Menù Notizie

Lazio tra Bastos, Luiz Felipe e Vavro: chi il titolare a destra?

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Se c’è una costante in questi 3 anni e mezzo di Inzaghi alla guida della Lazio, è quella che ha sempre alternato i suoi centrali di destra. Per scelta tecnica, per infortuni o solamente per turnover: fatto sta che se Acerbi e Radu possono essere considerati titolari rispettivamente al centro e a sinistra del terzetto arretrato, è difficile capire se qualcuno riuscirà a diventare un elemento inamovibile a destra. Analizzando il mercato e la cifra spesa per Vavro (11 milioni), viene da pensare che il titolare possa essere lui. L’idea e la speranza della società è questa, significherebbe che il giocatore abbia ripagato l’investimento fatto per lui. Ma viene da un campionato diverso e dovrà avere il tempo di adattarsi, ecco perché Inzaghi lo sta inserendo gradualmente. Il tecnico nel ritiro di Auronzo l’ha alternato con Luiz Felipe, partito dall’inizio in queste prime due giornate di A. Il brasiliano tecnicamente è un ottimo talento, soprattutto in prospettiva. È un classe ’97 con già 58 presenze con la Lazio: ha tutte le carte in regola per esplodere. Il suo limite, però, è la continuità. Difficilmente riesce a fare più gare di fila, troppo spesso si ferma in infermeria. Se migliorerà a livello fisico, allora potrà scalare in modo irreversibile le gerarchie. Anche perché può giocare sia al centro che a sinistra, è molto duttile come il suo compagno Bastos.

L’angolano, rientrato in ritardo dopo le fatiche in Coppa d’Africa, ha chiuso la stagione in crescendo (esclusa la finale di Coppa Italia). In marcatura e per qualità atletiche è considerato il migliore a Formello, ma troppo spesso pecca di attenzione in alcuni momenti chiave delle partite. Ecco perché Inzaghi non sempre si fida al 100% di lui: l’anno scorso, per esempio, nel girone d’andata in A ha collezionato soltanto 82 minuti complessivi. Rispetto al compagno brasiliano, è stato schierato più volte sul centro sinistra dopo l’infortunio di Radu. Le coppie quindi potrebbero essere: Luiz Felipe-Vavro, Acerbi con il giovane Armini e Radu-Bastos. Sulla carta, almeno, perché poi le variazioni sono possibili. Come nel derby, quando a metà primo tempo Bastos è entrato al posto di Luiz Felipe con Vavro in panchina. In più c’è Patric: lo spagnolo all’occorrenza può fare il terzo di destra, ma viene principalmente considerato come quinto o quarto di fascia. Durante la stagione ci sarà spazio per tutti, ma trovare il terzetto più affidabile sarebbe garanzia di stabilità e sicurezza.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
05:00 Nato Oggi... Juan Manuel Iturbe, il colpo da 90 della Roma. Che fece perdere la Juventus a Conte 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 4 giugno 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 giugno 00:56 I fatti del giorno Tentazione Real per Theo: il Milan per il suo campione chiederà almeno 70 milioni 00:52 I fatti del giorno Mbappé al Real Madrid è realtà: "Non vedo l'ora di vedervi, madridisti. Grazie"
00:49 I fatti del giorno Palladino a Firenze per firmare con la Fiorentina: i dettagli dell'accordo col tecnico ex Monza 00:45 I fatti del giorno Juventus e Allegri, scoppia la pace. Accordo per la risoluzione consensuale del contratto 00:42 Serie ATMW Lazio, concluso il summit fiume con Lotito e Tudor: il tecnico dormirà a Formello 00:37 I fatti del giorno L'Italia inizia a fare sul serio: crash test con la Turchia. Le formazioni e le parole dei due ct 00:34 I fatti del giorno Presentato a Milano il nuovo logo della Serie C: da Marotta a Spalletti, tutti gli interventi 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Mercato Napoli, spunta Cambiaghi. Le ultime su Palladino-Fiorentina 00:26 Serie A Zaniolo scherza sull'infortunio: "Prima del prossimo Europeo sto nel letto..." 00:23 Serie A Como, via al mercato per la Serie A: piace lo svincolato Sensi, ma c'è concorrenza 00:19 Serie C Ancona, l'ex Nassi: "Boscaglia felice di restare, giusto ripartire da un bomber come Spagnoli" 00:15 Serie A Roma, domani primo contatto tra Ghisolfi e De Rossi: il primo nome per la difesa è Llorente 00:12 Serie A Inter, oggi il nuovo presidente: possibile nome a sorpresa 00:08 Serie A Juventus, Giuntoli lavora allo scambio Douglas Luiz-McKennie: operazione molto complicata 00:04 Serie C Carrarese, Imperiale: "Progetto ambizioso, prima o poi avremmo fatto grandi cose" 00:01 Editoriale Retroscena su Rafael Leao e il Milan: un rapporto a nervi tesi, tra le presunte (e smentite) parole di Scaroni, le discussioni accese nello spogliatoio, le sirene dall'estero e un futuro da scrivere 00:00 Accadde Oggi... 4 giugno 1989, il pestaggio di Antonio De Falchi. Morto di paura fuori San Siro 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Lunedì 3 Giugno 2024
23:59 Serie A Fiorentina, prime manovre di mercato in attesa dell'annuncio di Palladino. Nel mirino Dossena 23:58 Serie A Parma, si lavora ad un colpo a parametro zero: Sissoko dello Strasburgo 23:56 Calcio estero Mbappé nuovo giocatore del Real Madrid, Marcelo già gongola: "16ª Champions in arrivo" 23:53 Serie A Torino, Cairo: "Non parlo di Vanoli. Buongiorno? Me lo chiedono in tanti, ma è il mio capitano" 23:49 Serie C Taranto, Capuano: "Fare l'allenatore è come fare il prete: devi avere la vocazione dentro" 23:45 Serie CTMW Zambrotta: "La C mi è servita tanto, mi ha forgiato e permesso di arrivare in Serie A" 23:41 Calcio estero Verso Euro2024: tris di Inghilterra e Croazia, ok l'Albania. Stop per la Germania 23:40 Serie A Milan, per Zirkzee c'è l'ostacolo commissioni: più fattibile Gimenez dal Feyenoord 23:38 Serie A Atalanta, Lookman: "Che stagione! Insieme, abbiamo fatto la storia"