "Sapevo che Araujo mi avrebbe steso e sarebbe stato espulso" 17:53 Serie A L'Inter campione d'Italia è tornata al lavoro: il programma dei nerazzurri verso il Torino
17:49 Serie B Como, Roberts: "Umiltà, lavoro e preparazione. Tutti spingono nella stessa redazione" 17:45 Serie ATMW Damiani: "Il Napoli tornerà competitivo. Thiago Motta? Chi lo prende fa un grande affare" 17:41 Calcio estero Rudi Garcia torna in campo per beneficenza: all'evento anche il presidente Macron 17:37 Serie A Prima terna femminile in Serie A, Katia Senesi: "Aria cambiata, tra i nuovi più donne" 17:34 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Iemmello ha avuto le febbre, stamani si è allenato. Valuteremo domani" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Il Milan vuole David per sostituire Giroud. Storica terna rosa in Inter-Toro 17:26 Calcio estero Liverpool ko nel derby e lontano dalla Premier, critiche a Klopp: "Ha già fatto il check-out" 17:23 Serie ATMW Panchina Fiorentina, per il post-Italiano in rialzo le quotazioni di Aquilani. Scende Gilardino 17:19 Serie B Parma, Vaeyens sul rinnovo di Bernabé: "I giovani vogliono crescere insieme al club" 17:15 Serie A Milan, contatti per Guirassy dello Stoccarda. Alternativa a Zirkzee 17:11 Calcio estero Conceiçao sul rinnovo col Porto fino al 2028: "Grazie presidente. Ora continuiamo a vincere" 17:08 Podcast TMWPodcast TMW Perché l'Inter è davanti a tutti nella corsa a Gudmundsson del Genoa 17:04 Serie C Mantova, Burrai: "Ho un anno di contratto, vorrei continuare finché il fisico me lo consente" 17:00 Serie A Verso Napoli-Roma, le ultime da Castel Volturno: novità sul recupero di Olivera 16:56 Calcio estero Liverpool quasi fuori dalla corsa alla Premier. Van Dijk: "Occorre guardarsi allo specchio" 16:53 Serie A Fiorentina, Gonzalez attacca La Penna dopo la gara con l'Atalanta: le proteste dell'argentino 16:51 Serie B Catanzaro, Petriccione: "Siamo ancora la rivelazione. Ai playoff atmosfera magica" 16:49 Altre Notizie Cagliari, lunedì c'è il Genoa: Oristanio o Lapadula per sostituire Luvumbo 16:45 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Ora gli episodi sono fondamentali. A gennaio arrivata gente affamata" 16:42 Altre NotizieTMW Radio Valentini: "De Zerbi pronto per una big, sarebbe valore aggiunto per la Serie A" 16:41 Calcio esteroUfficiale Sergio Conceiçao ha rinnovato col Porto. C'è la firma fino al 2028 16:38 Serie A Altafini su Juve-Milan: "Gara che conta poco. I rossoneri devono pensare già all'anno prossimo" 16:37 Altre Notizie Bologna, Odgaard a parte, si rivede Soumaoro. Zirkzee non sembra a rischio 16:34 Serie B Lecco, l'ex Bonazzoli: "Retrocessione vicina ma non aritmetica. Dare il massimo fino alla fine" 16:30 Serie A Milan, Domenico Tedesco altro candidato: ma l'ostacolo è rappresentato dal Belgio