Menù Notizie

Le grandi trattative del'Atalanta - 1996, Filippo Inzaghi: la serie A conosce Superpippo

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

"Quel ragazzo deve essere nato in fuorigioco", parole pronunciate da un certo sir Alex Ferguson, uno che di bomber se ne intende. Filippo Inzaghi nasce però a Piacenza, il 9 agosto 1973. Gli esordi nella squadra della sua città e il passaggio al Leffe, società bergamasca, non sono dei migliori: di gol ne fa, ma non è un vero bomber da 18/20 centri a campionato. Non fa niente, in B riesce a cavarsela bene: i 15 gol in 37 partite con la maglia biancorossa convincono il Parma a portarlo in serie A. Il salto, come spesso accade in quegli anni, è notevole. Inzaghi non riesce ad imporsi e a fine campionato le presenze saranno pochissime, i gol soltanto due.

A Bergamo, però, qualcosa si sta muovendo. Ci sono diversi estimatori, come Maurizio Radici. L'ex presidente lo aveva avuto al Leffe e vuole portarlo a Zingonia. C'è un però. Emiliano Mondonico allena i nerazzurri nella stagione 1996-1997 e vuole un solo giocatore per il suo attacco, Andrea Silenzi. La trattativa non è di quelle semplici, anche perché il Mondo ha parecchia influenza e quando un allenatore decide di volere un giocatore è difficile convincerlo a cambiare idea. La dirigenza nerazzurra procede nella direzione scelta, senza cambiare rotta: il procuratore Tinti e Inzaghi vengono ospitati a Monterosso per prendere parte a un vertice societario che si conclude in breve tempo. Sarà lui il bomber che cercherà di far rimanere la Dea nel massimo campionato.

L'inizio di Inzaghi è incredibile: doppietta alla Fiorentina già alla seconda giornata e 5 gol nelle prime 5 partite di campionato. Il giocatore è in fiducia e segna con regolarità: non passa giornata senza gol, soltanto dalla 24esima alla 28esima non riesce a mettere la firma sul tabellino. Per il resto la stagione in maglia nerazzurra è incredibile: 24 reti in 33 partite disputate, titolo di capocannoniere e offerta della Juventus che non viene rifiutata. Inzaghi saluta Bergamo al termine di una stagione dai risvolti tragici, per via della scomparsa di Federico Pisani.

La stagione da "escluso", se così vogliamo chiamarla, sarà la migliore dal punto di vista realizzativo: nemmeno con il Milan riuscirà a segnare così tanto. E alla fine Superpippo convincere anche il Mondo: "non è Inzaghi ad essere innamorato del gol, è il gol ad essere innamorato di Inzaghi". Come dargli torto dopo i 275 gol messi a segno nella sua lunga carriera.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri 14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro
14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione" 14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella 14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Buone notizie per la Juve in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 14:04 Serie BVideo Dopo tre anni... è Serie A! Il Parma pareggia a Bari ma centra la promozione 14:00 Serie A Ibrahimovic: "Al Milan sta andando bene. Da Cardinale un'offerta che non potevo rifiutare" 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping 13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo"