Menù Notizie

Le grandi trattative del Cagliari - 2010, inizia il sogno rossoblù di Nainggolan

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Federico De Luca

Poco meno di un milione e mezzo di euro al Piacenza, più il prestito del bielorusso Sivakov (la più classica delle meteore celliniane). Così il Cagliari nel gennaio 2010 si porta a casa un certo Radja Nainggolan, felice intuizione del duo Marroccu-Allegri nonostante qualche diffidenza iniziale del patron. “Vengo a Cagliari con tanto entusiasmo perché è una squadra che ha sempre giocato alla pari con le grandi. Posso giocare in tutte le posizioni del centrocampo. Mi trovo meglio come esterno sinistro, ma basta che trovi il mio spazio, dove vengo schierato ha poca importanza”, così diceva un giovanissimo Ninja alla presentazione in rossoblù. Era il secondo Cagliari di Allegri, con i rossoblù yè-yè grazie al sapiente mix di senatori e giovani di belle speranze, in tutti i reparti. E anche l’arrivo di Nainggolan rientrava in quell’ottica: uno dei migliori talenti della Serie B con la maglia del Piacenza, in grado di ricoprire tutti i ruoli della mediana.

IL CARNEADE SIVAKOV – L’investimento fu differenziato tra gennaio 2010 e lo stesso mese dell’anno successivo, quando Nainggolan aveva già fatto vedere di che pasta era fatto, inserendosi alla grande nel centrocampo guidato da Daniele Conti. Inutile dire che di Sivakov si sono praticamente perse le tracce ad alti livelli (ora milita nel Fc Orenburg, massimo campionato russo), mentre grazie all’arrivo a Cagliari la carriera del belga di origini indonesiane è decollata: prima la consacrazione in rossoblù, poi il salto nella Roma di Totti, il passaggio all’Inter di Spalletti e il ritorno in Sardegna, dove Nainggolan è leader assoluto e vero top player, con gol da cineteca e una continuità di rendimento a dir poco preziosa per le sorti della squadra isolana. A giugno scadrà il prestito e ancora non si sa quale sarà il suo futuro, ma una cosa è certa: se dieci anni fa non ci fosse stato lo scambio di prestiti con il Piacenza, chissà ora come sarebbe stata la carriera del Ninja…

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
14:04 Serie B Spezia-Palermo, le formazioni ufficiali: da una parte Falcinelli, dall'altra Brunori 14:00 Serie A Anche il Franchi per Euro 2032? Ieri incontro con Abodi: servono 85 mln per il restyling 13:57 Calcio estero Union Berlino, Bjelica ai saluti. Il suo contratto non sarà rinnovato a fine stagione 13:54 Serie B Venezia, Vanoli: "Siamo a un punto dal Como, sarebbe stupido non esser concentrati" 13:53 Serie A Roma, Cristante: "De Rossi allenatore moderno. Il suo calcio difficile da imparare, ma ci siamo"
13:48 Serie B Como, Strefezza: "Ci attendono tre finali, ma non dobbiamo guardare al Venezia" 13:45 Serie A Che bagarre per la salvezza, decisivi gli scontri diretti: l'Hellas Verona ha il miglior rendimento 13:42 Calcio estero Siparietto Muller-Tchouameni durante l'intervista del tedesco: "Vuole spiare la nostra tattica" 13:42 Serie ALive TMW Marsiglia, tra pochi minuti la conferenza stampa di Clauss 13:40 Serie ALive TMW Marsiglia, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gasset 13:38 Serie A Paredes: "Ammirazione per DDR nasce da lontano. Ha portato tanto alla Roma" 13:34 Serie CTMW Radio Barilari: "Ho scelto io di lasciare il Sestri Levante, senza avere un'altra opzione" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - De Rossi sfida Xabi Alonso. 30 milioni dall'Arabia? Lo scherzo de Le Iene 13:26 Calcio estero Disastro Kim col Real. Neuer lo difende, Tuchel no: "Questi errori purtroppo vengono puniti" 13:23 Serie A Bayer, l'ad Rolfes: "Vinta la Bundes, ora il focus è solo e soltanto sulla Roma" 13:19 Serie B Serie B, 36ª giornata - Nel lunch match, Cremonese avanti sul Pisa. Decide Ciofani 13:19 Serie ALive TMW Roma, Paredes: "Con De Rossi cresciuta tutta la Roma, non solo io" 13:18 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Lukaku? Sta bene, ma mi prendo un altro giorno per valutare" 13:15 Serie A Leverkusen imbattuto, De Rossi: "La fortuna è per i casinò, Xabi Alonso miglior tecnico al mondo" 13:12 Calcio estero Nasri vede il Marsiglia sfavorito: "L'Atalanta corre molto, i francesi hanno tanti problemi fisici " 13:08 Serie A Juventus, rinnovo di Rabiot in stand by fino ad obiettivi conquistati: il punto della situazione 13:04 Serie B Longo e il rammarico Como: "Salvata la squadra e ricostruita, peccato. Ma merita la A" 13:00 Serie A Fiorentina, contro il Club Brugge anche Commisso al Franchi. E Italiano prepara i big 12:57 Calcio estero Bellingham prova a destabilizzare Kane dal dischetto: "Ha detto qualcosa ma non l'ho ascoltato" 12:53 Serie A Dossena: "Il Bologna e Thiago Motta siano sinceri e decidano un minuto dopo l'ultima partita" 12:49 Serie CTMW Radio Berti: "Ai playoff, Vicenza da battere. Ma la Carrarese può dar noia a chiunque" 12:45 Serie A Il Napoli tira e crea, ma non segna: i dati che inchiodano l'inefficacia in attacco 12:42 Calcio estero Sané segna quasi un gol alla Robben. L'olandese: "Una rete splendida, sa come fare" 12:38 Serie A Inter, la maglia della seconda stella solo a luglio: i tifosi la richiedono, ma non è pronta 12:34 Altre Notizie Suarez sbarca a Madrid col suo Chalito: ristoranti specializzati nella cotoletta alla milanese