Menù Notizie

Le grandi trattative del Genoa - 2008, dall'infortunio all'Europa: la rinascita di Thiago Motta

di Andrea Piras
Foto
© foto di Giacomo Morini

Che il mercato estivo del 2008 non fosse una sessione come le altre si è visto da come è terminato. Il famoso lancio del contratto di Pastorello oltre la porta del box della Lega Calcio era soltanto l'inizio. Già, perchè in quella stagione, che culminò con il ritorno in Europa del Vecchio Balordo, il mercato del Genoa non si fermò alle 19 del 1 settembre ma ebbe una coda in autunno molto importante. Il presidente Enrico Preziosi voleva regalare ancora un elemento di valore a mister Gasperini per rendere ancora più gradevole alla vista il mosaico rossoblu. Serviva un centrocampista di qualità, un nome che potesse scaldare ancora di più una piazza già in fibrillazione per il ritorno del Principe Diego Milito. Ancora una volta il "Joker" stupisce tutti andando su un giocatore di 26 anni svincolato natio di São Bernardo do Campo. Il suo nome è Thiago Motta.

Scommessa di Preziosi - In principio era considerato fra i migliori centrocampisti giovani e fu ingaggiato dal Barcellona tanto da farlo prima giocare nella squadra B e poi fra i più grandi. Purtroppo la sua carriera è stata minata da troppi infortuni: in blaugrana subisce la rottura dei legamenti del ginocchio destro mentre nella stagione 2007-2008, quando vestì la maglia dell'Atletico Madrid si infortunò al menisco interno del ginocchio sinistro. In quel momento Thiago Motta non ha un contratto e il presidente rossoblu decide di puntare deciso sul brasiliano con passaporto italiano. Il 10 settembre il centocampista arriva in Italia e svolge le visite mediche in quel di Milano. Accertamenti che, visti i due brutti ko, sono molto scrupolosi. Dopo l'ok dei medici ecco arrivare l'annuncio del club più antico d'Italia.

Dallo scetticismo alla festa - La qualità è fuori discussione ma in città c'è chi storce un po' il naso viste le condizioni non ottimali. Ci si chiede: "Potrà ritornare il Thiago Motta di Barcellona?". Preziosi però non ha dubbi: "Tre settimane e vedrete che giocatore ho portato al Genoa". Il debutto è quando meno te lo aspetti: Genoa-Siena, Milanetto si infortuna al quarto d'ora del primo tempo con Gasperini che si volta e sceglie proprio lui. L'italo-brasiliano è pronto a far vedere a tutti il proprio valore. Da lì inizia la nuova avventura di Thiago Motta. Il 29 ottobre arriva il primo gol in campionato, a fine campionato il ritorno in Europa del Genoa.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
11:56 Serie ATMW Zaniolo torna in Italia? L'agente: "Premier bellissima esperienza che può continuare" 11:52 Serie A Torino, Juric perde il jolly. La stagione di Vlasic sembra essere già finita 11:48 Serie B Pisa, Corrado: "Knaster ha voglia di rilanciare. Aquilani? Non abbiamo parlato di Fiorentina" 11:44 Serie A Niang coinvolto in un altro incidente d'auto a Empoli 11:41 Calcio esteroVideo Il Lille di Fonseca si fa ribaltare nel finale: gli highlights del 3-4 contro il Lione
11:38 Serie A Roma, ai titoli di coda l'avventura di Karsdorp: il terzino verrà ceduto in estate 11:34 Calcio esteroVideo Quattro schiaffoni a Ten Hag: il Crystal Palace batte 4-0 il Man United, gli highlights 11:33 Serie ATMW Radio Milan, Ponciroli: “Conceiçao è l’allenatore perfetto in questo momento” 11:32 Il Due di Piccari Roma-Juve show. Inter, solite insinuazioni. Attenzione Tudor! 11:30 Serie A Napoli, ora Pioli è in pole per la panchina. De Laurentiis proporrà biennale a cifre più basse 11:27 Serie B Parma, il ds Pederzoli: "Per la servirà qualche ritocco. L'importante è tenere i migliori" 11:23 Altre Notizie Arrestati il presidente della Regione Liguria Toti e l'ex patron del Livorno Aldo Spinelli 11:19 Calcio estero Tutti pazzi per Olise, alla corsa per il talento del Crystal Palace si unisce il Newcastle 11:15 Serie A Cagliari, Mina già leader. Il polpaccio non dà tregua, ma il centrale stringerà i denti 11:11 Serie A Pierret da luglio al Lecce, intanto è retrocesso con il Quevilly Rouen: "Fine di un capitolo" 11:08 Serie A Riforma Abodi, Christillin: "FIFA e UEFA parleranno. Senza autonomia rischio sanzioni" 11:04 Serie CTMW Radio Pontedera, Zocchi: "Rammarico per i punti persi, il Pescara non è tanto più forte di noi" 11:00 Serie A Lazio, Tudor studia la 'virata' verso il 3-4-2-1. A fine stagione appuntamento per il mercato 10:57 Serie A Semifinali Europa League, gli arbitri designati per Atalanta-OM e Leverkusen-Roma 10:53 Serie A Riforma Abodi: entro venerdì l'incontro fra il ministro, la FIGC e la Lega di Serie A 10:49 Serie B Sampdoria, brutta tegola per Pirlo: blucerchiati ai playoff senza Pedrola 10:45 Serie ATMW Petrachi: "Sono tre anni che Allegri lascia... Credo rimanga, la Juve non lo manda via" 10:42 Serie A Napoli e Juventus, attenzione al Chelsea: torna a guardare allo Shakhtar per Sudakov 10:38 Serie A Udinese, Ehizibue: "Siamo una squadra forte. Contento per Success, spero segni ancora" 10:34 Serie C Serie C, al via i Playoff: i precedenti in campionato delle nove sfide di stasera 10:30 Serie A Inter, grandi manovre in attacco: via Arnautovic, un top player per puntare alla Champions 10:27 Serie A Sporting campione del Portogallo, sorride anche il Lecce: altri 2,5 milioni per Hjulmand 10:23 Serie A Napoli, obiettivo Sudakov per il centrocampo. Si tornerà alla carica dopo il no di gennaio 10:19 Serie BTMW Palermo, l'agente di Desplanches: "Grande soddisfazione il debutto. Futuro? È presto" 10:15 Serie A Dybala faso nove, il ritorno di Belotti e 4-3-3 che esalti Chiesa: le idee per la nuova Roma